Balneari: Fiba Confesercenti, “sosteniamo emendamenti per differimento titoli concessori dodici mesi e proroga sei mesi per delega a governo”

Rustignoli: “Incontro con Ministro Fitto importante, tavolo interministeriale fondamentale per raggiungere punto equilibrio indispensabile per futuro imprese” “L’incontro con il Ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, è stato importante, il ministro ha esposto la situazione attuale in corso di valutazione da parte del Governo, a partire dagli attuali emendamenti presentati dalle forze di maggioranza al Milleproroghe che prevedono la proroga al 2024 dei termini di scadenza delle concessioni balneari. Come Fiba Confesercenti abbiamo sostenuto con decisione che la strada di buon senso da percorrere sia quella di raccogliere sia il percorso emendativo di differimento dei termini di dodici mesi dei titoli concessori insieme alla proroga di sei mesi per la delega al Governo, prevista dalla legge sulla concorrenza, per scrivere i decreti attuativi”. Così Maurizio Rustignoli, presidente Fiba Confesercenti…
Vai all’articolo completo Balneari: Fiba Confesercenti, “sosteniamo emendamenti per differimento titoli concessori dodici mesi e proroga sei mesi per delega a governo”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Gas, Messina: ”A dicembre rallenta a +35% ma temiamo bolletta gennaio”

“Nell’ultimo trimestre del 2022 i rincari del gas per il comparto del turismo sono arrivati a +50%, tuttavia, nell’ultimo mese di dicembre, l’aumento del gas si è attenuato del 15% registrando il +35% ma il problema è più che spinoso perché si inserisce  nel contesto di una filiera, quella del turismo che sconta la crisi determinata dal covid” afferma il presidente di Assoturismo-Confesercenti Vittorio Messina intervistato da Adnkronos. “Una diminuzione degli aumenti – prosegue Messina – quella di dicembre, dovuta anche a fattori climatici. Il clima è stato clemente fino a due settimane fa e ci ha consentito di contenere i consumi a dicembre – spiega – ma a gennaio il problema si pone, fa freddo e bisogna riscaldare le strutture”. Si tratta di un comparto infatti che comprende tutte…
Vai all’articolo completo Gas, Messina: ”A dicembre rallenta a +35% ma temiamo bolletta gennaio”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Palermo: Salvo Basile è il nuovo Direttore. Nominato anche Vincenzo Lo Monte come vice Direttore

La Presidenza provinciale di Confesercenti Palermo, su proposta della presidente Francesca Costa, ha nominato Salvo Basile, 46 anni, Direttore provinciale dell’organizzazione. Sempre su proposta di Costa, la Presidenza ha approvato la nomina di Vincenzo Lo Monte, 41 anni, come vice direttore provinciale. Sia Basile che Lo Monte hanno maturato una lunga esperienza all’interno dell’organizzazione. Basile è da 10 anni responsabile dell’Area Turismo di Confesercenti Sicilia e componente della Presidenza nazionale di Confesercenti. Lo Monte dal 2015 è, invece, responsabile dell’Area Politiche del lavoro e Formazione di Confesercenti Sicilia ed è anche componente dell’Assemblea nazionale di Confesercenti. Basile riceve il testimone da Michele Sorbera che dal 2013, oltre a ricoprire l’incarico di Direttore regionale che continua a mantenere, è stato direttore di Confesercenti Palermo. Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio…
Vai all’articolo completo Confesercenti Palermo: Salvo Basile è il nuovo Direttore. Nominato anche Vincenzo Lo Monte come vice Direttore
Fonte: Confesercenti Nazionale

Tregua fiscale: arriva la circolare con i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Fari accesi sulle definizioni agevolate della Legge di Bilancio 2023 Pronte le istruzioni per i contribuenti che intendono beneficiare delle misure di tregua fiscale previste dall’ultima Legge di Bilancio (legge n. 197/2022). Con una circolare “omnibus”, le Entrate illustrano tutte le possibilità e le modalità per usufruire delle norme agevolative volte a supportare imprese e famiglie nell’attuale situazione di crisi economica. La circolare di oggi segue quella sulla definizione degli avvisi bonari, pubblicata lo scorso 13 gennaio. In particolare, il documento di prassi contiene indicazioni sulla regolarizzazione delle irregolarità formali relative a: imposte sui redditi, Iva e Irap commesse fino al 31 ottobre 2022; sul “ravvedimento speciale” previsto per le violazioni sulle dichiarazioni relative al periodo d’imposta 2021 e precedenti; sull’adesione e definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento…
Vai all’articolo completo Tregua fiscale: arriva la circolare con i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
Fonte: Confesercenti Nazionale

Passaporti: Assoviaggi Confesercenti, ritardi fanno saltare circa 80mila viaggi, per le agenzie quasi 150 milioni di euro di mancate vendite

Sondaggio sulle agenzie di viaggio italiane: il 96,5% ha visto svanire o spostare prenotazioni per colpa del caos-passaporti, in media in fumo circa 13mila euro per agenzia. Rebecchi: “Disagio per la cittadinanza è diventato un danno per il turismo organizzato, accelerare risoluzione del problema”    Da disagio per la cittadinanza a danno per le imprese del turismo. L’ingorgo passaporti ha fatto saltare fino ad oggi circa 80mila viaggi organizzati, con circa 150 milioni di euro di mancate vendite per il sistema italiano delle agenzie di viaggio. È quanto emerge da un sondaggio condotto sulle agenzie di viaggio da Assoviaggi, l’associazione del turismo organizzato Confesercenti. Quasi nessuna delle agenzie si è salvata: il 96,5% segnala problemi, e ha visto lievitare da poco più di due settimane a oltre cinque il tempo…
Vai all’articolo completo Passaporti: Assoviaggi Confesercenti, ritardi fanno saltare circa 80mila viaggi, per le agenzie quasi 150 milioni di euro di mancate vendite
Fonte: Confesercenti Nazionale

Emergenza poveri al Sud, l’allarme di Confesercenti di Reggio Calabria

Questo l’allarme lanciato dal Presidente dello Svimez Adriano Giannola secondo cui il caro energia, la crisi economica e l’inflazione galoppante rischiano di creare 600mila nuovi poveri nel Meridione.

Parlando di casa nostra, in Calabria ci sono oltre 800mila persone che vivono in famiglie a rischio povertà, circa il 40% della popolazione. Purtroppo i dati dello Svimez ci dicono che questi numeri aumenteranno ulteriormente.

Per comprendere meglio quanto potrebbe essere devastante questo incremento basti pensare che già oggi per il 35% delle famiglie calabresi le “spese incomprimibili”, bollette e generi alimentari, erodono l’80% del budget disponibile. Immaginiamoci se questa situazione già tragica dovesse peggiorare come prevede questo studio.

Non bastasse lo Svimez anche l’Istat, nel report sui divari territoriali appena pubblicato, avverte che la crisi al Sud è senza precedenti nella storia non solo per la povertà e l’atavica carenza di lavoro ma, anche, per l’impoverimento demografico dovuto a denatalità, invecchiamento ed emigrazione.

Il rapporto sottolinea le criticità del Mezzogiorno rispetto al settentrione iniziando dal Pil che nel Sud è pari al 55% di quello del Centro Nord e continuando con l’enorme differenza nella dotazione infrastrutturale e l’inaccettabile divario nei servizi primari come la sanità, l’istruzione, il welfare solo per citarne alcuni. Dati che confermano l’aumento della forbice tra Nord e Sud e il continuo depauperamento delle già magre risorse del Meridione.

È evidente che le strategie degli ultimi anni, lungi dall’aver risolto il problema dell’Italia a due velocità, hanno invece contribuito a peggiorarlo. Il tutto nel momento in cui le enormi risorse del Pnrr potrebbero realmente fare la differenza. Nei fatti, però, al di là di proclami e fantasmagorici progetti questa messe di denari non sta incidendo come dovrebbe, anzi!

E nel contesto di una situazione così drammatica si ha ancora il coraggio di parlare ancora di autonomia differenziata! Come non bastassero i danni disastrosi che stiamo tutt’oggi pagando sulla nostra pelle, generati da un federalismo monco e iniquo.

Guardiamo in faccia la realtà una volta per tutte: siamo un’area metropolitana morente all’interno di una regione agonizzante. Il nostro territorio continua a desertificarsi, a impoverirsi, a invecchiare, e coloro che potrebbero farlo rinascere, le nuove generazioni, si trovano costrette a emigrare perché ormai hanno perso anche la sola speranza di una vita migliore.

E, per aggiungere al danno la beffa, i pochi che rimangono invece di essere supportati devono fare i conti con una classe dirigente inadeguata e una macchina burocratica inefficiente e inceppata, distante sideralmente dalle problematiche che giornalmente gli imprenditori e i cittadini devono affrontare.

Questa è la situazione al netto delle tante parole, delle innumerevoli promesse mai mantenute e delle belle intenzioni che però rimangono tali.

Forse sarebbe il caso di darci tutti una bella svegliata e prendere coscienza che se non cambiamo le cose, se non facciamo di tutto per salvarci, nessuno lo farà per noi. Affogheremo soli mentre gli altri staranno a guardare limitandosi a lanciarci qualche salvagente logoro e bucato che, ovviamente, non basterà a salvarci da un disastro annunciato ormai da decenni.

Claudio Aloisio
Presidente Confesercenti Reggio Calabria

Saldo e stralcio e rottamazione: il Governo avrebbe dovuto avere più coraggio

La pace fiscale tramite il saldo e stralcio e la rottamazione quater ha preso il via.

Provvedimenti sacrosanti che tendono a supportare le imprese schiacciate dalla crisi generata dalla pandemia e dagli aumenti generalizzati dovuti all’aumento dell’energia e dei carburanti che si ripercuotono sulle spese di gestione e su quelle sulle materie prime.

Però, e c’è sempre un però nel nostro Paese, ci sono diverse criticità che, probabilmente, impediranno a molti imprenditori di aderire a queste agevolazioni o, pur aderendo, a non poter far fronte ai pagamenti stabiliti.

Infatti, le nuove norme prevedono che i debiti tributari, sgravati da sanzioni e interessi, vengano spalmati in soli cinque anni con 18 rate trimestrali. Non solo. Specificano anche che le prime due rate rate, quella di luglio e quella di novembre 2023 siano equivalenti, ognuna, al 10% del debito. In pratica in sole due rate il contribuente dovrà corrispondere il 20% dell’intero ammontare.

Diviene ovvio, quindi, che molte attività alle prese con decrementi dei fatturati e aumenti spropositati dei costi di gestione non riusciranno a far fronte a rate così alte.

Come al solito, al di là delle promesse sbandierate in campagna elettorale, la realtà si presenta ben diversa da quanto era stato prospettato.

La verità, a mio parere, è che non c’è stato il coraggio di intervenire in maniera più incisiva così da dare una reale possibilità alle imprese di uscire da una impasse certamente non voluta e di cui non hanno alcuna responsabilità.

Sarebbe bastato poco: fatte salve le norme messe in campo si sarebbe potuto, tra l’altro, aumentare il periodo di rateazione a 10 anni invece che 5 evitando, inoltre, che le prime due rate fossero così gravose. Già questo avrebbe cambiato radicalmente prospettive e possibilità senza che lo Stato ci rimettesse nulla.

Ma la forza e la reale volontà di voltare pagina, mettere un punto sul passato e cambiare realmente il sistema fiscale sembra non ci siano state.

La montagna ha partorito, non dico un topolino, ma niente di più che una pantegana mentre ci sarebbe stato bisogno di un’animale ben più grosso e forte, il quale avrebbe potuto concretamente contribuire a trainare il sistema imprenditoriale fuori dalle secche di una crisi di cui, ancora, non si vede la fine.

Claudio Aloisio
Presidente Confesercenti Reggio Calabria

Carburanti: Faib, da Antitrust importante chiarimento sugli effetti sulla concorrenza del cartello del prezzo medio

“La posizione espressa dal Presidente dell’Antitrust in sede di audizione alla X commissione sulla conversione in legge del DL 5/23 sull’introduzione obbligatoria del cartello del prezzo medio regionale dei carburanti suona come uno stop per il Governo”.  “Sarà difficile nel prosieguo del dibattito parlamentare,  anche per il Governo, ignorare la presa di posizione dell’Antitrust – dice Giuseppe Sperduto, Presidente di Faib Confesercenti – Nel caso il Governo ignorasse il parere espresso dal Presidente dell’Autorità  Garante della concorrenza, che ha autorevolmente rilanciato quanto già  anticipato da Faib, sempre in sede di audizione in X Commissione della Camera dei Deputati, potrebbe aprire la strada a ricorsi per violazione della normativa antitrust in sede di Corte di Giustizia europea”.   “È un importante contributo di chiarezza al dibattito pubblico scatenato dalla demagogia di…
Vai all’articolo completo Carburanti: Faib, da Antitrust importante chiarimento sugli effetti sulla concorrenza del cartello del prezzo medio
Fonte: Confesercenti Nazionale

Fiducia: Confesercenti, inflazione, caro energia ed incertezza pesano su bilanci famiglie

Indispensabile intervenire con sostegni potere acquisto a partire da pressione fiscale Inflazione, caro energia ed incertezza pesano sui bilanci delle famiglie: come certifica Istat, infatti, a gennaio l’indice di fiducia dei consumatori torna a peggiorare, con un nuovo calo di 1,6 punti dopo due mesi consecutivi di crescita, con le valutazioni negative concentrate soprattutto sulla situazione personale. Così Confesercenti, in una nota. Per quanto riguarda le imprese, invece, si registra una situazione sostanzialmente positiva ed in lieve crescita per il terzo mese consecutivo, collocando l’indice un po’ al di sopra della media del 2022 ma allo stesso livello di dodici mesi fa ed 8 punti in meno rispetto al picco di settembre 2021. Mentre la stagione dei saldi invernali, iniziata nel mese gennaio, ha inciso positivamente sulle imprese del piccolo…
Vai all’articolo completo Fiducia: Confesercenti, inflazione, caro energia ed incertezza pesano su bilanci famiglie
Fonte: Confesercenti Nazionale

Imprese: Immagine e Benessere e Fismo Confesercenti ricevuti dal Presidente della X Commissione della Camera

Sul tavolo le difficoltà dei comparti Immagine e Benessere e Fismo Confesercenti sono stati ricevuti dal Presidente della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo, Alberto Gusmeroli. In rappresentanza di Immagine e Benessere era presente il Presidente nazionale Sebastiano Liso, mentre per la Federazione Moda la Coordinatrice nazionale Pina Parnofiello, Francesco Musumeci e Marco Rossi della Presidenza nazionale. . “I punti fondamentali per il comparto che, come Immagine e Benessere, abbiamo portato all’attenzione del Presidente Gusmeroli – dice il Presidente Liso – sono stati molteplici: in primis l’annoso problema dell’abusivismo. Assistiamo quotidianamente – evidenzia Liso – ad un incremento degli irregolari”. “Abbiamo chiesto, dunque, che vengano aumentati i controlli, perché tali soggetti non solo non hanno i requisiti professionali per svolgere la professione, non avendo partecipato ad alcun tipo di…
Vai all’articolo completo Imprese: Immagine e Benessere e Fismo Confesercenti ricevuti dal Presidente della X Commissione della Camera
Fonte: Confesercenti Nazionale

Ricostruzione sisma: Confesercenti in audizione in Senato

Confesercenti interviene in audizione presso la Commissione Ambiente e lavori pubblici del Senato nell’ambito dell’esame del ddl 462 (d-l 3/2023 interventi urgenti in materia di ricostruzione). L’audizione prevista per le 14.00 di mercoledì 25 gennaio 2023 è trasmessa in diretta sulle webTv del Senato (clicca qui). L’articolo Ricostruzione sisma: Confesercenti in audizione in Senato proviene da Confesercenti Nazionale.
Vai all’articolo completo Ricostruzione sisma: Confesercenti in audizione in Senato
Fonte: Confesercenti Nazionale

Carburanti: Faib Confesercenti, per noi si apre fase nuova, ora al lavoro per risolvere problemi rete carburanti

“Faib Confesercenti auspica che le polemiche con il governo finiscano qui e si apra già da oggi una fase nuova”. A dichiararlo è il Presidente di Faib Confesercenti Giuseppe Sperduto. “Oggi per Faib – prosegue il Presidente – si chiude la manifestazione di protesta indetta dai benzinai ed inizia un confronto costruttivo con l’esecutivo, grazie al lavoro svolto al ministero delle imprese del made in Italy con il ministro Adolfo Urso e al tavolo di Palazzo Chigi aperto dal Sottosegretario Alfredo Mantovano, che si è preso anche l’impegno di fare ulteriori step per affrontare i temi strutturali, che sono il vero nodo della questione che attiene la rete di distribuzione carburanti italiane”. “Una rete – conclude Sperduto – che ha bisogno di essere modernizzata, rinnovata, messa in linea con la…
Vai all’articolo completo Carburanti: Faib Confesercenti, per noi si apre fase nuova, ora al lavoro per risolvere problemi rete carburanti
Fonte: Confesercenti Nazionale

Carburanti: Presidenza Faib Confesercenti, apprezzamento per aperture ministero, Faib verso riduzione sciopero a un solo giorno

La presidenza nazionale Faib Confesercenti, riunita d’urgenza, a seguito dell’incontro con il Ministro Urso, ha valutato e ritenuto positive le aperture presentate e già formalizzate con un emendamento al decreto legge. “In particolare – spiega Faib – ci sembra un risultato importante la significativa riduzione delle sanzioni, la razionalizzazione della cartellonistica sugli impianti, la rapida convocazione di un tavolo di filiera per affrontare gli annosi problemi del settore, a partire dall’illegalità contrattuale e dal taglio dei costi per le transazioni elettroniche”. “In segno di apprezzamento del lavoro svolto dal Ministro e dai suoi collaboratori, e con l’obiettivo di ridurre il disagio alla cittadinanza, la presidenza Faib ha dunque deciso di ridurre a un solo giorno la mobilitazione. La decisione verrà presentata alla riunione di coordinamento con le altre sigle, fissata…
Vai all’articolo completo Carburanti: Presidenza Faib Confesercenti, apprezzamento per aperture ministero, Faib verso riduzione sciopero a un solo giorno
Fonte: Confesercenti Nazionale

Fismo e Immagine e Benessere Confesercenti incontreranno il Presidente della X Commissione della Camera

L’incontro, previsto per le 10.30, sarà utile alle Federazioni per presentare le loro istanze Fismo e Immagine e Benessere Confesercenti parteciperanno ad un incontro, mercoledì 25 gennaio alle ore 10.30, presso la X Commissione della Camera – Attività Produttive, Commercio e Turismo – con il Presidente Alberto Gusmeroli. Per Fismo prenderanno parte all’incontro la Coordinatrice nazionale Pina Parnofiello, Francesco Musumeci e Marco Rossi della Presidenza Nazionale. Per Immagine e Benessere sarà presente il Presidente nazionale Sebastiano Liso. “Per Fismo – spiega la Coordinatrice Parnofiello – punteremo su valorizzazione del Made in Italy, su nuove date per le vendite di fine stagione, sulla riduzione delle commissioni interbancarie applicate all’uso della moneta elettronica e sulla detassazione delle rimanenze di magazzino. Queste oltre a: maggiori controlli e sanzioni sulle  merci contraffatte, uniformità di…
Vai all’articolo completo Fismo e Immagine e Benessere Confesercenti incontreranno il Presidente della X Commissione della Camera
Fonte: Confesercenti Nazionale

Decreto Trasparenza, alla Camera le audizioni di Faib e di Confesercenti

Faib Confesercenti e Confesercenti intervengono in audizione presso la Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati. L’audizione di martedì 24 gennaio 2023 avviene nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge riguardante disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico. Le audizioni di Faib (prevista dalle 09.45) e quella di Confesercenti (prevista dalle 11.15) sono trasmesse in diretta dalla webTv della Camera (clicca qui) L’articolo Decreto Trasparenza, alla Camera le audizioni di Faib e di Confesercenti proviene da Confesercenti Nazionale.
Vai all’articolo completo Decreto Trasparenza, alla Camera le audizioni di Faib e di Confesercenti
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Grosseto, la Presidente De Luise all’Assemblea annuale

“Veniamo da due anni di pandemia, a cui si è aggiunta la guerra in Ucraina e la conseguente crisi energetica con la relativa inflazione e aumento dei tassi di interesse” il presidente provinciale Giovanni Caso ha aperto i lavori dell’assemblea provinciale Confesercenti, a cui ha partecipato la presidente nazionale Patrizia De Luise, proprio facendo un quadro della situazione economica e sociale della Maremma. Questo è un territorio in cui la densità abitativa è un terzo di quella regionale. “E ciò mette in evidenza un tessuto urbano rarefatto, soprattutto in relazione alle aree interne. Rarefazione che si riflette ovviamente anche sul fattore prossimità, non solo relativamente alle possibilità di accesso ai servizi ma anche in termini di tessuto e reti sociali primarie di protezione delle comunità, fra i quali il piccolo…
Vai all’articolo completo Confesercenti Grosseto, la Presidente De Luise all’Assemblea annuale
Fonte: Confesercenti Nazionale

Balneari, Fiba: “Ue conferma concessioni non sono obiettivi Pnrr”

                                                                 Ha ragione Meloni, serve un intervento strutturale e definitivo  “Accogliamo con assoluta soddisfazione la conferma, da parte Ue, che le concessioni balneari non rientrano negli obiettivi del Pnrr, come sosteniamo da ormai due anni. E’ la dimostrazione che fino ad oggi il tema delle concessioni balneari è stato utilizzato in modo strumentale. Siamo convinti, invece, che questo sia il momento di aprire una discussione equilibrata, concreta sulla vicenda”. “Ha ragione la presidente Giorgia Meloni – afferma Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba Confesercenti – che sottolinea la necessità di un intervento strutturale e definitivo. Ma è evidente, a nostro…
Vai all’articolo completo Balneari, Fiba: “Ue conferma concessioni non sono obiettivi Pnrr”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Lotteria scontrini: nuovo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha emanato il Provvedimento n. 15943/2023, con cui fornisce i dettagli e le specifiche tecniche necessarie al riconoscimento della conformità dei registratori telematici e dei server RT, in correlazione al recepimento delle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati per la “lotteria istantanea”. Il Provvedimento va a modificare quello del 28 ottobre 2016, che regolamentava le caratteristiche tecniche dei registratori di cassa telematici ai fini dell’adempimento di memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi e il Provvedimento del 31 ottobre 2019, che ha regolamentato l’adattamento tecnico dei registratori telematici per consentire la partecipazione alla lotteria degli scontrini ad estrazione differita. “Con il presente provvedimento – si legge nello stesso – viene adeguato il processo di riconoscimento della conformità dei Registratori Telematici affinché sia possibile, per i…
Vai all’articolo completo Lotteria scontrini: nuovo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate
Fonte: Confesercenti Nazionale

Consumi: Confesercenti, nel 2022 famiglie italiane hanno bruciato 41,5 miliardi di risparmi per mantenere tenore di vita

Tra caro-energia ed inflazione, nel 2022 le famiglie italiane sono state costrette a bruciare 41,5 miliardi dei propri risparmi nel tentativo di conservare il proprio tenore di vita. Un tenore ormai assediato dai costi incomprimibili: la quota di spesa familiare assorbita da spese per utenze e abitazione dovrebbe infatti assestarsi quest’anno sul 45,8% del totale mensile. Nel 2019 era il 35%. A stimarlo è Confesercenti. L’impatto sulle famiglie. Una situazione che pesa soprattutto sui redditi medio-bassi. Per le famiglie meno abbienti – il 40% del totale, pari a circa 10,5 milioni di nuclei familiari – i costi fissi varranno quest’anno circa la metà dell’intera spesa mensile (il 49%), riducendo ancora di più lo spazio per le altre spese. Se si considerano infatti anche abbigliamento, bevande e spesa alimentare, la parte…
Vai all’articolo completo Consumi: Confesercenti, nel 2022 famiglie italiane hanno bruciato 41,5 miliardi di risparmi per mantenere tenore di vita
Fonte: Confesercenti Nazionale

Presentazione nuovo sito Confesercenti Parma

Confesercentiparma.it si rifà il look: nuovo accesso ai principali servizi per imprese e associati. E all’assistenza virtuale ci pensa “Robby” Il sito web di Confesercentiparma.it si rifà il look attraverso un restyling completo e strutturale, studiato per facilitare l’accesso agli associati e a chi desideri fruire dei servizi offerti. Un’altra novità in occasione delle celebrazioni per i 50 anni dell’Associazione. L’obiettivo primario in fase di sviluppo è stato infatti quello di semplificare la navigazione e rendere il portale ancora più ricco di servizi dedicati alle imprese, grazie ad una nuova veste grafica e contenuti multimediali migliorati. Oltre al completo rinnovamento dell’immagine, dalla grafica ai contenuti, il nuovo sito propone un accesso semplificato e prioritario ai servizi e ai consulenti di Confesercenti Parma, grazie anche all’innovativo servizio “Robby”, un’assistente virtuale pensato…
Vai all’articolo completo Presentazione nuovo sito Confesercenti Parma
Fonte: Confesercenti Nazionale