Confesercenti Veneto Centrale: presentato il progetto per il nuovo Distretto di Teolo e Torreglia, ora atteso il responso della Regione

Il Presidente Rossi: “Si tratta di potenziare le campagne di marketing dedicate ai negozi ed alle attività dei Distretti del Commercio volte a stimolare i consumatori ad acquistare nei negozi di vicinato” Si è tenuto venerdì 19 aprile presso Villa dei Vescovi (Torreglia) l’incontro di presentazione del progetto per il nuovo Distretto del Commercio di Teolo e Torreglia. Il progetto, curato da Confesercenti del Veneto Centrale, ha coinvolto in sala i partner provenienti dalla Camera di Commercio di Padova, dalle associazioni di categoria, dagli organismi locali, nonché molte imprese dei due territori. Sono state messe le basi operative per la buona riuscita della collaborazione, si sono identificati gli obiettivi e gli impegni condivisi da tutti gli enti coinvolti. Un traguardo che, dopo mesi di lavoro, ora attende il responso della…
Vai all’articolo completo Confesercenti Veneto Centrale: presentato il progetto per il nuovo Distretto di Teolo e Torreglia, ora atteso il responso della Regione
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Pagani: da sempre al fianco del commercio locale

Davide Baldi: “Realtà commerciali ed esercenti storici con i quali già in passato ci siamo confrontati per cercare insieme valide soluzioni alle problematiche relative al commercio paganese” “Accogliamo con piacere”, dichiara Davide Baldi della Confesercenti di Pagani, “la nascita di questa nuova associazione territoriale nata a Pagani negli ultimi giorni, molti di questi commercianti sono amici e per di più associati della rete Confesercenti, realtà commerciali ed esercenti storici con i quali già in passato ci siamo confrontati per cercare insieme valide soluzioni alle problematiche relative al commercio paganese che non sfugge alla crisi del commercio tradizionale e con i quali continueremo a collaborare per una rapida ripresa del commercio locale”. “Restiamo però sconcertati dalle dichiarazioni del Sindaco – finalmente è nata un’ associazione che rappresenti in toto le realtà…
Vai all’articolo completo Confesercenti Pagani: da sempre al fianco del commercio locale
Fonte: Confesercenti Nazionale

ZES: Confesercenti, bene zona unica, può semplificare. Includere tra i beneficiari anche le imprese di turismo, commercio e servizi, “settori fondamentali per lo sviluppo del Sud”

La Zona Economica Speciale (ZES) unica è una novità importante, che potrebbe aiutare a semplificare l’accesso delle imprese alle agevolazioni. È però indispensabile ampliare la platea di beneficiari, includendo le attività del turismo, del commercio e dei servizi, settori economici che riteniamo fondamentali per lo sviluppo delle regioni del Meridione e delle Isole”. Così Confesercenti, in occasione dell’incontro tavolo partenariale del Terziario per l’adozione del Piano Strategico della Zes Unica, presso il Ministero per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione ed il PNRR. “Il turismo è un volano imprescindibile per l’economia del sud. Però, per approfittare di tutte le potenzialità di crescita che questo è in grado di attivare, bisogna sostenere anche i servizi ed il commercio di prossimità, che permettono di trasformare l’arrivo di flussi turistici…
Vai all’articolo completo ZES: Confesercenti, bene zona unica, può semplificare. Includere tra i beneficiari anche le imprese di turismo, commercio e servizi, “settori fondamentali per lo sviluppo del Sud”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Via libera dagli Stati Ue a riforma del Patto di stabilità

Italia a favore della riforma, solo il Belgio astenuto Via libera dagli Stati membri Ue al nuovo Patto di stabilità e crescita. I ministri europei riuniti al Consiglio Ue Agricoltura a Lussemburgo hanno adottato senza discussione la proposta di riforma composta da tre atti legislativi: il regolamento che istituisce il cosiddetto braccio preventivo del Patto, il regolamento che modifica il braccio correttivo e la direttiva che modifica i requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri. Il via libera è stato confermato con la sola astensione del Belgio – presidente di turno dell’Ue – sul regolamento relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza. Nessuno dei 27 Paesi membri, quindi, ha votato contro la nuova governance economica. E tutti e 27, Italia inclusa, hanno votato a favore…
Vai all’articolo completo Via libera dagli Stati Ue a riforma del Patto di stabilità
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Abruzzo: turismo, Flash Mob degli operatori

Il 30 aprile la conferenza stampa I professionisti del turismo attivo ed esperienziale tornano ad organizzare un flash mob “diffuso” sull’attrattività dell’Abruzzo. A promuovere l’iniziativa, che si terrà venerdì in tutta la regione, è Federpate-Confesercenti, l’organizzazione nata proprio su iniziativa degli operatori abruzzesi del settore. Per presentare l’iniziativa, si terrà domani martedì 30 aprile una conferenza stampa alle 11.30 presso la Sala Camplone della Camera di Commercio Chieti Pescara (via Conte di Ruvo, Pescara) con il presidente regionale di Federpate-Confesercenti Abruzzo Paolo Setta, il presidente regionale di Confesercenti Daniele Erasmi, il direttore Lido Legnini, il coordinatore di Federpate-Confesercenti Gianni Taucci. Alla conferenza stampa parteciperà anche il sottosegretario della giunta regionale d’Abruzzo con delega al turismo Daniele D’Amario. Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio L’articolo Confesercenti Abruzzo: turismo, Flash Mob degli…
Vai all’articolo completo Confesercenti Abruzzo: turismo, Flash Mob degli operatori
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Area Terre dei Castelli, Calstelvetro: dopo esplosione di un garage, chiusi parcheggi e attività commerciali

Il Direttore Costetti: “Danno per le attività, chiediamo all’amministrazione comunale di mettere in campo tutte le azioni possibili per agevolare lo svolgimento dei lavori, in tempi brevi” Dopo l’esplosione di un garage sotterraneo, avvenuta più di un mese fa tra via Palona e via Pascoli e che ha portato alla chiusura dell’area circostante dove si trovano alcune attività commerciali e un parcheggio, Confesercenti Terre dei Castelli interviene chiedendo il ripristino in breve tempo per non danneggiare ulteriormente le attività commerciali situate nell’area vicina al garage danneggiato. “La chiusura della zona dove è avvenuta l’esplosione, con la conseguente perdita temporanea di parcheggi, – commenta Emanuele Costetti, Direttore Confesercenti Area Terre dei Castelli – sta danneggiano i commercianti della zona. Attualmente si stanno effettuando dei lavori di ripristino del garage e quindi…
Vai all’articolo completo Confesercenti Area Terre dei Castelli, Calstelvetro: dopo esplosione di un garage, chiusi parcheggi e attività commerciali
Fonte: Confesercenti Nazionale

La Presidente De Luise su Rai2, ospite di Punti di Vista

La Presidente di Confesercenti Patrizia De Luise è ospite di Punti di Vista, trasmissione di Rai2 condotta da Luca Mazzà. Caro-prezzi, inflazione e imprese al centro degli interventi della Presidente De Luise. GUARDA IL VIDEO Qui la trasmissione integrale di Punti di Vista L’articolo La Presidente De Luise su Rai2, ospite di Punti di Vista proviene da Confesercenti Nazionale.
Vai all’articolo completo La Presidente De Luise su Rai2, ospite di Punti di Vista
Fonte: Confesercenti Nazionale

Caffè: Fiepet Confesercenti, costi della materia prima in aumento, ma no ad allarmismi su caro-tazzina

“I costi di acquisto della materia prima caffè sono aumentati, e non solo quelli, ma la maggior parte degli imprenditori li sta assorbendo senza scaricarli sui clienti. In sostanza, il caro-tazzina ancora non c’è: e se è vero che nei centri storici delle località turistiche un espresso al banco può arrivare a costare in alcuni casi 1,5 euro, nella maggior parte dei bar si trova ancora tra 1 e 1,2 euro, lo stesso prezzo del 2020. E questo nonostante i costi per gli esercenti siano aumentati in questi quattro anni anche del 20%, tra materia prima, lavoro ed energia”. Così Giancarlo Banchieri, Presidente di Fiepet Confesercenti. “I clienti dispongono dunque ancora di una vasta possibilità di scelta, sia per prezzo che per qualità, e gli allarmismi sui rincari rischiano solo…
Vai all’articolo completo Caffè: Fiepet Confesercenti, costi della materia prima in aumento, ma no ad allarmismi su caro-tazzina
Fonte: Confesercenti Nazionale

25 aprile: Assoturismo-CST, turismo tiene nonostante il meteo incerto, prenotato il 79% delle stanze disponibili

Il meteo incerto non ferma il turismo: per il Ponte del Festa della Liberazione del 25 Aprile sono state prenotate, complessivamente, il 79% delle stanze disponibili online. Complessivamente, tra oggi e domenica sono attese circa 5,6 milioni di presenze nelle strutture ricettive ufficiali, 400 mila in più rispetto al 2023. È quanto emerge dalla consueta indagine realizzata dal Centro Studi Turistici per Assoturismo Confesercenti sulle principali piattaforme di prenotazione online. Sono i viaggiatori del Belpaese a prevalere per queste vacanze, anche se i visitatori stranieri restano determinanti per la crescita dei flussi turistici. In media la domanda straniera pesa, infatti, per il 56% sul totale del turismo in Italia nel mese di aprile. Per la Festa della Liberazione le città d’arte si confermano ancora una volta regine del turismo italiano:…
Vai all’articolo completo 25 aprile: Assoturismo-CST, turismo tiene nonostante il meteo incerto, prenotato il 79% delle stanze disponibili
Fonte: Confesercenti Nazionale

Anva Confesercenti Arezzo: Mercato Giotto e Fiera del Mestolo, serve un rapido percorso di rilancio

Gli ambulanti scrivono all’assessore al commercio Simone Chierici: “Ridisegniamo insieme l’assetto dei posteggi e come rilanciarne l’immagine e le vendite” Gli ambulanti di Anva Confesercenti Arezzo hanno scritto all’assessore al commercio di Arezzo, Simone Chierici, per chiedere di essere convocati con urgenza “per poter contribuire a ridefinire planimetrie e strategie di rilancio sia del mercato settimanale di via Giotto sia della fiera del mestolo”. “Crediamo” spiega Lucio Gori, responsabile Anva Confesercenti Arezzo “che anche l’assessore Chierici abbia ben chiara la situazione che vive il mercato del Giotto ogni sabato: ampi spazi vuoti anche dopo le operazioni di spunta, situazioni a volte non chiare su chi si trova ad operare sugli stalli del mercato. A preoccupare è il processo di impoverimento della qualità e la modalità di esposizione degli articoli in…
Vai all’articolo completo Anva Confesercenti Arezzo: Mercato Giotto e Fiera del Mestolo, serve un rapido percorso di rilancio
Fonte: Confesercenti Nazionale

Fiba Confesercenti Grosseto: dopo le mareggiate riapre Le Rocchette. Riflessione sugli stabilimenti balneari

Dopo le mareggiate dei mesi scorsi che hanno mangiato l’arenile costringendo la proprietà a smontare e mettere in sicurezza la struttura oggi la stagione riparte dalla ristorazione. E c’è il sapore di una ripartenza per tutto il territorio che si risveglia pronto ad affrontare una nuova stagione turistica. «Intanto apriamo a pranzo, tutti i giorni – racconta Alessandra Bianchi, la titolare – facciamo anche colazioni e aperitivi». «Abbiamo finito la manutenzione, anche quella straordinaria. Certo ci aspettavamo un altro clima e di conseguenza anche altre prospettive per questo ponte» confessa. Purtroppo le mareggiate hanno mangiato gran parte della spiaggia, che è incorso di ripristino. «Da settembre a marzo alle Rocchette è stato sempre scirocco, e ha portato via la sabbia. Adesso è in corso la riprofilatura dell’arenile per ripartire anche…
Vai all’articolo completo Fiba Confesercenti Grosseto: dopo le mareggiate riapre Le Rocchette. Riflessione sugli stabilimenti balneari
Fonte: Confesercenti Nazionale

Papa: una delegazione della Fipac Confesercenti, con il Cupla, parteciperà all’udienza “La carezza e il sorriso”, sabato 27 aprile

Una delegazione di 500 associati del CUPLA, tra cui la Fipac Confesercenti, parteciperà all’Udienza “La carezza e il sorriso”, con il Santo Padre, presso l’Aula Paolo VI, il 27 aprile. “Poter partecipare a questa Udienza con Papa Francesco è un onore per noi – dice il Coordinatore Nazionale Fernando Trotta. Il Santo Padre, in questo momento di forti tensioni internazionali e di guerra, è sempre molto vicino agli anziani e alle persone non autosufficienti, che ricorda spesso sia nelle udienze che durante le Messe e in preghiera”. “Siamo certi di fare un grande regalo ai nostri Associati – conclude Trotta – per questa opportunità di ascoltare una parola di vicinanza e sollievo dal Santo Padre. Ringraziamo il CUPLA e la Fondazione Età grande per questo momento importante nella vita della…
Vai all’articolo completo Papa: una delegazione della Fipac Confesercenti, con il Cupla, parteciperà all’udienza “La carezza e il sorriso”, sabato 27 aprile
Fonte: Confesercenti Nazionale

Libri: Sil, Ali e Federcartolai, flessione mercato preoccupante, Governo convochi tavolo

 A rischio nel settore librario 3.500 imprese e 11.000 occupati Librai: “La flessione di mercato certificata dai dati resi noti oggi da Aie (- 4.1 a valore e – 4.8 a copie sul primo trimestre 2023) conferma quanto già le nostre imprese ci hanno evidenziato. Meno fatturato comporta meno redditività per le imprese con conseguenti minori investimenti sino ad arrivare al rischio di chiusure e/ o di riduzione del personale”. “Ma a rendere ancora più preoccupanti i dati è la totale assenza ad oggi di una politica pubblica per il settore che se non accompagnato rischia di non tenere e di portare i dati del primo trimestre a valori ancora più pesanti nei prossimi mesi”. “A rischio ci sono, solo nel settore librario 3.500 imprese e 11.000 occupati. Per questo…
Vai all’articolo completo Libri: Sil, Ali e Federcartolai, flessione mercato preoccupante, Governo convochi tavolo
Fonte: Confesercenti Nazionale

Scuola, turismo organizzato a Valditara: stop abusivismo su viaggi istruzione

“Il ministro Valditara dovrebbe intervenire con urgenza per contrastare i fenomeni di abusivismo che, incoraggiati platealmente da taluni docenti e dirigenti scolastici, ormai proliferano nel settore dei viaggi di istruzione. Inoltre bisogna mettere fine a una sorta di criminalizzazione di tour operator e agenzie di viaggi che invece operano in un contesto normato e organizzano questi viaggi assicurando importanti diritti e tutele per gli utenti, in particolare per i minori coinvolti”. Lo denunciano le associazioni maggiormente rappresentative del turismo organizzato. Fto – Federazione Turismo Organizzato e Fiavet di Confcommercio, Aidit Federturismo Confindustria, Astoi Confindustria Viaggi, Assoviaggi Confesercenti e Maavi Conflavoro che hanno inviato una lettera congiunta al titolare dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. In particolare, le sigle sono rammaricate per le dichiarazioni del personale scolastico “che possono incoraggiare comportamenti non conformi alle…
Vai all’articolo completo Scuola, turismo organizzato a Valditara: stop abusivismo su viaggi istruzione
Fonte: Confesercenti Nazionale

Balneari, Fiba Confesercenti: “bene piano del mare Governo, ora accelerare percorso riformatore concessioni ed affrontare erosione costiera”

“Apprezziamo con piena condivisione l’analisi del Governo sul sistema balneare italiano contenuta nel Piano del Mare: fotografa in maniera assolutamente reale la drammaticità e precarietà della situazione, per questo è anzitutto indispensabile accelerare il percorso riformatore che riguarda il sistema turistico balneare italiano”. Così Maurizio Rustignoli, Presidente di Fiba Confesercenti, durante il suo intervento nel corso dell’audizione “Turismo del mare” svoltasi presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Le oltre 30.000 imprese del turismo balneare – prosegue il presidente – costituiscono la spina dorsale del comparto e non è più procrastinabile un intervento dell’esecutivo italiano volto a riordinare e semplificare la disciplina in materia di concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per finalità turistico-ricreative”. “Vogliamo evidenziare – aggiunge Rustignoli – l’importanza dell’impegno in corso del tavolo tecnico…
Vai all’articolo completo Balneari, Fiba Confesercenti: “bene piano del mare Governo, ora accelerare percorso riformatore concessioni ed affrontare erosione costiera”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Commercio, Confesercenti Torino: “Ancora dati negativi, si rischia la desertificazione”

Il Presidente Banchieri: “Subito politiche di sostegno a negozi e mercati, anche attraverso i fondi europei” “Ancora una volta il dato del commercio è il più preoccupante“: così Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti Torino, commenta i numeri diffusi oggi a proposito della natimortalità delle imprese in Piemonte, secondo i quali il dato peggiore appartiene al commercio, il cui saldo si attesta al -1,02%. “Si tratta – continua Banchieri – di un trend sul quale abbiamo più volte lanciato allarmi, senza che per ora sia sia vista una seria politica di sostegno da parte delle istituzioni. Secondo le nostre proiezioni, in assenza di interventi, nel 2030 le aperture in Piemonte potrebbero ridursi a poco meno di 1.000: una vera e propria desertificazione commerciale che si sta aggravando nell’indifferenza del governo e…
Vai all’articolo completo Commercio, Confesercenti Torino: “Ancora dati negativi, si rischia la desertificazione”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Ordinanza anti movida Milano: Painini, “Una stangata alle attività commerciali”

Il Presidente a Tag 24 di Unicusano: “L’atteggiamento del Comune è schizofrenico” Niente pizza, acqua, gelati e beni alimentari dopo la mezzanotte. Così recita la singolare ordinanza anti-movida redatta dal Comune di Milano, nata per contrastare l’eccessivo flusso di cittadini e turisti in alcuni quartieri della città, accusati di “infastidire” non poco i residenti, tra urla, schiamazzi e alcune volte, risse a cielo aperto. E’ quanto si legge su Tag 24 by Unicusano. Il provvedimento, in potenziale arrivo, durerà dal 17 maggio al 4 novembre e vincolerebbe gli esercizi commerciali come ristoranti, gelaterie e bar a permettere il consumo dei propri prodotti solo all’interno della struttura e nel rispetto del vicinato. Un controsenso, considerando che è proprio grazie alla nascita di molteplici attività, insieme ad un massivo intervento di riqualificazione…
Vai all’articolo completo Ordinanza anti movida Milano: Painini, “Una stangata alle attività commerciali”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Movida a Reggio: no al far west ma neanche a controlli vessatori

A Roma c’è Trastevere, Campo De’ Fiori, San Lorenzo giusto per citare alcuni luoghi della movida capitolina tra i più conosciuti, frequentati e pubblicizzati. A Milano, invece ci sono i Navigli, Corso Como, l’Idroscalo e a Firenze San Giovanni, Santa Croce, Santo Spirito. Potrei continuare con altre decine di città che del turismo hanno fatto un reale volano di sviluppo economico e nelle quali, in tutte, è presente una costante: la valorizzazione di queste zone come punti attrattivi.

Vie con locali ubicati uno accanto all’altro siano essi ristoranti, pizzerie, pub, trattorie e quant’altro che vengono “celebrate” nei siti turistici di ogni città. Roma, ad esempio, così si descrive nel proprio sito ufficiale: “Roma è una metropoli che offre infinite occasioni per il divertimento, con centinaia tra cocktail bar, locali con musica dal vivo e discoteche, nei quali immergersi nella frizzante nightlife romana e vivere un’esperienza unica e indimenticabile.”

E Reggio? Nella nostra città in cui da anni, decenni, si blatera di turismo il più delle volte a vanvera disconoscendo la complessità dell’argomento, che succede? Ci sono zone attrattive con locali che offrono esperienze variegate e di qualità? La risposta è si. Ci sono. Al di là dei tanti ottimi locali situati nelle vie del Centro Storico e non solo, esistono posti dove c’è una concentrazione di attività ristorative di ogni genere: Piazza Duomo, Via Zecca, Via Zaleuco, per non parlare, ovviamente, del Lungomare, sono luoghi nei quali sono nati tanti locali che collaborano, creano sinergie e richiamano reggini e turisti che si ritrovano per mangiare, ascoltare musica, bere una birra, un cocktail, divertirsi con gli amici. Luoghi che dovrebbero essere valorizzati in quanto veri e propri attrattori turistici che possono accogliere al meglio chi viene a visitare la nostra città.

Ma purtroppo, le cose ovvie e di buon senso spesso da noi non hanno diritto di cittadinanza. Reggio è una strana città dove a fronte di una devastante crisi del tessuto commerciale si pensa a raddoppiare il costo del parcheggio, a chiudere gazebo e spazi all’aperto ai quali, dopo mesi, non è stata rilasciata l’autorizzazione pur in presenza di regolari domande e versamenti, dove a tutt’oggi non si è emanato il bando per l’assegnazione dei chioschi della via marina, dove nell’ambito della viabilità non sono state ancora stabilite le vie da trasformare in ztl o isole pedonali, dove invece di supportare uno dei pochi settori che ancora regge, quello dei pubblici esercizi il quale crea occupazione, contribuisce in maniera determinante all’asfittica economia cittadina, offre un servizio alla comunità dato che anche la parte ludica contribuisce al benessere e alla qualità della vita, ed è indispensabile per un’offerta turistica degna di questo nome, si creano le condizioni per ostacolarlo.

Intendiamoci: la “movida” deve essere governata e normata, su questo non c’è dubbio alcuno. Nessuno, sicuramente non noi o i nostri associati, vuole un “far west” che crei problemi o metta a repentaglio l’ordine e la quiete pubblica. D’altra parte non è nemmeno concepibile esagerare presentandosi puntualmente negli orari e nei giorni di maggior lavoro ogni settimana per effettuare controlli francamente inutili e alcune volte vagamente vessatori per atteggiamento e richieste. Che senso ha richiedere all’una di notte a un locale i permessi di occupazione del suolo pubblico? Questi permessi vengono rilasciati dal Comune che ovviamente sa benissimo chi è in regola e chi no senza necessità di chiederli all’imprenditore mentre è impegnato a servire i propri clienti. Che senso ha imporre di chiudere la musica di sottofondo all’interno dei locali quando questa non è vietata da alcuna norma nazionale e a Reggio, in sovrappiù, il concetto è ribadito da un’ordinanza sindacale chiarissima che non lascia spazio ad alcuna interpretazione? O fare multe “a orecchio” valutando in maniera personale e per tale motivo assai discutibile se la musica interna sovrasta la voce delle persone, invece di utilizzare gli strumenti previsti per la misurazione del suono?

Lo voglio ribadire giusto per non ingenerare alcun tipo di dubbio o ambiguità sulla posizione di Confesercenti: le regole che ci sono vanno rispettate e chi non lo fa se ne assume responsabilità e conseguenze. Detto questo, gli imprenditori per poterle rispettare devono avere certezze sulle norme e la loro corretta applicazione e non possono essere subissati di controlli continui o essere ostaggio di ritardi, inefficienze e lentezze politiche e burocratiche.

Ma soprattutto, e qui non è solo questione di norme bensì di visione e indirizzo politico, dobbiamo decidere cosa vuole essere Reggio Calabria una volta per tutte: una città turistica che si organizza per offrire un’accoglienza degna di questo nome e che faccia del turismo il proprio volano di sviluppo o una città morente che si sta spopolando, dove i negozi chiudono uno dopo l’altro e dove i pochi imprenditori che ci credono, rischiano del loro e danno lavoro direttamente e indirettamente, tramite l’indotto, a migliaia di famiglie, invece di essere supportati vengono intralciati?

I nuovi voli Ryanair stanno arrivando e gli imprenditori sono pronti a affrontare questa sfida se glielo si permette. La politica invece lo è? Perché una delle prime cose che avrebbe dovuto fare, un confronto per elaborare una programmazione condivisa con le parti sociali ed economiche, non è mai stata messa in atto e le decisioni, quando ci sono, al momento vengono prese in splendida solitudine e fatte conoscere attraverso i media.

Non crediamo sia questo il modo per cogliere l’occasione irripetibile che ci si sta presentando e per tale motivo chiediamo che al più presto il Sindaco organizzi un confronto con tutte le parti sociali per poter ragionare, a fronte dei previsti e ormai imminenti nuovi arrivi, sul futuro turistico del nostro territorio.

Claudio Aloisio

Presidente Confesercenti Reggio Calabria

Confesercenti Sicilia: Turismo, Assoturismo Confesercenti audita in V Commissione all’Ars su Ddl che disciplina strutture turistiche ricettive

Il Presidente Messina: “Presentate alcune osservazioni ma sull’impianto complessivo della proposta il nostro parere è positivo” Nei giorni scorsi, rappresentanti di Assoturismo Confesercenti Sicilia sono stati auditi in V Commissione all’Ars sulla proposta di Ddl che dovrebbe riformare la disciplina delle strutture turistiche ricettive in Sicilia. “L’audizione ha consentito di entrare nel merito dei vari provvedimenti di cui si compone il disegno di legge – dice il presidente di Confesercenti Sicilia e Assoturismo nazionale Vittorio Messina – Abbiamo espresso parere positivo sull’impianto complessivo della proposta e presentato alcune osservazioni utili al comparto sulle quali abbiamo registrato apertura da parte sia dell’assessorato che della Commissione parlamentare”. Con Vittorio Messina hanno preso parte alla seduta, il coordinatore regionale di Assoturismo Salvo Basile e il presidente di Assocamping Sicilia Salvatore Di Modica. Proprio…
Vai all’articolo completo Confesercenti Sicilia: Turismo, Assoturismo Confesercenti audita in V Commissione all’Ars su Ddl che disciplina strutture turistiche ricettive
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Grosseto: Gig trip, turismo esperienziale ed enogastronomico, ecco cosa sceglieranno i turisti per l’estate 2024

Il 71% dei turisti nel 2024 viaggerà soprattutto per rilassarsi. Questo è uno dei dati che emerge dall’incontro on line voluto da Assoturismo Confesercenti in collaborazione con Centro studi turistici e Booking.com Il 64% sarà però spinto anche dal desiderio di visitare luoghi nuovi e conoscere culture differenti, il 54% ci vede un’occasione per trascorrere del tempo con la famiglia. La combinazione lavoro/vacanza riguarda invece il 12% dei viaggiatori, il doppio rispetto allo scorso anno. “Il turismo è un settore che necessita di un approccio scientifico, di studio, per comprendere le tendenze della domanda in un mercato sempre più globale – il commento del direttore provinciale di Confesercenti Grosseto Andrea Biondi – per soddisfare questa necessità di approfondimento abbiamo organizzato questo appuntamento online, che ha dato la possibilità ai nostri…
Vai all’articolo completo Confesercenti Grosseto: Gig trip, turismo esperienziale ed enogastronomico, ecco cosa sceglieranno i turisti per l’estate 2024
Fonte: Confesercenti Nazionale