Obbligo per le aziende di pubblicare l’elenco completo degli aiuti e contributi pubblici ricevuti

La legge 124/2017 prevede l’obbligo per le aziende di pubblicare nel proprio sito internet l’elenco completo e dettagliato degli aiuti e contributi pubblici ricevuti nell’esercizio dell’attività di impresa nel corso dell’anno precedente. In alternativa l’elenco può essere pubblicato nel sito dell’associazione di categoria alla quale si aderisce.

Confesercenti Reggio Calabria mette a disposizione dei propri associati una pagina web per le imprese che abbiano necessità di adempiere all’obbligo di comunicazione previsto dalla normativa.

A questo indirizzo https://www.confesercentirc.it/trasparenza-imprese potrete trovare tutte le spiegazioni dettagliate per verificare se la vostra azienda deve ottemperare a quest’obbligo e il modulo da compilare per adempiere alla pubblicazione ove necessario.

ATTENZIONE: a partire dal 1 gennaio 2020 la norma prevede, a carico di coloro che violano l’obbligo di pubblicazione:

• la sanzione amministrativa pecuniaria pari all’1% degli importi ricevuti, con un importo minimo di 2.000€;
  • la sanzione accessoria di adempiere all’obbligo di pubblicazione.

Qualora il trasgressore non proceda alla pubblicazione ed al pagamento della sanzione pecuniaria entro novanta giorni dalla contestazione, scatterà la sanzione aggiuntiva che consiste nella restituzione integrale dei contributi e degli aiuti ricevuti.