Bollette: nel 2023 PMI del commercio e del turismo pagheranno gas e luce 2 miliardi di euro in più rispetto al 2021

“La flessione dei costi energetici non è sufficiente per dare respiro alle piccole e medie imprese del commercio e del turismo che nel 2023 pagheranno bollette di gas e luce 2 miliardi in più rispetto al 2021”. Così Confesercenti in una nota. “Se da una parte il DL Bollette approvato dal Governo prosegue sulla strada della mitigazione della crescita dei prezzi dell’energia, dall’altro si affida molto alla spontanea riduzione dei prezzi. Dai 18 miliardi stanziati con la legge di bilancio per il primo trimestre 2023 si è passati infatti a soli 3,8 miliardi per il periodo tra aprile e giugno. Una riduzione dell’80% a fronte di una riduzione del 20% circa del costo delle bollette. Risorse insufficienti per salvaguardare le PMI italiane”. “La riduzione delle misure contro il caro-bollette è…
Vai all’articolo completo Bollette: nel 2023 PMI del commercio e del turismo pagheranno gas e luce 2 miliardi di euro in più rispetto al 2021
Fonte: Confesercenti Nazionale

Inflazione: Confesercenti: “Bene rallentamento, su prezzi alimentari non lavorati pesa l’effetto della siccità e dell’instabilità dei mercati internazionali”

Ancora buoni segnali dal versante dell’inflazione che, come sottolinea l’Istat, continua la fase di rallentamento anche a marzo grazie al calo dei prezzi energetici. Ma se l’orizzonte si rasserena sul fronte del comparto energetico, continuano però le tensioni al rialzo dei prezzi dei beni alimentari non lavorati, su cui pesano l’effetto della siccità e l’onda lunga di un’annata caratterizzata dall’instabilità dei mercati internazionali delle materie prime agricole. Così Confesercenti in una nota. L’andamento meteorologico contraddistinto dalla prolungata siccità ha influito su volumi e qualità dei raccolti. Al netto della variazione dei prezzi, solo nel 2022 la produzione dell’agricoltura si è ridotta in volume dello 0,7% con ricadute pesanti sui costi di produzione, e le difficoltà sono continuate anche nel primo trimestre di quest’anno. L’andamento dei prezzi alimentari influisce dunque in…
Vai all’articolo completo Inflazione: Confesercenti: “Bene rallentamento, su prezzi alimentari non lavorati pesa l’effetto della siccità e dell’instabilità dei mercati internazionali”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Piacenza: al via il corso di Food Cost per chef e manager

Grande successo per il corso di Food Cost per chef e manager organizzato da Confesercenti Piacenza presso la sede di via Maestri del Lavoro 7, martedì 28 marzo. Si è trattato di un fondamentale strumento che ha permesso ad una ventina di operatori del settore (ristoratori in particolare ma anche titolari di bar e pizzerie) di iniziare un percorso di affinamento che possa permettere di interpretare i mutevoli stili di vita, il desiderio di esplorare nuove emozioni, le esigente legate alla salute, a trasformarli in soddisfazione del cliente ed in reddito per la propria attività. Un progetto atto a determinare una prospettata trasformazione da ottimi cuochi e barman ad un approccio maggiormente manageriale della propria azienda. Il tutto reso possibile dalle note e spiccate capacità e conoscenze di Luca Castellani,…
Vai all’articolo completo Confesercenti Piacenza: al via il corso di Food Cost per chef e manager
Fonte: Confesercenti Nazionale

Ansva Confesercenti Modena: al via “Emilia Park”. Dal primo aprile al primo maggio ritorna a Modena il Luna Park più grande dell’Emilia Romagna

Non mancheranno promozioni ed eventi, dalla “giornata del bambino”, all’iniziativa in collaborazione con il progetto “Ness1 escluso”, rivolta alle persone diversamente abili” Dal primo aprile fino al primo maggio presso lo spazio situato tra la Questura e via Divisione Acqui ritorna l’appuntamento con le attrazioni del Luna Park di Modena. Degli Innocenti, Presidente del Consorzio “Parco Ferrari in giostra: “Un appuntamento trasversale e rivolto a tutte le età. Non mancheranno promozioni ed eventi, dalla “giornata del bambino” all’iniziativa in collaborazione con il progetto “Ness1 escluso” rivolta alle persone diversamente abili” Una tradizione ormai consolidata a Modena, quella del Luna Park che anche quest’anno ospiterà una settantina di attrazioni che andranno ad animare gli oltre 30mila mq del piazzale tra la Questura e il Palapanini in via Divisioni Acqui. L’ingresso al…
Vai all’articolo completo Ansva Confesercenti Modena: al via “Emilia Park”. Dal primo aprile al primo maggio ritorna a Modena il Luna Park più grande dell’Emilia Romagna
Fonte: Confesercenti Nazionale

Bce: pronta a intervenire per stabilità prezzi e finanziaria

Il Consiglio direttivo della Bce sta monitorando “con attenzione le tensioni in atto sui mercati” e si è detto “pronto a intervenire ove necessario per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria nell’area dell’euro”. E’ quanto si legge nel bollettino mensile della Banca centrale europea. La Banca centrale nel documento è intervenuta su diversi fronti: INFLAZIONE Gli esperti della Bce indicano che l’inflazione si collocherebbe in media al 5,3 per cento nel 2023, al 2,9 nel 2024 e al 2,1 nel 2025. Allo stesso tempo, le pressioni di fondo sui prezzi restano intense. EUROZONA E RIPRESA Dopo che nel 2022 “è stata evitata la contrazione attesa in precedenza” nello scenario di base elaborato dalla Banca Centrale Europea “l’economia dovrebbe segnare una ripresa nei prossimi trimestri. La produzione industriale…
Vai all’articolo completo Bce: pronta a intervenire per stabilità prezzi e finanziaria
Fonte: Confesercenti Nazionale

Produzione e vendita del pane, audizione in Senato di Fiesa Assopanificatori su tutela del prodotto fresco e valorizzazione professionale

Si è svolta oggi  29 marzo l’Audizione  di Fiesa Assopanificatori Confesercenti presso il  Senato della Repubblica, IX Commissione industria commercio turismo agricoltura  e produzione agroalimentare sul DDL AS 413 (De Carlo e altri) su “disposizioni in materia di produzione e vendita del pane”. La delegazione Fiesa Assopanificatori guidata dal Presidente Davide Trombini era composta dal Coordinatore nazionale Gaetano Pergamo e dal Vice Presidente nazionale Vinceslao Ruccolo e dl rappresentante di Giunta Angelo Pellegrino. La delegazione Fiesa Assopanificatori ha esordito ringraziando il Presidente De Carlo e i membri della IX Commissione per l’opportunità di essere auditi in merito a questa importante ed attesa iniziativa legislativa in materia di panificazione e prodotti da forno. A parere degli auditi, il Disegno di Legge N. 413 riunifica con merito vari testi presentati nelle precedenti…
Vai all’articolo completo Produzione e vendita del pane, audizione in Senato di Fiesa Assopanificatori su tutela del prodotto fresco e valorizzazione professionale
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Ravenna Cesena, invito inaugurazione “Sapori in piazza: Bell’Italia – Bella Romagna”

20 regioni italiane proporranno le eccellenze gastronomiche tipiche del territorio Giovedì 30 marzo alle ore 12:00 è previsto il taglio del nastro della manifestazione che abbraccia Piazza del Popolo e Piazza Kennedy per un fine settimana all’insegna dell’eccellenza gastronomica locale e regionale. Presenti all’inaugurazione l’assessora allo Sviluppo Economico Annagiulia Randi, il presidente comunale Confesercenti Mauro Tagiuri ed i gestori degli eventi Davide Berton di Explicom e Nevio Ronconi di Tuttifrutti. Gli stand di Bell’Italia, in Piazza del Popolo, con i prodotti gastronomici delle venti regioni italiane, saranno aperti da giovedì a domenica 2 aprile dalle 9:00 alle 20:00, mentre quelli di Bella Romagna, in Piazza Kennedy, con le proposte gastronomiche territoriali dedicate alle paste ripiene ed alla Zuppa Inglese, tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00. Spazio eventi e show…
Vai all’articolo completo Confesercenti Ravenna Cesena, invito inaugurazione “Sapori in piazza: Bell’Italia – Bella Romagna”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Anama Confesercenti Modena, case green: “Finalmente un mondo migliore”

Il Presidente Pingiori: “E’ una grande opportunità che va a beneficio anche delle giovani coppie e di chi vorrà puntare su un’abitazione più “green” e a impatto zero” La direttiva europea parla chiaro: tutti gli edifici residenziali dovranno arrivare ad avere almeno la classe energica E entro il 2030 e D entro il 2033. Una norma che, secondo Anama (Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d’Affari) Confesercenti Modena, aiuterà il mercato immobiliare a rinnovare gran parte degli immobili residenziali della provincia. Pingiori: “Una grande opportunità per un mondo migliore ma serviranno contributi e mutui agevolati per aiutare la transizione in classe E e poi, successivamente, in classe D. Il 65% degli immobili residenziali di Modena e provincia attualmente si trova in classe G” “L’obiettivo della direttiva europea è quello di arrivare…
Vai all’articolo completo Anama Confesercenti Modena, case green: “Finalmente un mondo migliore”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Consiglio dei ministri: approvato il decreto bollette

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e dei ministri dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e della salute Orazio Schillaci, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di adempimenti fiscali. AGEVOLAZIONI IN MATERIA ENERGETICA Le norme stabiliscono che: per il secondo trimestre dell’anno 2023, le agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute e la compensazione per la fornitura di gas naturale per le famiglie economicamente svantaggiate, siano rideterminate dall’Autorità di regolazione per…
Vai all’articolo completo Consiglio dei ministri: approvato il decreto bollette
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Campania: nasce Confesercenti Acerra, il distretto del commercio il primo obiettivo

Il Presidente Schiavo: “Ci sono potenzialità economiche importanti, apriremo un dialogo con il Comune, tanti i progetti al via”. Scelto Ambrogio Soriano come presidente di Confesercenti Acerra E’ stata inaugurata questo pomeriggio la sezione di Acerra di Confesercenti. Alla presenza di Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno, è stata costituita l’associazione del territorio che si propone di assistere, sostenere e promuovere le tante attività ed aziende acerrane. Come presidente di Confesercenti Acerra è stato scelto Ambrogio Soriano, figura imprenditoriale importante, proprietario di una storica azienda del beverage di Acerra. A comporre il direttivo ci sono il segretario Nicola D’Anza e i consiglieri Gaetano Paolella, Antonio Tufano e Ciro Elmo. Presenti anche Vincenzo Mangone, Nicola D’Onofrio, Domenico La Montagna, Salvatore Riemma, Attilio Albachiara e…
Vai all’articolo completo Confesercenti Campania: nasce Confesercenti Acerra, il distretto del commercio il primo obiettivo
Fonte: Confesercenti Nazionale

Proseguono gli incontri a tema Tari organizzati da Confesercenti Ravenna Cesena

A Cesena sono intervenuti il Sindaco Enzo Lattuca e gli Assessori Francesca Lucchi e Camillo Acerbi, a confronto con un gruppo di imprese associate. Costo a carico delle imprese, efficienza del servizio e modalità per migliorare la raccolta differenziata sono stati i temi al centro della discussione. E’ garantito il massimo impegno da parte degli amministratori a valutare le criticità esposte dagli associati e schematizzate dal centro studi di Confesercenti Ravenna-Cesena per dare risposte rapide e precise. Gli incontri organizzati da Confesercenti si dimostrano ancora una volta un ottimo modo per collegare istituzioni ed imprese ad un dialogo costruttivo. Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio L’articolo Proseguono gli incontri a tema Tari organizzati da Confesercenti Ravenna Cesena proviene da Confesercenti Nazionale.
Vai all’articolo completo Proseguono gli incontri a tema Tari organizzati da Confesercenti Ravenna Cesena
Fonte: Confesercenti Nazionale

Ddl Concorrenza: Confesercenti, bene Mimit su rimozione intervento su saldi

Apprendiamo con soddisfazione, dalle agenzie di stampa, che il Ministero per le Imprese e il Made in Italy ha assicurato che nel DDL Concorrenza non ci sarà la norma sulla deregulation totale dei saldi, per favorire un confronto preventivo con le associazioni di categoria e le Regioni. Così Confesercenti. Ci sembra la scelta giusta: le vendite di fine stagione sono un evento utile ai consumatori e alle piccole imprese del commercio, dal valore di circa 8 miliardi di euro l’anno. Cancellarli avvantaggerebbe solo le attività di dimensioni maggiori, dalla Grande Distribuzione alle piattaforme on line, che hanno la possibilità di investire somme cospicue nella promozione. L’articolo Ddl Concorrenza: Confesercenti, bene Mimit su rimozione intervento su saldi proviene da Confesercenti Nazionale.
Vai all’articolo completo Ddl Concorrenza: Confesercenti, bene Mimit su rimozione intervento su saldi
Fonte: Confesercenti Nazionale

Saldi: Confesercenti, un provvedimento pasticciato ed inopportuno che penalizza le pmi del settore moda

“La deregulation sulle vendite straordinarie inserita a sorpresa nel DDL Concorrenza è una norma che annulla le competenze delle Regioni in materia di commercio. Un intervento totalmente inatteso, visto che negli ultimi anni tutti i partiti si sono prodigati nell’esprimere le loro preoccupazioni per città sempre più deserte e vie commerciali tristemente addobbate con una moltitudine di cartelli ‘Affittasi’. Preoccupazioni che hanno portato alla creazione di una commissione monocamerale sulle condizioni di sicurezza e degrado delle città e delle periferie. Già nell’ultimo anno, ogni giorno hanno chiuso 10 esercizi nel settore moda, e senza saldi l’emorragia di attività non potrà che peggiorare”. Così Confesercenti commenta le anticipazioni sul DDL Concorrenza in arrivo oggi in Consiglio dei Ministri. “Quello dei saldi è infatti un avvenimento molto atteso dai consumatori, sia nel…
Vai all’articolo completo Saldi: Confesercenti, un provvedimento pasticciato ed inopportuno che penalizza le pmi del settore moda
Fonte: Confesercenti Nazionale

DDL Concorrenza: Confesercenti, deregulation totale di vendite promozionali e saldi è regalo a on line e grande distribuzione

Se le indiscrezioni sul DDL Concorrenza trapelate sulla stampa dovessero essere confermate, ci troveremmo di fronte a una liberalizzazione selvaggia delle vendite promozionali e di fine stagione, che di fatto ucciderebbe i saldi così come li conosciamo oggi.   Così Confesercenti.   Si tratta di un vero e proprio blitz normativo, ancora più grave perché arrivato senza il previo e dovuto confronto con le categorie interessate, che introdurrebbe una deregulation totale delle vendite del commercio. Un provvedimento che non tutela né i consumatori né i negozi della rete distributiva tradizionale, sottrae specifiche competenze delle regioni assegnate dal Titolo V, e costituisce solo un regalo alle piattaforme di vendita online e alla grande distribuzione. L’articolo DDL Concorrenza: Confesercenti, deregulation totale di vendite promozionali e saldi è regalo a on line e grande distribuzione…
Vai all’articolo completo DDL Concorrenza: Confesercenti, deregulation totale di vendite promozionali e saldi è regalo a on line e grande distribuzione
Fonte: Confesercenti Nazionale

Nasce Associbo, la nuova associazione di produttori, promotori del territorio e del cibo di Confesercenti Sicilia. Il presidente è Saro Gugliotta

Il presidente è l’esperto Saro Gugliotta: “Obiettivo di Associbo è promuovere e valorizzare i giacimenti enogastronomici di ciascun territorio attraverso il cibo di qualità” Riunire la filiera del cibo di qualità dal produttore al consumatore, passando per ristoranti, punti vendita e strutture ricettive. È questa la finalità di Associbo, la nuova sigla regionale di Confesercenti Sicilia, appena costituita a Messina da una ventina di imprese che si occupano di cibo di qualità territoriale e presieduta da Saro Gugliotta, messinese, con una lunga esperienza in questo settore. Le aziende aderenti saranno presentate a metà aprile nel corso di un’iniziativa pubblica e alla presenza di giornalisti del food e del turismo. “Obiettivo di Associbo – dice Gugliotta – è promuovere e valorizzare i giacimenti enogastronomici di ciascun territorio attraverso il cibo di…
Vai all’articolo completo Nasce Associbo, la nuova associazione di produttori, promotori del territorio e del cibo di Confesercenti Sicilia. Il presidente è Saro Gugliotta
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Modena, riforma fiscale: lunedì 27 marzo un seminario di approfondimento con l’On. Maria Cecilia Guerra

Il 16 marzo scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato, con procedure d’urgenza, un disegno di legge delega al Governo per la riforma fiscale. Considerata l’assoluta rilevanza della riforma sul sistema economico, Confesercenti Modena ha organizzato per le imprese associate, lunedì 27 marzo alle ore 15,30 presso l’Auditorium Confesercenti Modena in via Paolo Ferrari, 79 un primo Seminario per comprenderne gli aspetti generali e l’impatto sulle PMI. Interverranno: – On. Maria Cecilia Guerra, Componente della Commissione Parlamentare Bilancio, Tesoro e Programmazione; – Marco Pasi, Direttore Confesercenti Emilia Romagna; – Marvj Rosselli, Direttore Confesercenti Modena. Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio L’articolo Confesercenti Modena, riforma fiscale: lunedì 27 marzo un seminario di approfondimento con l’On. Maria Cecilia Guerra proviene da Confesercenti Nazionale.
Vai all’articolo completo Confesercenti Modena, riforma fiscale: lunedì 27 marzo un seminario di approfondimento con l’On. Maria Cecilia Guerra
Fonte: Confesercenti Nazionale

PNRR: Confesercenti, prioritario recuperare ritardi di attuazione, già bruciati 7,6 miliardi di crescita del Pil nel 2022, altri 5,6 miliardi a rischio nel 2023

L’impatto positivo del PNRR su pil e consumi rischia di essere fortemente indebolito dai ritardi di attuazione accumulati fino ad oggi. Stimiamo che le difficoltà incontrate nell’implementare il Piano abbiano già determinato una perdita di Pil dello 0,4% nel 2022, pari a 7,6 miliardi di euro di minore crescita. E nel 2023 potrebbero costarci ulteriori 5,6 miliardi di euro di aumento del Pil. A lanciare l’allarme è Confesercenti, sulla base di una simulazione condotta attraverso il modello econometrico Cer. A oggi si può valutare che il PNRR accumulerà alla fine dell’anno corrente un ritardo di attuazione pari a 19 miliardi. La mancata spesa avrebbe già determinato una perdita di Pil dello 0,4% nel 2022 e rallenterà la crescita del Pil di un ulteriore 0,3% nel 2023 rispetto alle previsioni. Per…
Vai all’articolo completo PNRR: Confesercenti, prioritario recuperare ritardi di attuazione, già bruciati 7,6 miliardi di crescita del Pil nel 2022, altri 5,6 miliardi a rischio nel 2023
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti BAT, iniziative DUC Trani: al via i lavori del Teatro mobile

Iniziano a concretizzarsi le iniziative nell’ambito del secondo bando DUC. Distretto Urbano del Commercio di Trani concretizzatosi grazie alla caparbietà del direttore dalla Confesercenti Provinciale BAT, Mario Landriscina. A Trani in Piazza Teatro sono partiti i lavori per la realizzazione del “Teatro Civico Open Air”. Un contenitore culturale destinato ad accogliere eventi temporanei all’aperto come spettacoli, mostre, proiezioni cinematografiche al fine di promuovere attività ed eventi di carattere civico e culturale che coinvolgano associazioni, professionisti, cittadini e commercianti. L’intervento rientra nell’ambito dei “progetti pilota” proposti dal Distretto Urbano del Commercio con l’obiettivo di attivare processi di rigenerazione e valorizzazione di luoghi sottoutilizzati ma di grande interesse urbano. Prevista una capienza massima di 75 persone. La scelta di ubicare la struttura in quella Piazza è dovuta al fatto che in passato…
Vai all’articolo completo Confesercenti BAT, iniziative DUC Trani: al via i lavori del Teatro mobile
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Ravenna Cesena, Tari: rifiuti pagati a peso d’oro

Al via gli incontri di Confesercenti tra imprese e amministratori, con i risultati di una ricerca La tassa sui rifiuti, TARI, pesa sulle imprese del territorio ed in particolare sui pubblici esercizi ed in generale sulle attività turistiche: il Centro Studi di Confesercenti Ravenna-Cesena ha elaborato una ricerca ed i risultati saranno presentati alle amministrazioni dei comuni coinvolti, dal 28 marzo al 5 aprile. La ricerca verrà presentata ai Sindaci ed Assessori all’ambiente e tributi dei comuni di Savignano sul Rubicone, Cesena, Cesenatico, Cervia, Faenza, Ravenna e Lugo: l’obiettivo dell’iniziativa è quello del confronto con le pubbliche amministrazione sul tema dei costi che le imprese affrontano per lo smaltimento dei rifiuti prodotti nell’esercizio delle loro attività. Monica Ciarapica e Cesare Soldati, presidente e vicepresidente Confesercenti Ravenna-Cesena, hanno fortemente sostenuto la…
Vai all’articolo completo Confesercenti Ravenna Cesena, Tari: rifiuti pagati a peso d’oro
Fonte: Confesercenti Nazionale

Presentazione accordo di Confesercenti Sicilia con Intesa Sanpaolo

L’Accordo per promuovere gli investimenti delle imprese. Obiettivo comune, quello di accompagnare le imprese nell’attuale contesto e nel rilancio Con un incontro dal titolo “Il nuovo Scenario economico per le piccole Imprese”, è stato presentato ieri a Palermo l’accordo tra Intesa Sanpaolo e Confesercenti Sicilia per promuovere gli investimenti delle imprese del settore dell’Isola. Obiettivo comune, quello di accompagnare le imprese nell’attuale contesto e nel rilancio, attraverso progetti di digitalizzazione e sostenibilità in coerenza con i principi ESG. Il convegno è servito a illustrare i dati dello studio elaborato dall’Ufficio economico di Intesa Sanpaolo sul commercio nell’Isola ed a siglare l’accordo regionale davanti ad una platea di circa 100 imprenditori iscritti all’associazione e provenienti da tutta l’Isola. In questo contesto, sono stati illustrati i nuovi strumenti messi a disposizione da…
Vai all’articolo completo Presentazione accordo di Confesercenti Sicilia con Intesa Sanpaolo
Fonte: Confesercenti Nazionale