Dehors-covid, novità dal Decreto Milleproroghe. Le iniziative di Confesercenti Bologna

Il decreto Milleproroghe estende l’uso dei dehors-covid dal 31 marzo al 30 giugno. Le modalità operative saranno discusse in un incontro urgente con l’Amministrazione comunale di Bologna Il Decreto Milleproroghe, varato con ampia maggioranza dal Parlamento il 24 febbraio scorso, ha prorogato al 30 giugno prossimo il termine con il quale è possibile utilizzare ancora i Dehors-Covid. “Una norma che è stata accolta con grande soddisfazione da Confesercenti e dagli operatori economici dei settori del turismo, della ristorazione e dei pubblici esercizi aderenti al nostro sindacato di categoria, la Fiepet (Federazione italiana degli esercenti pubblici e turistici)”, afferma Loreno Rossi, Direttore di Confesercenti Bologna. “Abbiamo chiesto un incontro urgente con l’Amministrazione comunale di Bologna – aggiunge Rossi – per definire le modalità operative di utilizzo di questa proroga e su…
Vai all’articolo completo Dehors-covid, novità dal Decreto Milleproroghe. Le iniziative di Confesercenti Bologna
Fonte: Confesercenti Nazionale

Assoartisti Confesercenti Genova: al via “Jazz in the Caruggi” musica e movida di qualità in centro storico

Portare la musica in alcune delle più belle piazze del centro storico e promuovere tra i consumatori un approccio all’alcol informato e responsabile è il senso del progetto Portare la musica di qualità nelle strade e piazze del centro storico coinvolgendo i pubblici esercizi della movida e, al contempo, sensibilizzare il pubblico al consumo responsabile: è il senso del progetto “Jazz in the Caruggi” promosso da Assoartisti Confesercenti con il contributo del Comune di Genova, la cui prima edizione, da martedì 1 a domenica 6 marzo, prevede un concerto al giorno all’ora dell’aperitivo, ogni sera in una piazza diversa e sempre ad ingresso gratuito. «L’idea è semplice: portare i migliori musicisti genovesi a suonare in alcune delle più belle piazze dei nostri amati Caruggi e promuovere tra i consumatori, in…
Vai all’articolo completo Assoartisti Confesercenti Genova: al via “Jazz in the Caruggi” musica e movida di qualità in centro storico
Fonte: Confesercenti Nazionale

Ucraina: Aigo Confesercenti, B&B e case vacanze si rendano disponibili ad ospitare profughi

“Di fronte a questo terribile conflitto, nessuno può esimersi da dare un contributo. Chiediamo ai gestori della ricettività extralberghiera come Bed & Breakfast, case per vacanza, affittacamere e simili che ci comunichino la loro disponibilità ad ospitare gratuitamente i profughi dall’Ucraina di passaggio in Italia”. Così Claudio Cuomo, Presidente nazionale di AIGO, l’associazione che riunisce le imprese dell’ospitalità e ricettività diffusa di Confesercenti. “Per noi la solidarietà è sempre stata un valore fondamentale, e saremo felici di dare un aiuto, per quanto piccolo, a tutte le persone investite da questa tragedia umanitaria. Abbiamo già raccolto diverse adesioni alla nostra chiamata, in particolare a Roma. Chi vorrà partecipare lo segnali ad aigo@confesercenti.it”. L’articolo Ucraina: Aigo Confesercenti, B&B e case vacanze si rendano disponibili ad ospitare profughi proviene da Confesercenti Nazionale.
Vai all’articolo completo Ucraina: Aigo Confesercenti, B&B e case vacanze si rendano disponibili ad ospitare profughi
Fonte: Confesercenti Nazionale

Ucraina: Confesercenti, impatto su economia italiana, possibile inflazione al 6% e 4 miliardi di euro di minori consumi nel 2022

Effetti negativi anche su tassi di interesse e turismo: dai viaggiatori russi 2,5 miliardi di spesa  L’invasione dell’Ucraina potrebbe avere un impatto rilevante sull’economia italiana. In particolare, il maggior costo delle materie prime importate e dell’energia potrebbe portare il tasso di inflazione a toccare il 6% nel 2022, determinando minori consumi per 4 miliardi di euro. A stimarlo è Confesercenti. A determinarlo il maggior costo dei beni energetici e delle materie prime: in seguito all’avvio delle operazioni militari, i prezzi dell’energia hanno registrato un ulteriore rimbalzo, con quotazioni che rispetto a inizio d’anno segnano ora aumenti del 27% per il petrolio e del 52,4% per il gas. Una spinta al rialzo che si estende anche al grano, il cui prezzo è aumentato dell’11%. E l’accelerazione dell’inflazione, a sua volta, non…
Vai all’articolo completo Ucraina: Confesercenti, impatto su economia italiana, possibile inflazione al 6% e 4 miliardi di euro di minori consumi nel 2022
Fonte: Confesercenti Nazionale

Balneari: “Sconcertati e preoccupati, Parlamento intervenga urgentemente”

“Apprendiamo, purtroppo, dall’emendamento ufficiale che è  stato depositato in Parlamento che nulla di quanto richiesto con insistenza dal comparto balneare per aprire un percorso riformatore è stato recepito. Siamo assolutamente sconcertati e preoccupati”.  Così Maurizio Rustignoli, Presidente di Fiba Confesercenti e Antonio Capacchione, Presidente del Sib Confcommercio. “E’ incomprensibile che, dopo il confronto con le forze politiche, le nostre richieste non siano state minimamente prese in considerazione da parte della segreteria del Presidente Draghi. Sparisce, rispetto alle bozze, persino il riconoscimento del valore commerciale delle aziende. Un emendamento assolutamente riduttivo ed inadeguato per il sistema turistico e balneare italiano, che danneggia e mortifica la piccola e media impresa”. “Per questo – continuano Rustignoli e Capacchione – chiediamo che il Parlamento intervenga per modificare in modo sostanziale l’emendamento. Ci auguriamo l’apertura di un percorso riformatore strutturale che intervenga su tutta la materia complessa…
Vai all’articolo completo Balneari: “Sconcertati e preoccupati, Parlamento intervenga urgentemente”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Arezzo, Stazione Medioetruria nell’aretino: il sì delle categorie economiche

Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e CNA: “Il territorio aretino è la scelta giusta, si proceda velocemente per non perdere l’opportunità” Le associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato intervengono sul dibattito intorno alla stazione ferroviaria da realizzarsi sulla linea dell’alta velocità, schierandosi a favore dell’infrastruttura, foriera di nuove opportunità per il territorio aretino. “La stazione Medioetruria può e deve essere realizzata in provincia di Arezzo, dobbiamo procedere senza perdere ulteriore tempo. Già sei anni fa c’è stato un ampio confronto sul tema, le analisi già effettuate restano ancora valide, per cui non resta che passare dalle idee ai fatti”, scrivono in una nota congiunta CNA, Confartigianato Confesercenti e Confcommercio. Quella aretina diventerebbe una fermata strategica lungo la tratta Firenze-Roma. “Ci sarebbero ricadute positive per tutta la provincia vista la posizione baricentrica…
Vai all’articolo completo Confesercenti Arezzo, Stazione Medioetruria nell’aretino: il sì delle categorie economiche
Fonte: Confesercenti Nazionale

Milleproroghe: Senato approva fiducia, il decreto è legge

Con il via libera alla fiducia, il Senato approva, in via definitiva, il decreto Milleproroghe, che diventa legge. Con 196 voti favorevoli, 26 contrari e nessun astenuto il provvedimento è stato approvato in via definitiva. L’articolo Milleproroghe: Senato approva fiducia, il decreto è legge proviene da Confesercenti Nazionale.
Vai all’articolo completo Milleproroghe: Senato approva fiducia, il decreto è legge
Fonte: Confesercenti Nazionale

Fiesa alla Camera per presentazione proposta Legge su “Misure per il sostegno ai servizi commerciali primari nei centri storici, nei centri commerciali naturali e nelle aree periferiche”

Erasmi: “Ringraziamo la  Presidente Nardi che si è fatta carico della presentazione della proposta di legge” Una delegazione di Fiesa Confesercenti guidata dal Presidente Daniele Erasmi, con il Presidente onorario Assomacellai Gianpaolo Angelotti, accompagnati dal Coordinatore nazionale Gaetano Pergamo ha incontrato alla Camera dei deputati la Presidente della X Commissione Attività Produttive on. Martina Nardi per la presentazione della Proposta di Legge “Misure per il sostegno ai servizi commerciali primari nei centri storici, nei centri commerciali naturali e nelle aree periferiche”. La PDL, che ha già ricevuto il sostegno di circa 30 parlamentari, è stata presentata con il numero 3348 e mira ad essere condivisa da tutti i gruppi politici. “La proposta di legge nasce dalla nostra esperienza diretta e quotidiana circa la constatazione che ben il 62 per cento…
Vai all’articolo completo Fiesa alla Camera per presentazione proposta Legge su “Misure per il sostegno ai servizi commerciali primari nei centri storici, nei centri commerciali naturali e nelle aree periferiche”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Inps: false e-mail da parte dell’Istituto. Si tratta di una nuova truffa

“Stanno circolando in rete false e-mail, inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all’Istituto e recanti la firma di un Direttore Inps. Nella mail si comunica al contribuente che una sua domanda non è stata accolta per mancanza di documentazione e lo si invita a “prendere visione della documentazione esaustiva riguardante la sua richiesta e il provvedimento, entrambi presenti nell’archivio allegato e scaricabile nella presente e-mail”. Lo si legge in una nota dell’Istituto che spiega: “il file allegato in formato .zip contiene un malware che, una volta aperto, si installa nel sistema del computer o di altro dispositivo elettronico utilizzato producendo danni, rubando ed eliminando dati o sottraendo informazioni riservate come le password personali”. L’Istituto precisa che “queste mail non sono inviate da Inps, anche se contengono il…
Vai all’articolo completo Inps: false e-mail da parte dell’Istituto. Si tratta di una nuova truffa
Fonte: Confesercenti Nazionale

Covid: Draghi, stato emergenza non sarà prorogato

“Il Governo è consapevole del fatto che la solidità della ripresa dipende prima di tutto dalla capacità di superare le emergenze del momento – ha detto Draghi – la situazione epidemiologica è in forte miglioramento, grazie al successo della campagna vaccinale, e ci offre margini per rimuovere le restrizioni residue alla vita di cittadini e imprese”. Lo ha annunciato il premier Mario Draghi a Firenze. “Voglio annunciare che è intenzione del Governo non prorogare lo stato d’emergenza oltre il 31 marzo – ha aggiunto il Premier. Da allora non sarà più in vigore il sistema delle zone colorate. Le scuole resteranno sempre aperte per tutti: saranno infatti eliminate le quarantene da contatto. Cesserà ovunque l’obbligo delle mascherine all’aperto, e quello delle mascherine FFP2 in classe. Metteremo gradualmente fine all’obbligo di…
Vai all’articolo completo Covid: Draghi, stato emergenza non sarà prorogato
Fonte: Confesercenti Nazionale

Covid, Assoviaggi: ‘Primo vero grande passo verso normalizzazione. Finalmente ora allineati con gli altri Paesi europei’

“Si tratta di un primo grande risultato verso quel processo di normalizzazione che le associazioni del turismo organizzato, chiedono da mesi. Grazie al lavoro con il Ministero della Salute ed il supporto del Ministero del Turismo abbiamo raggiunto questo obiettivo. Ringraziamo i ministri Garavaglia e Speranza, ora ci stiamo allineando con gli altri Paesi europei”. Così in una nota Gianni Rebecchi, Presidente nazionale di Assoviaggi, l’associazione che riunisce le agenzie di viaggio e le imprese del turismo organizzato Confesercenti. “Con l’abrogazione del divieto di spostamento per motivi non essenziali e l’abolizione di elenchi e corridoi turistici, dal primo marzo gli spostamenti e i viaggi in uscita ed in entrata nel nostro paese saranno molto più semplici.  Un’accelerazione tanto auspicata, un ‘ritorno al passato’ che rappresenta il futuro per agenzie di…
Vai all’articolo completo Covid, Assoviaggi: ‘Primo vero grande passo verso normalizzazione. Finalmente ora allineati con gli altri Paesi europei’
Fonte: Confesercenti Nazionale

Fiesa: La Bovinicultura nella nuova Pac a convegno a Verona

Appuntamento il 3 marzo, dalle 10 presso la Fiera agricola, area forum zootecnia padiglione 11 Si terrà giovedì 3 marzo tra le 10 e le 11,30 il convegno La Bovinicultura nella nuova Pac, organizzato da Assalzoo e Oicb, l’Organizzazione Interprofessionale Carne Bovina di cui fa parte anche Fiesa Confesercenti.  Il dibattito si terrà dalle 10 alle 11.30, presso la Fiera agricola di Verona, area forum zootecnia, padiglione 11. Al convegno parteciperà anche il Presidente Ismea, Angelo Frascarelli.   L’articolo Fiesa: La Bovinicultura nella nuova Pac a convegno a Verona proviene da Confesercenti Nazionale.
Vai all’articolo completo Fiesa: La Bovinicultura nella nuova Pac a convegno a Verona
Fonte: Confesercenti Nazionale

L’approccio alla cybersecurity nelle PMI: DeepLab al workshop del Politecnico

DeepLab partecipa al workshop “L’approccio alla cybersecurity nelle PMI”, organizzato dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. La partecipazione all’evento di giovedì 24 febbraio 2022, ore 14.15 è gratuita per le PMI interessate ad avvicinarsi al mondo dell’innovazione digitale. Per iscriverti clicca qui. Secondo una ricerca pubblicata dall’European Union Agency for Cybersecurity (ENISA), il primo ostacolo che impedisce la corretta applicazione di misure di sicurezza online risiede proprio nella bassa consapevolezza delle minacce. Gli attacchi vengono ancora associati alle grandi dimensioni aziendali, ma non è così. Ad evidenziare la maggior vulnerabilità sono spesso le Piccole e Medie Imprese. L’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, con questo workshop, si propone di approfondire queste tematiche, con il contributo del team di ricerca, di imprenditori e PMI, Professionisti e imprese…
Vai all’articolo completo L’approccio alla cybersecurity nelle PMI: DeepLab al workshop del Politecnico
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Veneto Centrale in lutto per la scomparsa del dirigente Berto Gianfranco

Gianfranco (classe ‘47) inizia l’attività di commerciante a 16 anni come collaboratore del padre, iscritto alla cassa mutua commercianti al momento della sua istituzione , gestisce con la famiglia un negozio di abbigliamento a Conselve in via Matteotti e da avvio all’attività di ambulante di jeans nei mercati di Venezia e Marghera. Ottiene la concessione delle più importanti firme nel settore della jenseria. Consolida la sua attività commerciale con la moglie Paola la sorella e ricorre alla collaborazione anche di dipendenti. Si iscriverà subito alla Confesercenti e diventa Presidente dell’Associazione di Conselve negli anni 90. Con l’assemblea elettiva del 1998 diventa membro della Giunta Provinciale e della Presidenza Regionale della Confesercenti. Poco dopo è colpito da un gravissimo lutto per la perdita della carissima moglie Paola. Il lavoro, l’impegno in…
Vai all’articolo completo Confesercenti Veneto Centrale in lutto per la scomparsa del dirigente Berto Gianfranco
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Firenze: “Piano strategico di rilancio dei centri storici di Figline e Incisa”

La Presidente di Confesercenti Valdarno Turrini: “Accogliamo con grande soddisfazione la proposta, finalizzata a rivitalizzare i due centri storici” Accogliamo con grande soddisfazione la proposta progettuale presentata dal Comune di Figline e Incisa e illustrata dal Vice Sindaco Enrico Buoncompagni, finalizzata a rivitalizzare i due centri storici attraverso l’analisi della situazione socio economica attuale e la stesura di apposite linee guida di intervento. Un progetto che giudichiamo molto positivo sia per il metodo seguito che per il merito. La partecipazione dal basso con il coinvolgimento delle categorie economiche del sistema della rappresentanza rappresenta la strada giusta per definire e condividere le strategie e i progetti più opportuni da realizzare, nel pieno rispetto dei ruoli di ciascuno. Inoltre consideriamo questa iniziativa la naturale conseguenza dell’investimento di oltre 1 milione di euro…
Vai all’articolo completo Confesercenti Firenze: “Piano strategico di rilancio dei centri storici di Figline e Incisa”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Fismo: convocata per il 25 febbraio la Presidenza nazionale

Interverranno il Segretario Nazionale Confesercenti Mauro Bussoni ed il Presidente di Assoterziario Nico Gronchi Convocata per il 25  Febbraio, alle ore 14.00, tramite la piattaforma Teams, la Presidenza nazionale Fismo per discutere il seguente ordine del giorno: 1) dimissioni del Presidente Nazionale; 2) elezione del Presidente Vicario; 3) Decreto sostegni Ter- relative valutazioni; 4) premio Moda 2022; 5) varie ed eventuali. Interverranno il Segretario Nazionale Confesercenti Mauro Bussoni ed il Presidente di Assoterziario Nico Gronchi.   L’articolo Fismo: convocata per il 25 febbraio la Presidenza nazionale proviene da Confesercenti Nazionale.
Vai all’articolo completo Fismo: convocata per il 25 febbraio la Presidenza nazionale
Fonte: Confesercenti Nazionale

Milleproroghe: fino al 30 giugno prorogate norme ristoranti occupazione suolo

Sono prorogate sino al 30 giugno 2022 le disposizioni a favore delle imprese di ristorazione che consentono la presentazione semplificata, per via telematica e senza pagamento dell’imposta di bollo, delle domande di concessioni di occupazione di suolo pubblico e che escludono le autorizzazioni per la posa di strutture amovibili in spazi aperti. Lo prevede una norma del decreto Milleproroghe introdotto durante l’esame in Commissione. L’articolo Milleproroghe: fino al 30 giugno prorogate norme ristoranti occupazione suolo proviene da Confesercenti Nazionale.
Vai all’articolo completo Milleproroghe: fino al 30 giugno prorogate norme ristoranti occupazione suolo
Fonte: Confesercenti Nazionale

Raffaella Altamura nominata componente del Consiglio della Camera di Commercio di Bari per il quinquennio 2022-2027

Raffaella Altamura è stata nominata componente del Consiglio della Camera di Commercio di Bari per il quinquennio 2022-2027. In una nota scrive: “Continua l’impegno che, da sempre, contraddistingue Confesercenti Bari nella sua attività costante di supporto al fianco delle imprese, finalizzata sia alla crescita di ogni singola realtà imprenditoriale – portandone ogni istanza all’attenzione dei tavoli istituzionali decisori – che, di riflesso, alla valorizzazione dei territori”. “Sono orgogliosa della nomina, da parte del Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, come Componente del Consiglio della Camera di Commercio di Bari per il quinquennio 2022-2027, in rappresentanza di Confesercenti Bari- BAT e di tutte le attività commerciali della provincia Bari-BAT. Questa nomina è, per me e per tutti noi, come associazione, un ulteriore motivo di crescita e di stimolo a fare sempre…
Vai all’articolo completo Raffaella Altamura nominata componente del Consiglio della Camera di Commercio di Bari per il quinquennio 2022-2027
Fonte: Confesercenti Nazionale

Turismo: Assoturismo Confesercenti, crisi accelera, in un anno chiuse 4.116 imprese, mai così male negli ultimi 5 anni

Anche la primavera parte in salita: per marzo ancora senza prenotazione l’80% delle camere disponibili. Effetto “Zoom” su viaggi di lavoro e convegni, sparisce il turismo business  Dopo due anni di crisi, le imprese del turismo non ce la fanno più. E le chiusure aumentano: nel solo 2021 hanno cessato l’attività 4.116 imprese della ricettività e dei servizi turistici, il dato peggiore degli ultimi cinque anni. Un’accelerazione delle chiusure che non è stata compensata da nuove aperture: in dodici mesi sono nate solo 1.916 nuove imprese turistiche, per un saldo negativo di -2.200 imprese. A lanciare l’allarme è Assoturismo Confesercenti, analizzando i dati di natimortalità della ricettività (alberghi, ostelli, rifugi alpini, affittacamere e case vacanze non occasionali, campeggi) e dei servizi turistici (agenzie di viaggio, tour operator, servizi di biglietteria,…
Vai all’articolo completo Turismo: Assoturismo Confesercenti, crisi accelera, in un anno chiuse 4.116 imprese, mai così male negli ultimi 5 anni
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Siena: caro bollette, nel conto a fine anno fino a 12mila euro in più

Stime aggiornate di Confesercenti per l’impatto sulle attività commerciali, il Presidente Nannizzi: “Ci sono proposte e risorse, il Governo intervenga” Un negozio di alimentari? 1750 euro in più. Un parrucchiere? 8.100. Un ristorante? Più di 12mila. Sono le proiezioni sul 2022 per l’aggravio dei costi energetici a carico di alcune attività commerciali–esempio. Le ha realizzate Confesercenti utilizzando i dati di Arera, l’Autorità energetica nazionale. “Se qualcuno non avesse ancora capito, questa è la situazione che stanno vivendo le nostre imprese, anche a Siena o in Valdichiana, sull’Amiata o in Valdelsa e nel Chianti. Nel primo trimestre del 2022 i costi di energia elettrica e gas per famiglie e piccole imprese sono in crescita rispettivamente del +131% e del +94% rispetto allo stesso periodo del 2021 – evidenzia Leonardo Nannizzi, Presidente…
Vai all’articolo completo Confesercenti Siena: caro bollette, nel conto a fine anno fino a 12mila euro in più
Fonte: Confesercenti Nazionale