Fismo Confesercenti Siena: i saldi più freddi nell’inverno più caldo

Il Presidente Rossi: “Calendario anacronistico, i negozi fisici sempre più penalizzati” Rush finale per i saldi a Siena e provincia, ma il bilancio appare già compromesso. Sostanzialmente in linea con il quadro verificato da Confesercenti su scala nazionale, nel nostro territorio la valutazione da parte dei commercianti del settore delle vendite di fine inverno è tutt’altro che soddisfacente: “è l’inverno più caldo di sempre secondo i climatologi – osserva Marco Rossi, Presidente regionale degli esercenti moda Fismo (e Presidente comunale di Confesercenti Poggibonsi) – probabilmente è anche quello più freddo per i ricavi dei negozianti. In media subiamo un calo del 20 per cento dei volumi rispetto al 2023, che era già stato poco felice. E anno dopo anno, è sempre più anacronistica la programmazione di uno strumento normativo che…
Vai all’articolo completo Fismo Confesercenti Siena: i saldi più freddi nell’inverno più caldo
Fonte: Confesercenti Nazionale

Sicurezza: firmato oggi al Viminale il protocollo quadro per la videosorveglianza

Maggiori livelli di protezione per esercizi commerciali e imprese grazie al collegamento dei sistemi di video-allarme con le Sale operative delle Forze di polizia Garantire sempre maggiori livelli di protezione e sicurezza agli esercizi commerciali e alle imprese, grazie al collegamento dei sistemi di video-allarme con le Sale operative delle Forze di polizia che, in caso rapina, potranno ricevere segnalazioni e immagini in tempo reale. È l’obiettivo che ispira il protocollo quadro firmato oggi al Viminale dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, dalla Vice Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Patrizia Di Dio, e dalla Presidente nazionale di Confesercenti, Patrizia De Luise. Un accordo, di durata triennale, che verrà reso operativo su tutto il territorio nazionale grazie all’azione sinergica delle Prefetture in collaborazione con le articolazioni territoriali e di categoria delle Confederazioni.…
Vai all’articolo completo Sicurezza: firmato oggi al Viminale il protocollo quadro per la videosorveglianza
Fonte: Confesercenti Nazionale

Sequestro Edenred, ristoratori preoccupati: Confesercenti Genova segue vicenda con attenzione dopo il precedente Qui! Group

Desta preoccupazione, tra i ristoratori, la vicenda giudiziaria che ha coinvolto i vertici di Edenred Italia, società specializzata nell’erogazione di buoni pasto e ticket restaurant, alla quale la Guardia di Finanza ha sequestrato 20 milioni di euro nell’ambito di un’indagine per truffa aggravata, turbativa d’asta e illeciti amministrativi. Una preoccupazione ancora maggiore a Genova, alla luce del fallimento, pochi anni fa, del marchio Qui! Group. «Tantissimi pubblici esercizi della città sono ancora scottati da quel crack che costò loro migliaia di euro di mancati rimborsi, ed il fatto che la stessa Edenred, nella giornata di ieri, abbia prima sbloccato una tranche di pagamenti e subito dopo abbia stornato il bonifico, ricorda molto da vicino un preoccupante déja-vu. Per questo Confesercenti Genova sta monitorando il caso con estrema attenzione, chiede alla…
Vai all’articolo completo Sequestro Edenred, ristoratori preoccupati: Confesercenti Genova segue vicenda con attenzione dopo il precedente Qui! Group
Fonte: Confesercenti Nazionale

Turismo: Associazioni scrivono a Piantedosi, su nodo passaporti assuefazione a inefficienza PA italiana

Rebecchi: “Gli italiani sono costretti a giocare quotidianamente con la lotteria degli appuntamenti per ottenere il passaporto. In questo caso non si vince niente, ma perdiamo come sistema Paese”. Non sono bastati servizi di Striscia la notizia e Report, centinaia di articoli sulla carta stampata, scandali su truffe ai danni dei cittadini, comunicazioni accorate di appello per trovare una soluzione a una burocrazia che fa male ai cittadini e alle imprese dei viaggi, rimaste inascoltate. Il nodo dei tempi di rilascio o rinnovo dei passaporti italiani, a due anni dall’uscita dell’emergenza Covid, rimane purtroppo scandalosamente inaccettabile. Come se non bastasse, anche per l’emissione delle carte di identità elettroniche si verificano problemi analoghi. Il tempo passa, ci si stanca di segnalare e chiedere soluzioni. Ma assuefarsi alla mediocrità vuol dire che…
Vai all’articolo completo Turismo: Associazioni scrivono a Piantedosi, su nodo passaporti assuefazione a inefficienza PA italiana
Fonte: Confesercenti Nazionale

Fisco: Consiglio dei Ministri, ok preliminare al decreto sulle sanzioni tributarie

Sanzioni amministrative ridotte da un quinto a un terzo Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione della legge delega per la riforma fiscale (legge 9 agosto 2023, n. 111), provvede alla complessiva revisione del sistema sanzionatorio tributario. Gli ambiti di intervento del decreto riguardano: le disposizioni comuni alle sanzioni amministrative e penali, con l’integrazione fra le diverse fattispecie sanzionatorie, la revisione dei rapporti tra processo penale e processo tributario, l’introduzione di meccanismi di compensazione tra le sanzioni da irrogare e quelle già irrogate (divieto del “bis in idem”) e la riduzione delle sanzioni; le sanzioni penali, con particolare riferimento alla revisione dei profili sanzionatori per gli omessi versamenti non reiterati; le sanzioni…
Vai all’articolo completo Fisco: Consiglio dei Ministri, ok preliminare al decreto sulle sanzioni tributarie
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Veneto Centrale: le botteghe storiche di Camposampiero raccontate dagli studenti del Newton Pertini

Il vicedirettore Trivellato: “Abbiamo coniugato le botteghe storiche e giovani studenti, dando vita ad un’incantevole connubio tra tradizione e innovazione” Si è concretizzata oggi, mercoledì 21 febbraio, l’iniziativa “Botteghe Storiche”, il progetto promosso da Confesercenti del Veneto Centrale, cofinanziato dalla Camera di Commercio di Padova e realizzato con la collaborazione del Comune di Camposampiero e dell’Istituto Superiore Newton Pertini. Con l’obiettivo di narrare il tessuto commerciale della città e di farlo mediante stili narrativi diversi (redazione di un articolo di giornale, realizzazione di una video-intervista e di un contenuto social) gli studenti iscritti al quarto anno del settore Turistico hanno potuto confrontarsi con 9 botteghe storiche del centro di Camposampiero, mettendo in atto le tante ore di formazione che hanno preceduto l’uscita odierna. Gli studenti, accompagnati dalle professoresse dell’Istituto, dai…
Vai all’articolo completo Confesercenti Veneto Centrale: le botteghe storiche di Camposampiero raccontate dagli studenti del Newton Pertini
Fonte: Confesercenti Nazionale

Consumi: Fismo Confesercenti, il caldo scioglie i saldi invernali, vendite in calo per sette negozi su dieci. “Cambiamo date e regole per salvare le vendite di fine stagione”

Vendite di fine stagione affossate dal cambiamento climatico e dall’eccesso di offerte. E i negozi continuano a diminuire: nel 2023 per ogni impresa nata, quattro hanno cessato l’attività. Campobasso: “Mercato della moda in balìa degli sconti, distorsione concorrenza sottrae ai negozi 3 miliardi di euro di vendite ogni anno” Il caldo ‘scioglie’ i saldi. A più di un mese dall’inizio, il bilancio delle vendite di fine stagione è negativo: circa 7 su 10 segnalano risultati in calo rispetto allo scorso anno, con una contrazione media di oltre il 21%. A pesare, un autunno-inverno caratterizzato da temperature eccezionalmente miti, che hanno ridotto la domanda. Ma anche la perdita di appeal sul pubblico dell’istituto dei saldi, il cui impatto è ‘diluito’ dalla mancanza di regole sulle promozioni e dal conseguente boom di…
Vai all’articolo completo Consumi: Fismo Confesercenti, il caldo scioglie i saldi invernali, vendite in calo per sette negozi su dieci. “Cambiamo date e regole per salvare le vendite di fine stagione”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Tassa di soggiorno ad Orbetello: l’intervento di Confesercenti

L’Associazione: “Aumentare la tassa di soggiorno significa mettere in difficoltà le strutture ricettive locali” «Aumentare la tassa di soggiorno a fine febbraio, quando molte strutture hanno già ricevuto parte delle prenotazioni, significa mettere in difficoltà proprio le strutture ricettive locali che in molti casi si troveranno a dover versare l’aumento di tasca propria, riducendo i propri margini in un contesto di aumento dei costi».  Confesercenti Grosseto commenta così la scelta del Comune di Orbetello che ha messo all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale l’aumento della tassa di soggiorno. «Quello che non ci stanchiamo di ribadire è la necessità di coinvolgere le associazioni di categoria, che rappresentano gli interessi degli imprenditori, con una concertazione vera, sia in questo genere di scelte sia nell’utilizzo che poi viene fatto di queste risorse.…
Vai all’articolo completo Tassa di soggiorno ad Orbetello: l’intervento di Confesercenti
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Arezzo, defibrillatore in via Fiorentina: formati commercianti e cittadini

Giovanni Grasso: “Partecipazione al corso di formazione organizzato in Confesercenti per l’utilizzo del Dae” Commercianti e residenti a scuola per apprendere le tecniche di utilizzo del defibrillatore. Successo di partecipazione per il corso di formazione organizzato in Confesercenti Arezzo dall’ordine degli infermieri della provincia di Arezzo che hanno istruito oltre venti cittadini sulle tecniche di utilizzo del defibrillatore installato dai commercianti al centro commerciale Comart di via Fiorentina. “Dopo l’atto di generosità” dichiara la direttrice di Confesercenti Valeria Alvisi “compiuto dai commercianti che hanno donato, su iniziativa di Simone Petrelli, lo strumento salvavita mettendo in sicurezza via Fiorentina, abbiamo collaborato con l’ordine degli infermieri per istruire gli operatori commerciali della zona di via Fiorentina su come intervenire in caso di bisogno. Siamo soddisfatti per la partecipazione a testimonianza della bontà…
Vai all’articolo completo Confesercenti Arezzo, defibrillatore in via Fiorentina: formati commercianti e cittadini
Fonte: Confesercenti Nazionale

Lavoro: “Occupazione e mismatch nel turismo e nel terziario”, il 22 febbraio a Roma il convegno organizzato da EBN e EBN.TER

Il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e lo stato di salute dell’occupazione nei settori del turismo e del terziario: è questo il focus del report realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e CRILDA – Centro di ricerca sul lavoro Carlo Dell’Aringa – per EBN – Ente bilaterale unitario del settore Turismo – ed EBN.TER – Ente bilaterale unitario del settore Terziario -, costituiti da Confesercenti con Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs. La presentazione del dossier è prevista per Giovedì 22 febbraio 2024 alle 11.00presso Palazzo Passarini Fallettia Roma, in via Panisperna 207 Dopo i saluti e l’introduzione di Mirco Ceotto, Presidente EBN.TER – Ente Bilaterale Nazionale Unitario del Terziario, a Michele Faioli e Claudio Lucifora, docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il compito di illustrare il lavoro di ricerca…
Vai all’articolo completo Lavoro: “Occupazione e mismatch nel turismo e nel terziario”, il 22 febbraio a Roma il convegno organizzato da EBN e EBN.TER
Fonte: Confesercenti Nazionale

Balneari: inaccettabile esito prime gare e procedure per assegnazione concessioni in Veneto

 Chiediamo al Governo provvedimento per mettere in sicurezza le imprese” “L’esito delle prime gare e delle procedure selettive per l’assegnazione delle concessioni nel comune di Jesolo nella regione Veneto ci lascia amareggiati: è inaccettabile che il futuro economico di un sistema turistico balneare sia affrontato in maniera così superficiale, dietro le imprese ci sono altrettante famiglie che da anni investono e che hanno come unica fonte di reddito quella che deriva dalla gestione dell’attività balneare. Un valore sociale importante”. Così Maurizio Rustignoli, presidente di FIBA e Antonio Capacchione Presidente del Sib Confcommercio le associazioni che riuniscono gli stabilimenti balneari aderenti rispettivamente a Confesercenti e a Fipe Confcommercio. “Un’operazione – proseguono Rustignoli  e Capacchione – affrontata senza prendere minimamente in considerazione i giusti principi delle procedure di evidenza pubblica ed il risultato…
Vai all’articolo completo Balneari: inaccettabile esito prime gare e procedure per assegnazione concessioni in Veneto
Fonte: Confesercenti Nazionale

Terziario, Report Assoterziario: archivia crisi e cambia faccia. In sei anni +185mila società di capitali, crollano ditte (-85mila) e società di persone (-84mila)

“Su piccoli pesano crisi e difficoltà ad innovarsi, investire su transizione digitale a misura di pmi” Il rapporto: I fatturati dei servizi tornano sopra i livelli del 2019, ma la distribuzione tradizionale soffre. Il Presidente Nico Gronchi: “Servizi italiani ancora indietro nell’adozione di nuove tecnologie. Web tax equilibri concorrenza o sarà solo un’altra imposta” Meno ditte, più imprese strutturate. Il terziario archivia definitivamente la crisi innescata dalla pandemia, ma si trasforma: tra il 2017 ed il 2023, le società di capitali sono aumentate di +185mila unità, mentre sono crollate le ditte individuali (-85mila) e le società di persone (-84mila). Un segnale del progressivo consolidamento del sistema imprenditoriale, ma anche delle difficoltà delle imprese di minori dimensioni, su cui hanno pesato la doppia crisi economica e pandemica e la mancata innovazione.…
Vai all’articolo completo Terziario, Report Assoterziario: archivia crisi e cambia faccia. In sei anni +185mila società di capitali, crollano ditte (-85mila) e società di persone (-84mila)
Fonte: Confesercenti Nazionale

Sil Confesercenti Grosseto: Librerie raddoppiate in Maremma. Analisi tra luci e ombre

Il Presidente Serino: “A mio avviso la cosa va contestualizzata bene, perché appare come un vero e proprio boom, ma non è così” Sono quasi raddoppiate le librerie in Maremma negli ultimi dieci anni: da 24 a 40 dal 2012 al 2022. Un dato sicuramente positivo ma che merita di essere meglio analizzato per non cadere nei facili entusiasmi. Sono proprio gli addetti ai lavori a suggerire uno sguardo più approfondito «A mio avviso la cosa va contestualizzata bene, perché appare come un vero e proprio boom, ma non è così» interviene Francesco Serino presidente Sil Confesercenti Grosseto. «Queste “nascite” per il nostro territorio hanno significato più che altro l’arrivo delle grandi catene che sì sfruttano un mercato potenziale e una crescente attenzione da parte del pubblico, ma che cercano…
Vai all’articolo completo Sil Confesercenti Grosseto: Librerie raddoppiate in Maremma. Analisi tra luci e ombre
Fonte: Confesercenti Nazionale

Crescita: Ue lima stime Pil Italia, 0,7% invece di 0,9 nel 2024

La Commissione rivede al ribasso crescita Eurozona allo 0,8% nel 2024 La Commissione europea ha rivisto le stime di crescita per l’Italia nelle sue previsioni economiche d’inverno. Viene calcolato un +0,6% (invece di 0,7 stimato in autunno) nel 2023; 0,7 invece di 0,9 nel 2024 e confermato l’1,2 per il 2025. Insieme alla Germania, per il 2025, l’Italia risulta ultima. Tuttavia il taglio alle stime di crescita è più contenuto rispetto all’eurozona, che passa dall’1,2% dell’autunno allo 0,8% odierno. Migliora di molto invece l’inflazione. Dal 5,9% del 2023 (invece di 6,1) al 2% stimato per il 2024 (in autunno era calcolata al 2,7) ed è confermata al 2,3% per il 2025. La Commissione Ue ha rivisto al ribasso le stime sulla crescita attesa nell’Eurozona, con il Pil visto in rialzo…
Vai all’articolo completo Crescita: Ue lima stime Pil Italia, 0,7% invece di 0,9 nel 2024
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Napoli, Gratteri agli imprenditori: “Denunciate senza paura. Fidatevi di noi”

Il Presidente Schiavo: “Risposte concrete e rapide per chi denuncia” Si è svolto oggi pomeriggio, presso la sede napoletana di Confesercenti, l’incontro tra il procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, e gli imprenditori del territorio sui temi della sicurezza legata alle imprese. Ha fatto gli onori di casa Vincenzo Schiavo, presidente Confesercenti Napoli e vicepresidente nazionale con delega al Mezzogiorno. Il procuratore Gratteri ha ascoltato le testimonianze di chi tutti i giorni fa impresa a Napoli, sfidando delinquenza e difficoltà di ogni genere, e ha parlato di strategie e possibili soluzioni per affrontare le sfide della criminalità organizzata a Napoli. Tra gli altri, erano presenti Luigi Cuomo, presidente nazionale di Sos Impresa, alcuni imprenditori che hanno denunciato il racket, tra cui Salvatore Di Matteo ed Enzo Amoroso, e i…
Vai all’articolo completo Confesercenti Napoli, Gratteri agli imprenditori: “Denunciate senza paura. Fidatevi di noi”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Composta la nuova giunta del SIL

Primo impegno: azioni di sensibilizzazione nei confronti del mondo politico e istituzionale sul mancato rinnovo di misure fondamentali per il comparto Si è riunita la presidenza del Sindacato italiano librai Confesercenti che ha approvato la composizione della nuova giunta, proposta dal Presidente Antonio Terzi. Guido Ciarla è il Vicepresidente Vicario con delega alla “varia”; Nicola Maserati è Vicepresidente con delega alla “scolastica”; Alessandro Accurso Tagano è membro di giunta con delega per il Sud. Dopo le nomine la giunta si è subito riunita ribadendo la necessità di riproporre, quanto prima, all’attenzione delle istituzioni e della politica le difficoltà del comparto. “Il rinnovo degli organismi dirigenti del SIL – dice il Presidente Terzi – coincide con una momento molto difficile per il settore”. “Il mancato rinnovo di misure fondamentali per il comparto potrebbero danneggiare…
Vai all’articolo completo Composta la nuova giunta del SIL
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Liguria, Imperia: il nodo infrastrutture al centro dell’incontro tra associazioni di categoria e assessore Piana

Il Presidente Benedetti: “È necessario un forte impegno congiunto affinché vengano individuate soluzioni tempestive ai problemi infrastrutturali evidenziati” Nella mattinata di oggi, mercoledì 14 febbraio, presso gli uffici di Imperia della Camera di Commercio Riviere di Liguria, l’assessore regionale alle attività produttive Alessio Piana ha incontrato le associazioni di categoria in un vertice aperto dal presidente dell’ente camerale Enrico Lupi. In rappresentanza di Confesercenti Liguria hanno partecipato il presidente regionale e membro di giunta della Camera di Commercio, Marco Benedetti, ed il responsabile provinciale per gli enti locali, Massimiliano Cammarata. L’incontro è servito a fare il punto sulle principali istanze e criticità espresse dalle attività produttive della provincia. «Confesercenti – riferisce il presidente Benedetti – ha espresso la propria soddisfazione per il rapporto costruttivo allacciato con l’assessorato e per i…
Vai all’articolo completo Confesercenti Liguria, Imperia: il nodo infrastrutture al centro dell’incontro tra associazioni di categoria e assessore Piana
Fonte: Confesercenti Nazionale

Transizione digitale e digitalizzazione: quattro corsi gratuiti a fine febbraio presso il Cescot Modena

Quattro percorsi formativi gratuiti, finanziati dal Fondo Sociale Europeo plus e dalla Regione Emilia Romagna, in partenza a fine febbraio presso la sede di Cescot Modena in Via Rainusso 144. Sviluppo di competenze digitali, opportunità lavorative per il futuro, transizione digitale, digitalizzazione nei settori del turismo e ristorazione per le imprese e rafforzamento delle abilità digitali dei liberi professionisti che intendono lavorare nel settore immobiliare, tra gli argomenti che verranno affrontati nei corsi, tutti tenuti da consulenti esperti di Cescot Modena. Iscrizioni fino al 18 febbraio 2024, per maggiori informazioni www.cescotmodena.com Una serie di corsi per incentivare lo sviluppo delle competenze digitali in vari ambiti lavorativi, organizzati e promossi da Cescot Modena, il centro di formazione di Confesercenti Modena specializzato nella formazione professionale delle piccole e medie imprese del commercio,…
Vai all’articolo completo Transizione digitale e digitalizzazione: quattro corsi gratuiti a fine febbraio presso il Cescot Modena
Fonte: Confesercenti Nazionale

Una delegazione di Confesercenti Reggio Calabria guidata dal Presidente Aloisio incontra il Prefetto Clara Vaccaro

In un clima cordiale e proficuo si è svolto un incontro tra il Prefetto Clara Vaccaro e una delegazione di Confesercenti guidata dal Presidente Claudio Aloisio.
“Abbiamo richiesto questo incontro per poterci confrontare con il Prefetto in merito ai tanti problemi che sta attraversando il tessuto economico e commerciale reggino” dichiara il presidente Aloisio accompagnato dal vicepresidente provinciale Maurilio Cammara e dal presidente Fiepet Confesercenti Gianfranco Laganà. “Inoltre – continua Aloisio – è stata l’occasione per vedere personalmente la dottoressa Vaccaro dopo la sua recente nomina a Prefetto di Reggio Calabria e ribadirgli la piena disponibilità di Confesercenti a qualsiasi forma di collaborazione e supporto con la Prefettura e gli Enti territoriali per lo sviluppo dell’Area Metropolitana.”
Durante la riunione si sono affrontati diversi temi riguardanti un territorio dalle immense potenzialità che, però, si ritrova a fare i conti con una pesante crisi economica che rischia di decimare le imprese commerciali reggine se non si interviene con misure di sostegno adeguate.
Massima la disponibilità del Prefetto ad attivarsi, per quanto di sua competenza, così da agevolare percorsi di crescita sostenibili con la collaborazione degli Enti Intermedi e delle Associazioni Datoriali che rappresentano le forze sane e operose della città e della provincia.
“Siamo molto soddisfatti – conclude il presidente di Confesercenti Reggio Calabria – di questo incontro che ci ha permesso di conoscere, prima ancora che un rappresentante dello Stato, una persona disponibile e attenta ai problemi del territorio con la quale, siamo sicuri, proseguirà un confronto costruttivo e propositivo per cercare soluzioni ai tanti problemi che imprese e famiglie stanno affrontando con fatica e sacrifici.

Anva Confesercenti Ravenna Cesena: il mercato ambulante di Cesena tra tradizione e modernità

Il Presidente Fantini: “Nel prossimo futuro, ANVA realizzerà una serie di iniziative per rafforzare l’identità e l’immagine del mercato ambulante” Gabriele Fantini, Presidente dell’Associazione Nazionale Venditori Ambulanti (ANVA) Confesercenti, ha espresso oggi la sua visione sul ruolo fondamentale dei mercati ambulanti nel tessuto sociale ed economico delle città italiane. In risposta alla recente nota sollevata dal Presidente della Repubblica riguardo alla Bolkestein e al settore dei mercati, Fantini ha sottolineato la determinazione dell’ANVA Confesercenti Ravenna Cesena nel garantire la sicurezza delle concessioni per il futuro. “Nonostante le iniziali preoccupazioni, siamo fiduciosi nei percorsi intrapresi dall’ANVA Confesercenti per mettere in sicurezza le concessioni, garantendo la continuità delle attività oltre il 2030”, ha affermato Fantini. Parlando dell’importanza dei mercati per le comunità locali, Fantini ha ribadito che “in una società in rapido…
Vai all’articolo completo Anva Confesercenti Ravenna Cesena: il mercato ambulante di Cesena tra tradizione e modernità
Fonte: Confesercenti Nazionale