Sapori Segreti al via, l’enogastronomia innovativa a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre

La Presidente De Luise all’inaugurazione: “Facciamo squadra per  mettere in mostra le nostre eccellenze” Si è aperta questa mattina con il taglio ufficiale del nastro la prima edizione di Sapori Segreti, l’evento più innovativo in materia di enogastronomia e turismo. in programma al Palazzo dei Congressi fino al 2 dicembre Per questo importante appuntamento, questa mattina al Palazzo dei Congressi si sono dati appuntamento la presidente di Confesercenti, Patrizia de Luise, e l’assessore allo Sviluppo economico e alle attività produttive della Regione Lazio, Paolo Orneli, che insieme hanno visitato il villaggio che ospita gli oltre 70 espositori e i 100 brand accomunati dalla grande attenzione per la sostenibilità, la tecnologia e la creatività. Ed è proprio intorno a queste tre parole d’ordine che si snoda il festival che fino al due…
Vai all’articolo completo Sapori Segreti al via, l’enogastronomia innovativa a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti: sportello ISMEA per aiutare le aziende agricole

CONFESERCENTI ha attivato il nuovo servizio di assistenza alle aziende agricole e agroalimentari basato sulla promozione e assistenza nella richiesta della garanzia pubblica gestita da ISMEA. L’obiettivo della garanzia diretta di ISMEA è favorire l’accesso al credito delle aziende agricole, attraverso l’abbattimento degli spread e la riduzione del patrimonio di vigilanza delle banche richiesto dalla normativa di vigilanza. CONFESERCENTI intende promuovere l’utilizzo della garanzia di Stato a favore delle imprese agricole socie ampliando così la gamma dei servizi credito già offerti dalla Confederazione attraverso le proprie strutture dedicate. Si tratta di una importate opportunità che CONFESERCENTI mette a disposizione delle imprese agricole al fine di permettere di cogliere le opportunità di sviluppo legate ad operazioni di miglioramento fondiario (acquisto terreni, costruzione ed ampliamento di beni immobili strumentali all’attività), di dotazione…
Vai all’articolo completo Confesercenti: sportello ISMEA per aiutare le aziende agricole
Fonte: Confesercenti Nazionale

Inflazione: Confesercenti, calma piatta prezzi conferma preoccupazione per consumi

De Luise: “compiere massimo sforzo comune per non deprimere ulteriormente domanda interna” Sostanziale calma piatta sul fronte dei prezzi. La situazione è, infatti, ancora molto debole, soprattutto dal lato dei consumi delle famiglie, che avrebbero bisogno di un impulso ben maggiore per risalire a livelli soddisfacenti, se si considera, in particolare, che in volume siamo ancora al di sotto del 2007. Così Confesercenti commenta i dati sull’inflazione di novembre diffusi oggi da Istat. Si registra un lieve positivo aumento nel mese, con un inflazione di fondo che sale all’1%. Un rialzo da imputarsi ai Servizi (1,1%) e ai Beni alimentari (1,2%) sia lavorati che non lavorati. Ma, come sottolinea lo stesso istituto, si tratta di una ripresa che non modifica un quadro nel complesso fiacco, con una valutazione complessiva per…
Vai all’articolo completo Inflazione: Confesercenti, calma piatta prezzi conferma preoccupazione per consumi
Fonte: Confesercenti Nazionale

Ddl lettura, il Sil incontra il relatore Verducci

Giussani: l’auspicio è che la legge possa essere approvata entro Natale Il Sindacato italiano librai Confesercenti ha incontrato oggi il Senatore Francesco Verducci, relatore del disegno di legge sulla “Promozione e sostegno della lettura”, per comprendere lo stato dell’arte del provvedimento. Verducci, che è anche Vice Presidente della Commissione Cultura del Senato, ha informato i rappresentanti del Sil presenti che l’iter legislativo è fermo in attesa del parere della Commissione Bilancio, attualmente impegnata sulla legge di Stabilità. “Al Senatore Verducci – dice la presidente del Sil Cristina Giussani – abbiamo evidenziato l’importanza che la legge rappresenta per la categoria dei librai. Arrivata alle battute finali dell’iter legislativo, dopo anni di lavoro, con parere favorevole e completamente trasversale.  Sarebbe un peccato fermarsi ad un passo dalla sua approvazione”. “Auspichiamo – conclude…
Vai all’articolo completo Ddl lettura, il Sil incontra il relatore Verducci
Fonte: Confesercenti Nazionale

Sicurezza, Fiepet su Protocollo discoteche sicure: “puntare su prevenzione e lotta abusivismo, garantire sostegno ad imprenditori settore”

“Puntare sulla prevenzione e la lotta all’abusivismo: è questa la strada maestra da seguire al fine di assicurare maggiore sicurezza per tutti. I gestori di locali pubblici di Fiepet Confesercenti da sempre sono impegnati nel contrasto all’illegalità: per questo, insieme alle altre Associazioni di categoria, lavoriamo con le Istituzioni per il conseguimento di un obiettivo fondamentale”. Così una delegazione di Fiepet Confesercenti guidata da Filippo Grassi, membro di giunta con delega ai locali pubblici, è intervenuta alla prima riunione del Tavolo tecnico, funzionale all’attuazione del Protocollo d’intesa firmato a luglio, tra le associazioni che rappresentano gli imprenditori dell’intrattenimento insieme ai rappresentanti del Ministero dell’Interno, Dipartimento di Pubblica sicurezza sull’applicazione dell’articolo 100 che interessa il settore. “Esprimiamo il nostro apprezzamento ed appoggio ai lavori del Tavolo tecnico ed auspichiamo che sia…
Vai all’articolo completo Sicurezza, Fiepet su Protocollo discoteche sicure: “puntare su prevenzione e lotta abusivismo, garantire sostegno ad imprenditori settore”
Fonte: Confesercenti Nazionale

27 novembre 2019 –- disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici – Gli altri provvedimenti

Camera dei Deputati  Aula – Seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 24 ottobre 2019, n. 123, recante disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici (A.C. 2211-A). Commissione II Giustizia – IN SEDE CONSULTIVA – Conversione in legge del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili. C. 2220 Governo. (Parere alla VI Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio). Commissione V Bilancio – SEDE CONSULTIVA – DL 123/2019: Disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici. C. 2211-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Esame e rinvio); SEDE CONSULTIVA – DL 124/2019: Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili. C. 2220…
Vai all’articolo completo 27 novembre 2019 –- disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici – Gli altri provvedimenti
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Emilia Romagna e Stefano Bollettinari premiati a Barcellona

La motivazione dell’importante riconoscimento è da ascrivere al costante impegno in favore del commercio di prossimità nelle città europee Il premio Barcelona Comerç 2019 è stato conferito ieri sera, nella città catalana, a Confesercenti Emilia Romagna e a Stefano Bollettinari in qualità di presidente di Vitrines d’Europe, l’entità europea cui l’associazione aderisce, nel corso del consueto galà annuale della fondazione Barcelona Comerç, che raggruppa la maggior parte dei commercianti della città. Erano presenti Ada Colau Sindaca di Barcellona, Àngels Chacón Ministra dell’Economia della Catalogna, i dirigenti della Fondazione Barcelona Comerç e altre autorità. La motivazione dell’importante riconoscimento è da ascrivere al costante impegno di Confesercenti Emilia Romagna a livello europeo, soprattutto nella rappresentanza e difesa delle piccole e medie imprese del commercio di prossimità e del turismo e che ha…
Vai all’articolo completo Confesercenti Emilia Romagna e Stefano Bollettinari premiati a Barcellona
Fonte: Confesercenti Nazionale

Arezzo: il Mercatale raddoppia per l’edizione di dicembre

Nel weekend, i sapori aretini sotto i portici di via Roma Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre torna l’appuntamento sotto i portici di via Roma con le bancarelle del Mercatale. In occasione della concomitanza con il weekend della Fiera Antiquaria, l’edizione di dicembre raddoppia per offrire ai visitatori l’occasione di portare a casa i sapori del territorio aretino. Il Mercatale è organizzato dalla Confesercenti Arezzo, con  il patrocinio del Comune di Arezzo e della Camera di Commercio di Arezzo e Siena. “L’edizione di dicembre del Mercatale” spiega Lucio Gori di Confesercenti “si svolgerà nei giorni di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle ore 9 alle 19 e vedrà protagoniste dodici aziende con ampia e qualificata varietà di prodotti tra cui i salumi e i formaggi del Casentino,…
Vai all’articolo completo Arezzo: il Mercatale raddoppia per l’edizione di dicembre
Fonte: Confesercenti Nazionale

Fiducia: Confesercenti, pesante battuta d’arresto, incubo recessione preoccupa le famiglie

De Luise: “Serve sforzo comune per cambiare passo” La fiducia delle famiglie segna una pesante battuta d’arresto, un segnale negativo che potrebbe preludere ad un ulteriore indebolimento dei consumi, praticamente fermi, con l’incubo della recessione che torna a pesare sul futuro. Così Confesercenti commenta i dati sulla fiducia di imprese e famiglie diffusi oggi da Istat. Dopo alcuni mesi in cui il clima di fiducia delle famiglie aveva mantenuto un andamento oscillante ma intorno al punto percentuale, in controtendenza rispetto ai dati macro – negativi da diversi mesi – a novembre si risveglia la preoccupazione delle famiglie italiane per la difficile congiuntura che il paese sta attraversando, con l’indice che diminuisce di ben 3 punti nel mese. Evidentemente si stanno manifestando gli effetti del forte rallentamento economico, in particolare sul…
Vai all’articolo completo Fiducia: Confesercenti, pesante battuta d’arresto, incubo recessione preoccupa le famiglie
Fonte: Confesercenti Nazionale

Siena: “Truffe agli anziani se le riconosci le eviti”

L’iniziativa è organizzata dalla Fipac il 28 novembre dalle ore 15.30, presso la sala Polivalente della sede Confesercenti “L’anziano come anello debole della comunità, più vulnerabile a raggiri ed episodi criminali. Oppure come potenziale da valorizzare per favorire la tranquillità sociale, facendo leva su capacità di presenza e attaccamento al territorio. Sono i due estremi dei possibili approcci alla terza età entro i quali devono muoversi familiari, vicini di casa e conoscenti, fino alle istituzioni. Perché se è vero che aumenta l’età media, altrettanto accade al numero di raggiri che coinvolgono chi  è meno giovane, loro malgrado. “Truffe agli anziani: se le riconosci le eviti” è il titolo di una iniziativa dedicata a questi temi: la organizza per giovedì 28 novembre a Siena la Fipac, Federazione Pensionati Attività Commerciali. Dalle…
Vai all’articolo completo Siena: “Truffe agli anziani se le riconosci le eviti”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Immagine e Benessere, il 2 dicembre la Presidenza Nazionale

La costituzione presso le sedi provinciali dell’area Immagine e Benessere, le iniziative formative e seminariali rivolte alle varie categorie, le proposte sindacali per l’associazione e la questione IVA. Sono questi i temi all’ordine del giorno della prossima Presidenza Nazionale di Confesercenti Immagine e Benessere, convocata a Roma, presso la Direzione Nazionale Confesercenti, via Nazionale 60, il prossimo 2 Dicembre alle ore 10.30. Alla riunione sono stati invitati il  Dott. Gianni Triolo dell’Ufficio Credito ed il Dott. Vincenzo Miceli, responsabile dell’Ufficio Fiscale Confesercenti.
Vai all’articolo completo Confesercenti Immagine e Benessere, il 2 dicembre la Presidenza Nazionale
Fonte: Confesercenti Nazionale

Black Friday e acquisti on line: Mauro Bussoni ospite di Mi Manda Rai Tre

Il segretario generale di Confesercenti risponde alle domande di Salvo Sottile Black Friday e acquisti on line tra i temi principali affrontati dal segretario generale di Confesercenti Mauro Bussoni, ospite della storica trasmissione Mi Manda RaiTre, condotta da Salvo Sottile. “C’è una serie di promozioni che vanno al di fuori da ogni regola e da ogni controllo. Di molti prodotti ad esempio il consumatore non sa mai il prezzo originario di vendita”, le parole di Bussoni. GUARDA IL VIDEO
Vai all’articolo completo Black Friday e acquisti on line: Mauro Bussoni ospite di Mi Manda Rai Tre
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Salerno, Evening Dresses Show: grande successo per la due giorni di moda 22-23 Novembre 2019

Quest’anno, per la prima volta, la Kermesse ha visto la partecipazione dello storico ed importante settore di Confesercenti: FISMO Due giorni intensi, fitti di incontri, momenti espositivi e di business per un settore, quello del fashion, che a Salerno ha trovato terreno fertile per esplorare nuovi orizzonti. Buona la prima per Evening Dresses Show, il primo salone internazionale di abiti e accessori da sera Made in Italy, organizzato da IFTA – Italian Fashion Talents Association, con il sostegno di Ice-Agenzia, Regione Campania e Camera di Commercio Salerno, Confesercenti Provinciale di Salerno-FISMO e con il patrocinio del Comune di Salerno e della Camera Buyer Italia (CBI), che venerdì 22 e sabato 23 novembre ha avuto il suo quartier generale presso la prestigiosa Stazione Marittima Zaha Hadid. Quest’anno, per la prima volta la kermesse ha visto la partecipazione della Confesercenti provinciale di Salerno attraverso il…
Vai all’articolo completo Confesercenti Salerno, Evening Dresses Show: grande successo per la due giorni di moda 22-23 Novembre 2019
Fonte: Confesercenti Nazionale

Sicurezza Alimentare: corso di formazione Confesercenti, Unitelma Sapienza e ClioEdu

Le iscrizioni sono possibili sul sito dwww.unitelmasapienza.it – o su www.corsospecializzazione.masteralimentazione.eu   Parte oggi, 25 novembre 2019, il corso di formazione in “Scienza dell’alimentazione, sicurezza e diritto alimentare” diretto dal prof. Eugenio Del Toma e rivolto agli operatori della produzione, preparazione e vendita di prodotti alimentari e della somministrazione e ristorazione, responsabile scientifico il prof. Lorenzo Maria Donini. Il progetto è frutto dalla collaborazione tra Confesercenti nazionale, tramite le sue due Federazioni dell’alimentazione, la Fiesa per la produzione e vendita e la Fiepet per la somministrazione e ristorazione, l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e ClioEdu ramo aziendale di CLIO s.r.l. Obiettivo dell’intesa: generare valore aggiunto per le imprese, sviluppando conoscenze tecnico-scientifiche specifiche. Il corso è diretto sia ai responsabili territoriali Confesercenti (addetti alla sicurezza alimentare e ai relativi servizi alle…
Vai all’articolo completo Sicurezza Alimentare: corso di formazione Confesercenti, Unitelma Sapienza e ClioEdu
Fonte: Confesercenti Nazionale

Editoria: Fenagi Confesercenti, 2019 nero per giornali e periodici

Ricavi giù del 10%, mai così male negli ultimi 5 anni. Rete delle edicole a rischio. “Per 6 rivendite su 10 utili lordi sotto i 10mila euro l’anno. Servono interventi” Per i prodotti editoriali in edicola, il 2019 è un anno da dimenticare: i ricavi dalla vendita di quotidiani e periodici dovrebbero assestarsi a poco più di 1,9 miliardi, il 10% in meno rispetto al 2018 ed il dato peggiore degli ultimi 5 anni. A lanciare l’allarme è Fenagi, l’associazione delle edicole ed imprese di rivendita di quotidiani periodici Confesercenti, sulla base di proprie elaborazioni condotte sui dati resi pubblici dagli Uffici studi delle associazioni della filiera della carta. In particolare, si stima che i ricavi da quotidiani si fermeranno a 855 milioni di euro, il 7,5% in meno sull’anno passato. Per le…
Vai all’articolo completo Editoria: Fenagi Confesercenti, 2019 nero per giornali e periodici
Fonte: Confesercenti Nazionale

“Basta supermercati: il Centro Storico muore”

Il grido di allarme di Angelotti, Presidente nazionale Fiesa. «Bisogna puntare sulla qualità per ridare un’immagine forte alla città» Sarzana, 22 novembre 2019 – Resterà aperto, almeno per il momento, il supermercato Ekom inaugurato mercoledì in via Gori, nei locali occupati fino a qualche anno fa dall’istituto bancario San Paolo e rimasti a lungo sfitti. Il Tribunale amministrativo ligure l’altra mattina ha infatti rinviato la discussione sul ricorso presentato da Coop Liguria e Talea, dopo il ritiro della richiesta di sospensiva. Se ne riparlerà sul merito, forse a giugno, ma la data dell’udienza non è ancora stata fissata. Nel ricorso i legali di Coop Liguria e Talea hanno sollevato una serie di contestazioni sull’autorizzazione rilasciata dal Comune chiedendo l’annullamento di tutti gli atti. Viene anche sollevato il problema della sede del market in una…
Vai all’articolo completo “Basta supermercati: il Centro Storico muore”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Liguria: Cescot, aperte le iscrizioni ai corsi qualificanti per Baristi, Cuochi e Pizzaioli

I destinatari sono giovani disoccupati fino a 29 anni, le iscrizioni rimarranno aperte fino al 20 dicembre Sono aperte le iscrizioni ai corsi qualificanti organizzati da Cescot, ente di formazione di Confesercenti, e cofinanziati dall’Unione europea nell’ambito del programma operativo del Fondo sociale europeo 2014-2020 – asse 1 “Formarsi per competere” della Regione Liguria. Tre i corsi in programma: due, presso la sede di Genova in via Balbi 38 B, rivolti rispettivamente agli aspiranti baristi e cuochi; e un terzo corso per la qualifica di pizzaiolo alla sede Cescot di Savona, in via Paleocapa 3/4. Destinatari sono giovani disoccupati fino a 29 anni di età e residenti o domiciliati in Liguria: ciascuno dei tre corsi prevede un numero massimo di 15 partecipanti. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 20 dicembre;…
Vai all’articolo completo Confesercenti Liguria: Cescot, aperte le iscrizioni ai corsi qualificanti per Baristi, Cuochi e Pizzaioli
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Siena: a Siena la giornata-anteprima “Good morning 2020″

2020, obiettivo “fronte comune” per il Terziario senese. Minacce, stimoli e opportunità dalla giornata-Confesercenti “Se sparisce il piccolo commercio ne risente tutto il nostro territorio. E altrettanto succede se la ricettività non punta sulla qualità. Dobbiamo opporci alla spersonalizzazione delle relazioni, commerciali e non”. Così Leonardo Nannizzi,  Presidente provinciale di Confesercenti Siena, ha introdotto oggi “Good Morning 2020 – una giornata nel futuro del commercio e dell’accoglienza”, l’evento che nell’auditorium senese dell’associazione ha alternato testimonianze,  casi di riconversione imprenditoriale, analisi di dati. Ad esempio, quelli esposti da Giuseppe Salvini (Segretario Camera di commercio Arezzo Siena): “negli ultimi 4 anni, il saldo netto delle imprese commerciali senesi è negativo per 50 unità. Per contro, il turismo continua a crescere: 5,3 milioni di presenze nel 2018, 930 assunzioni nel settore tra agosto…
Vai all’articolo completo Confesercenti Siena: a Siena la giornata-anteprima “Good morning 2020″
Fonte: Confesercenti Nazionale

La sicurezza alimentare: rischi, garanzie e nuove prospettive

25 NOVEMBRE 2019 Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, Bergamo   Leggi: fiesa.it/…/newsletter-sportello-alimentare.pdf fiesa.it/…t/uploads/2019/11/locandina.pdf Per info e prenotazioni: inviare un’email al dott. Cesare Rossi –  c.rossi@conf.bg.it
Vai all’articolo completo La sicurezza alimentare: rischi, garanzie e nuove prospettive
Fonte: Confesercenti Nazionale

Fisco: in scadenza la presentazione del modello Redditi Persone Fisiche

I termini per la trasmissione sono prorogati al 2 dicembre, essendo il 30 sabato La presentazione del modello Redditi Persone Fisiche, che dovrebbe essere effettuata, in via telematica, entro il 30 novembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo di imposta, quest’anno subirà una proroga, essendo il 30 novembre un sabato, e quindi potrà essere inoltrato sino al 2 dicembre 2019. Chi deve presentare il modello: tutti i contribuenti sono obbligati a presentare Redditi PF, esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato. Sono esclusi da questo obbligo e pertanto possono presentare il modello Redditi cartaceo i contribuenti che: pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il modello 730, non possono presentarlo; pur potendo presentare il 730, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi…
Vai all’articolo completo Fisco: in scadenza la presentazione del modello Redditi Persone Fisiche
Fonte: Confesercenti Nazionale