Bolkestein: Rustignoli, bene incontro con Centinaio, obiettivo finale sia stralcio imprese balneari da direttiva

“Restano altri nodi da sciogliere: dal partenariato pubblico-privato all’albo dei balneari, su cui le imprese balneari aspettano risposte dal Governo” “Abbiamo accolto con favore la convocazione di Centinaio. Riteniamo, insieme alle altre associazioni di categoria, che in questa delicata fase di armonizzazione tra legislazione italiana ed europea, blindare l’estensione del titolo concessorio di 15 anni sia un primo passo fondamentale per il comparto mentre, come lo stesso Ministro ha tenuto a precisare oggi, non bisogna abbandonare l’obiettivo finale che è quello di stralciare la categoria dei balneari dalla direttiva Bolkestein. Ad affermarlo è Maurizio Rustignoli presidente di Fiba, l’associazione che riunisce i balneari di Confesercenti, in occasione dell’incontro tenutosi oggi presso il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. “Restano però altri nodi da sciogliere – aggiunge il presidente…
Vai all’articolo completo Bolkestein: Rustignoli, bene incontro con Centinaio, obiettivo finale sia stralcio imprese balneari da direttiva
Fonte: Confesercenti Nazionale

PIL: Confesercenti, stop preoccupante, si conferma stagnazione

Il Paese torna nell’incertezza, prossima legge di bilancio passi da assistenza e sviluppo “Uno stop preoccupante, che conferma la stagnazione della nostra economia e ci allontana dai pur modesti obiettivi di crescita messi nero su bianco dal Governo per il 2019. Serve un intervento forte per spazzare via il clima di incertezza in cui sta tornando il Paese: la prossima legge di Bilancio dovrà puntare con decisione sulla crescita, passando da una logica di assistenza ad una di sviluppo”. Così la Presidente di Confesercenti Patrizia De Luise commenta i dati Istat sul Pil. “Adesso, per raggiungere i livelli di crescita previsti dal governo per l’anno e mantenere così le previsioni di bilancio, la variazione del Pil dovrebbe passare da 0 a +0,3% già nel trimestre in corso. Un’accelerazione che, a…
Vai all’articolo completo PIL: Confesercenti, stop preoccupante, si conferma stagnazione
Fonte: Confesercenti Nazionale

Booking, Messina: “Politica dovrebbe intervenire prima delle procure”

“Attendiamo da anni un intervento organico per riequilibrare le condizioni tra web e attività off-line” “Se la presunta maxi-evasione di Booking dovesse essere confermata, sarebbe un fatto molto grave. È l’ulteriore dimostrazione che esiste davvero un problema di trasparenza e di concorrenza sleale nell’intermediazione turistica online, come del resto le associazioni di categoria del settore ripetono da anni. Una questione su cui la politica dovrebbe intervenire prima delle procure”. Così Vittorio Messina, Presidente di Assoturismo Confesercenti, commenta l’indagine da parte della Procura della Repubblica di Genova sul portale Booking.com per presunti reati fiscali. “Al di là del caso specifico, attendiamo da anni un intervento organico per riequilibrare le condizioni tra web e attività off-line”, continua Messina. “Il boom degli affitti brevi e delle piattaforme di sharing economy è stato accompagnato…
Vai all’articolo completo Booking, Messina: “Politica dovrebbe intervenire prima delle procure”
Fonte: Confesercenti Nazionale

A Roma convegno su “Le nuove sfide del turismo italiano”

L’intervento del presidente di Assoturismo Messina all’iniziativa promossa dall’Osservatorio parlamentare per il turismo “La sfida del turismo italiano è essenzialmente una: considerare il turismo come comparto. Fino ad oggi, il turismo è stato considerato al traino dei servizi, o del commercio, ma mai come comparto economico a tutti gli effetti. Solo con questa prospettiva possiamo articolare un disegno legislativo complessivo perché finora abbiamo solo assistito a interventi spot e provvedimenti di urgenza”. Così il presidente di Assoturismo Confesercenti Vittorio Messina intervenendo al Convegno ‘Le nuove sfide del turismo italiano’, organizzato in Senato dall’Osservatorio parlamentare per il Turismo e a cui hanno partecipato Gianfranco Battisti, Presidente Federturismo Confindustria; Luca Patanè, Presidente Confturismo Confcommercio; Giorgio Palmucci, Presidente ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo; Mauro Febbo, Coordinatore Commissione Turismo e Industria Alberghiera Conferenza…
Vai all’articolo completo A Roma convegno su “Le nuove sfide del turismo italiano”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Piano per il Sud, Confesercenti all’incontro tra Governo e parti sociali

A Palazzo Chigi presenti la presidente Patrizia De Luise e il segretario generale Mauro Bussoni La delegazione di Confesercenti, guidata dalla Presidente Patrizia De Luise e dal Segretario Generale Mauro Bussoni, si è confrontata con il Governo sul Piano per il Sud. Al tavolo con il premier Giuseppe Conte, il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, il ministro per il Sud Barbara Lezzi, il vice ministro dell’Economia Massimo Garavaglia, il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon. “Sono trent’anni che si discute di Sud”, commenta De Luise, “adesso c’è bisogno di fatti, non parole. Servono interventi concreti, ma anche una riflessione sul tema autonomia, L’autonomia deve però essere declinata senza approfondire, anche sul piano normativo, gli squilibri già esistenti tra le aree del Paese”. La posizione di Confesercenti, condivisa con…
Vai all’articolo completo Piano per il Sud, Confesercenti all’incontro tra Governo e parti sociali
Fonte: Confesercenti Nazionale

Rete Imprese Italia: “La partita della crescita l’Italia la vince o la perde tutta insieme”

Incontro a Palazzo su ‘Piano per Sud’ “La partita della crescita l’Italia la vince o la perde tutta insieme. Il Mezzogiorno, che reagisce poco alla ripresa economica e patisce molto gli shock recessivi, è dunque una grande questione nazionale. Un Piano per il Sud dovrebbe allora mobilitare energie e risorse, politiche ordinarie e straordinarie”: così Carlo Sangalli, Presidente di Rete Imprese Italia (Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti), ha osservato sull’incontro a Palazzo Chigi, tra Governo e parti sociali. Rete Imprese Italia, nel documento presentato alla riunione, ha sottolineato l’esigenza di rafforzare la produttività dell’area del Mezzogiorno agendo sui pilastri della qualità dell’azione delle pubbliche amministrazioni e della tutela della legalità, e del potenziamento del capitale umano e della dotazione infrastrutturale. Coerentemente con queste finalità, va perseguito l’obiettivo di incrementare, con…
Vai all’articolo completo Rete Imprese Italia: “La partita della crescita l’Italia la vince o la perde tutta insieme”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Domani a Roma convegno su “Le nuove sfide del turismo italiano”

Promosso da Osservatorio parlamentare per il turismo. Interverrà il presidente Assoturismo Messina “Il turismo, lo diciamo e lo sentiamo ogni giorno, è un pilastro per il nostro Paese. Importante, per far sì che possa crescere, è tracciare un percorso chiaro e condiviso tra tutti i protagonisti, un percorso che riesca finalmente a creare il connubio vincente tra risorse economiche necessarie e valorizzazione dei nostri territori”. E’ quanto dichiara il Presidente dell’Osservatorio Parlamentare per il Turismo, On. Ignazio Abrignani, alla vigilia del convegno “Le nuove sfide del turismo italiano”, in programma domani, a Roma, alla Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. “Per questo come Osservatorio Parlamentare per il Turismo – spiega Abrignani – ci proponiamo di tenere sempre alta l’attenzione, anche con confronti come questo al quale parteciperanno le Istituzioni e le…
Vai all’articolo completo Domani a Roma convegno su “Le nuove sfide del turismo italiano”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Liguria, no al maxidistributore a Bolzaneto: anche Consiglio di Stato dà ragione a Confesercenti

Bertagnini: “Quell’impianto non ha nessun senso dal punto di vista della distribuzione carburanti oltre che per le anomalie nell’iter autorizzatorio urbanistico” Dopo il Tar della Liguria, che si era già pronunciato in tal senso a maggio del 2018, anche il Consiglio di Stato dà ragione a Faib Genova, il sindacato dei distributori carburanti aderenti a Confesercenti, e respinge il ricorso di Talea, società incaricata di costruire un gigantesco impianto Enercoop nel parcheggio antistante l’Ipercoop di via Romairone, a Bolzaneto, accogliendo così l’appello incidentale. Grande soddisfazione da parte del presidente di Faib Confesercenti Genova, Fabio Bertagnini: «Fin dal 2017 ci siamo immediatamente mobilitati contro la pratica avvallata dalla precedente amministrazione comunale: quell’impianto non aveva e non ha nessun senso dal punto di vista della distribuzione carburanti e, soprattutto, come hanno rilevato…
Vai all’articolo completo Liguria, no al maxidistributore a Bolzaneto: anche Consiglio di Stato dà ragione a Confesercenti
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Padova, crisi: ecco come rispondono le imprese

Grande interesse delle singole aziende nello sviluppo delle aggregazioni e di progetti condivisi Grande interesse per il bando Regionale sulle aggregazioni di imprese nel settore del commercio. Oltre 10 i progetti che verranno presentati dalla Confesercenti del Veneto Centrale, entro il prossimo 31 luglio, per un totale di circa 3 milioni di investimenti. 60 sono le aziende coinvolte dei settore commercio e ristorazione del Padovano con qualche contaminazione proveniente dal vicentino. Il tutto dimostra l’interesse delle singole aziende nello sviluppo delle aggregazioni e di progetti condivisi. Le tematiche vanno da innovativi progetti “no plastic”, a progetti legati al tema della mobilità alternativi e quindi della bici e dell’accoglienza. Il tema del food, lo sviluppo dei mercati settimanali e ovviamente la proposta di nuove soluzioni digitali legate al commercio e quindi…
Vai all’articolo completo Confesercenti Padova, crisi: ecco come rispondono le imprese
Fonte: Confesercenti Nazionale

NCC, Federnoleggio: da cinque mesi imprese messe fuorilegge dal Governo. Nuova norma incostituzionale, va abolita

“Ribadiamo l’assoluta incongruenza di una legge profondamente iniqua” “Per 26 anni abbiamo svolto la nostra attività nel rispetto delle norme della legge 21 del 1992 che regolava il settore ed ora siamo diventati, da cinque mesi, dei fuorilegge per mano del Governo con la nuova norma nella legge 12/2019 per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea”. A dichiararlo è Luigi Pacilli, presidente di Federnoleggio Confesercenti, a margine della riunione tenutasi oggi presso il  ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti insieme alle altre sigle di imprese di autonoleggio con conducente. “Ribadiamo l’assoluta incongruenza di una legge profondamente iniqua, scritta a solo vantaggio della categoria dei taxi – prosegue Pacilli – sono ventisei anni che a Roma ci sono 1.000 autorizzazioni NCC a fronte di 8.000 licenze taxi;…
Vai all’articolo completo NCC, Federnoleggio: da cinque mesi imprese messe fuorilegge dal Governo. Nuova norma incostituzionale, va abolita
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Tigullio, il 25 luglio l’incontro per pianificare una promozione congiunta del territorio

Castagnone: «Bene il Tavolo per il Turismo, finalmente si va nella direzione chiesta ormai da anni da Confesercenti» «L’incontro tenutosi ieri, giovedì 25 luglio, a Sestri Levante tra i sindaci del Tigullio per pianificare una promozione congiunta del territorio è un’ottima notizia: da anni, infatti, come Confesercenti chiedevamo la costituzione di un Tavolo per il Turismo che coinvolgesse tutte le realtà del Tigullio – commenta Enrico Castagnone, coordinatore di Confesercenti Tigullio. – Un plauso, dunque, a tutti gli amministratori che hanno partecipato, e particolare soddisfazione per la presenza del sindaco di Rapallo che, superate le difficoltà connesse alla mareggiata dello scorso autunno, può finalmente tornare a concentrarsi sulla promozione turistica. Non dimentichiamoci, infatti, che stiamo parlando del Comune più grande del Tigullio». « Ragionare in ottica comprensoriale – prosegue il…
Vai all’articolo completo Confesercenti Tigullio, il 25 luglio l’incontro per pianificare una promozione congiunta del territorio
Fonte: Confesercenti Nazionale

Aggiornamenti sull’indennizzo per chi ha cessato l’attività commerciale nel 2017 e nel 2018

Il sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon: c’è l’attenzione del Governo In Commissione Lavoro alla Camera, il sottosegretario Claudio Durigon è intervenuto sulla cosiddetta rottamazione delle licenze, ovvero gli indennizzi per cessazione dell’attività commerciale, tema che Confesercenti segue da tempo e che ha portato con forte impegno all’attenzione del Governo. All’interrogazione della deputata Murelli circa le iniziative che il Governo intendesse intraprendere al fine di consentire l’accesso al beneficio dell’indennizzo anche coloro che avevano cessato la propria attività lavorativa negli anni 2017-2018, Durigon ha così risposto: “In merito all’interrogazione dell’onorevole Murelli, relativa alla problematica inerente l’esclusione di coloro che hanno cessato la propria attività commerciale nel biennio 2017/2018 dall’ambito di applicazione soggettivo dell’indennizzo previsto dall’articolo 1, commi 283 e 284 della legge n. 145 del 2018, rappresento quanto segue.…
Vai all’articolo completo Aggiornamenti sull’indennizzo per chi ha cessato l’attività commerciale nel 2017 e nel 2018
Fonte: Confesercenti Nazionale

26 luglio 2019 – Camera dei Deputati : Estensione dell’indennizzo di cui all’articolo 1 del decreto legislativo n. 207 del 1996 ai soggetti che hanno cessato l’attività commerciale negli anni 2017 e 2018 – Gli altri provvedimenti

Camera dei Deputati  Aula – Seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 14 giugno 2019, n. 53, recante disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (A.C. 1913-A). Commissione V Bilancio – IN SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Colombia per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Roma il 26 gennaio 2018. C. 1769 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e rinvio); IN SEDE REFERENTE – DL 61/2019: Misure urgenti in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica. C. 2000 Governo, approvato dal Senato. (Seguito dell’esame e conclusione). Commissione X Attività produttive…
Vai all’articolo completo 26 luglio 2019 – Camera dei Deputati : Estensione dell’indennizzo di cui all’articolo 1 del decreto legislativo n. 207 del 1996 ai soggetti che hanno cessato l’attività commerciale negli anni 2017 e 2018 – Gli altri provvedimenti
Fonte: Confesercenti Nazionale

Modena, Cavazza neo direttore Confesercenti per l’area cittadina: ““Partire dalla variante al RUE per arrivare al nuovo PUG”

Cavazza: “La priorità deve andare all’ammodernamento della rete attraverso la riqualificazione delle strutture, centri di vicinato in primis” L’Associazione ha incontrato l’Amministrazione Comunale. “Impensabile una programmazione urbanistica con un’ulteriore espansione in tema di strutture commerciali. Priorità all’ammodernamento della rete esistente” “Riteniamo sia impensabile una programmazione urbanistica che preveda un’ulteriore espansione in tema di strutture commerciali. La priorità deve andare all’ammodernamento della rete attraverso la riqualificazione delle strutture, centri di vicinato in primis.” Questo è quanto sostiene Daniele Cavazza, neo direttore di Confesercenti per l’Area della città di Modena. La riflessione arriva a margine dell’incontro avvenuto mercoledì scorso tra l’Amministrazione Comunale ed il Consiglio di Confesercenti Area di Modena sul tema della variante al RUE adottata dal Comune di Modena ed in fase di approvazione. “L’incontro – prosegue Cavazza – tenuto…
Vai all’articolo completo Modena, Cavazza neo direttore Confesercenti per l’area cittadina: ““Partire dalla variante al RUE per arrivare al nuovo PUG”
Fonte: Confesercenti Nazionale

San Benedetto del Tronto, al via il Festival Ittico

Il Brodetto protagonista alla Festa della Marina organizzata da Confesercenti Ascoli Piceno Torna “Ittico” la rassegna incentrata sul piatto tipico sambenedettese giunta alla sua sesta edizione che, quest’anno, prenderà vita tra il Circolo Nautico, Piazza Mar de Plata e il lungomare nell’ambito delle celebrazioni per la festa della Madonna della Marina. L’iniziativa è stata presentata in Comune dai vertici della Confesercenti, ente organizzatore dell’evento rappresentati dal presidente regionale Sandro Assenti, dalla presidente di Confesercenti Turismo Antonia Fanesi e dalla direttrice Elena Capriotti, e salutata con entusiasmo dal sindaco Pasqualino Piunti: “Con questa manifestazione ribadiamo l’importanza di un piatto che per San Benedetto è un veicolo pubblicitario eccezionale”. Ieri al convegno  presenti Arcangelo Caputo, Presidente CNS, Pasqualino Piunti Sindaco, Anna Casini Vice Presidente Regione Marche, Gino Sabbatini  Camera Commercio, Sandro AssentiI…
Vai all’articolo completo San Benedetto del Tronto, al via il Festival Ittico
Fonte: Confesercenti Nazionale

CDP: 3 miliardi di garanzie a sostegno degli investimenti delle Pmi italiane

Cassa Depositi e Prestiti ha sottoscritto un accordo con il Fondo Europeo per gli Investimenti Cassa Depositi e Prestiti ha sottoscritto con il Fondo Europeo per gli Investimenti un accordo finalizzato a potenziare notevolmente la capacità operativa del Fondo di Garanzia per le Pmi a supporto del tessuto produttivo italiano. Grazie all’intesa, CDP concederà in favore del Fondo 3 miliardi di euro di contro-garanzie su un portafoglio del valore complessivo di 3,75 miliardi di euro. “Le risorse finanziarie che CDP veicolerà – riporta una nota – ottenute attraverso il Programma europeo COSME (Competitiveness of Small and Medium-Sized Enterprises) gestito dal FEI – permetteranno di erogare fino a 5,8 miliardi di finanziamenti in favore di 65 mila piccole e medie imprese operanti in quasi tutti i settori merceologici, e attiveranno nuovi investimenti per…
Vai all’articolo completo CDP: 3 miliardi di garanzie a sostegno degli investimenti delle Pmi italiane
Fonte: Confesercenti Nazionale

25 luglio 2019 – Camera dei Deputati : – lo strumento dei contratti istituzionali di sviluppo. Gli altri provvedimenti

Camera dei Deputati  Aula – Seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 14 giugno 2019, n. 53, recante disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (A.C. 1913-A). La Camera, con 325 voti favorevoli e 248 contrari, ha votato la questione di fiducia, posta dal Governo, sull’approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge nel testo delle Commissioni; risposta del presidente del Consiglio Giuseppe CONTE alle interrogazioni: SCHULLIAN e LUPI: Iniziative volte a garantire un’efficace ed unitaria azione di governo su temi qualificanti, quali le autonomie differenziate, la crisi delle imprese e lo «sblocco» delle infrastrutture; D’UVA ed altri: Iniziative volte a promuovere lo strumento dei contratti istituzionali di sviluppo a sostegno della crescita economica e della coesione territoriale. Commissione…
Vai all’articolo completo 25 luglio 2019 – Camera dei Deputati : – lo strumento dei contratti istituzionali di sviluppo. Gli altri provvedimenti
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Padova: Stop agli sprechi alimentari

Ancora una volta è Confesercenti a farsi promotore nella lotta agli sprechi alimentari Già nel 2016 con la campagna “Family Bag” del Ministero dell’Ambiente, avevamo distribuito in oltre un centinaio di ristornati Padovani alcune “bag” in 5 diversi materiali (alluminio, carta, plastica, acciaio e legno) da poter dare ai clienti che volessero portare a casa l’avanzo di menù, evitando così sprechi inutili. Un progetto che aveva riscontrato il favore dei nostri ristoratori e che era piaciuto molto anche ai consumatori. Tanto è vero che ancora oggi ci vengono richieste forniture delle bag brandizzate. Ma l’associazione, all’avanguardia nella ricerca di soluzioni innovative per i propri associati, non si è certo fermata e oggi propone di approfondire un nuovo strumento utile nella lotta allo spreco. Si tratta di un’innovativa app, Too Good…
Vai all’articolo completo Confesercenti Padova: Stop agli sprechi alimentari
Fonte: Confesercenti Nazionale

Si è svolto lunedì 22 luglio l’Open Meeting di Aigo Confesercenti Biella

Il Presidente Fernando Sola ha evidenziato la crescita esponenziale del settore dal 2012 e su quali punti è necessario lavorare per migliorare Si è svolta nella serata di lunedì 22 luglio, l’open meeting di AIGO Biella (Associazione Italiana Gestori Ospitalità e Ricettività Diffusa). L’associazione che raggruppa i Bed and breakfast e altre strutture ricettive biellesi è nata, in seno a Confesercenti, solamente nel febbraio del 2019 e oggi conta già più di 40 aderenti. A condurre la serata è stato il presidente Fernando Sola che ha spiegato a tutti i partecipanti e soprattutto ai nuovi e prossimi gestori di B&B,  le finalità dell’associazione il cui scopo principale è quello di  lavorare in rete, a collaborare attivamente con gli altri attori del territorio, per far crescere l’ospitalità ed il turismo nella…
Vai all’articolo completo Si è svolto lunedì 22 luglio l’Open Meeting di Aigo Confesercenti Biella
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Emilia Romagna: si apre il 25 luglio la seconda edizione di Cesenatico Noir

Cesenatico Noir: inaugurazione ufficiale giovedì 25 luglio con tre incontri dedicati alla letteratura e al fumetto con delitto Ospiti di Stefano Tura e Luca Crovi: Francesca Bertuzzi, Matteo Cavezzali, Moreno Burattini, Marco Verni e Gianni Sedioli, Arne Dhal Si apre ufficialmente giovedì 25 luglio Cesenatico Noir nella suggestiva cornice di Cesenatico, la seconda edizione del Festival della letteratura con delitto. Tre gli appuntamenti della giornata, durante i quali, al fresco della sera, il pubblico potrà incontrare i maggiori scrittori di questo genere letterario. Si inizia alle 18, nella Terrazza Grand Hotel con Francesca Bertuzzi e Matteo Cavezzali, moderati da Luca Crovi. Francesca Bertuzzi, scrittrice e sceneggiatrice, col suo primo romanzo, Il carnefice, ristampato per nove volte in due mesi, ha vinto il premio “Roberto Rossellini – Letteratura e Cinema”. Ha…
Vai all’articolo completo Confesercenti Emilia Romagna: si apre il 25 luglio la seconda edizione di Cesenatico Noir
Fonte: Confesercenti Nazionale