Lutto in Confesercenti del Veneto Centrale: è mancato il Presidente Onorario Lino Buso

Ieri è mancato Lino Buso, figura storica della Confesercenti padovana all’interno della quale ha ricoperto vari ed importanti incarichi. Nato il 28 febbraio 1928 a Ponte San Nicolò fin da piccolo cominciò a lavorare come garzone sotto il salone per aprire poi un’attività di latteria in via Facciolati con la moglie Santina. Promotore della A.E.L.A (Associazione Esercenti Latterie Autonome) alleanza che organizzava le latterie avendo capito che questo tipo di aggregazione avrebbe aiutato le piccole realtà commerciali ad avere più voce in capitolo. Fu artefice, nel 1973, del passaggio dell’A.E.L.A. in FIESA Confesercenti: da quel momento partecipò attivamente alla vita associativa della Confederazione per oltre 40 anni ricoprendo sempre incarichi importanti come membro di Giunta, Vice Presidente, ed infine Presidente Onorario. Presente ed attivo in tutte le fasi più importanti…
Vai all’articolo completo Lutto in Confesercenti del Veneto Centrale: è mancato il Presidente Onorario Lino Buso
Fonte: Confesercenti Nazionale

Istat: Confesercenti, rallentamento prezzi e misure di sostegno spingono consumi e Pil, ma la crescita resta modesta. Accelerare su taglio dei tassi e risolvere caos crediti fiscali

Dai consumi arriva un aiuto all’economia. Nel primo trimestre dell’anno, il rallentamento dell’inflazione, il taglio del cuneo e l’avvio della riforma fiscale hanno spinto la crescita della spesa delle famiglie, la voce che ha fornito il principale contribuito all’aumento del Pil. Si tratta però di un avanzamento modesto, che non permette di recuperare pienamente la spesa delle famiglie persa nell’ultima parte dello scorso anno. Così Confesercenti in una nota commenta i dati Istat sul Pil del primo trimestre ed inflazione di maggio. In termini congiunturali, il Pil segna un’accelerazione rispetto alla fine dello scorso anno, con un incremento che rende concreta la possibilità di conseguire l’obiettivo programmatico di crescita del 2024 (+1%). In particolare, i consumi registrano un aumento congiunturale, fornendo un contributo di due decimi di punto alla crescita…
Vai all’articolo completo Istat: Confesercenti, rallentamento prezzi e misure di sostegno spingono consumi e Pil, ma la crescita resta modesta. Accelerare su taglio dei tassi e risolvere caos crediti fiscali
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Ravenna Cesena: Accredia, confermato De Felice Presidente. Angelo Spanò nominato Vicepresidente

La Confesercenti Ravenna-Cesena si congratula con il Dott. Angelo Spanò per questo prestigioso incarico ottenuto Il Consiglio Direttivo di ACCREDIA ha confermato Massimo De Felice nel ruolo di Presidente di Accredia, l’Ente italiano di accreditamento che è stato designato quindici anni fa dal Governo per verificare la competenza degli organismi di certificazione e ispezione e dei laboratori di prova e taratura al fine d garantire la qualità dei prodotti e dei servizi che circolano sui mercati nazionale ed internazionali. Nel corso dello stesso Consiglio Direttivo sono stati nominati tre nuovi Vicepresidenti: Vito Fernicola (INRIM) con la delega alle attività del Dipartimento taratura, Eros Mannino (Ministero dell’Interno) per i rapporti con la PA, e Angelo Spanò (Confesercenti) con delega alle relazioni con le Associazioni d’Impresa. La nuova governance lavorerà alla crescita…
Vai all’articolo completo Confesercenti Ravenna Cesena: Accredia, confermato De Felice Presidente. Angelo Spanò nominato Vicepresidente
Fonte: Confesercenti Nazionale

Agenzia Entrate: da mutui a sanità online le guide sui bonus fiscali

Informazioni complete sulle agevolazioni della dichiarazione 2024 Dalle spese sanitarie agli interessi sul mutuo prima casa, passando per contributi previdenziali, premi assicurativi e bonus edilizi. Sono alcune delle guide alle agevolazioni della dichiarazione 2024, da oggi online sul sito dell’Agenzia delle Entrate. In questo modo, spiega una nota, i cittadini possono avere a disposizione, con informazioni complete e aggiornate, tutto ciò che occorre per beneficiare dei vari sconti fiscali di cui è possibile usufruire. Per agevolare la consultazione, ad ogni tema della raccolta ‘Tutte le agevolazioni della dichiarazione 2024’ è dedicata una guida: spese sanitarie, interessi sui mutui, spese di istruzione, erogazioni liberali, premi di assicurazione, ecc. Chiudono la raccolta le guide tematiche sui diversi bonus casa: ristrutturazioni, riqualificazione energetica, bonus mobili e superbonus. Le guide, al passo con le…
Vai all’articolo completo Agenzia Entrate: da mutui a sanità online le guide sui bonus fiscali
Fonte: Confesercenti Nazionale

Turismo: Assoturismo-CST, tra giugno e agosto attese 216 milioni di presenze (+1,5% su estate 2023), trainano gli stranieri (+2,5%)

Il turismo italiano continua a crescere. E dopo un avvio del 2024 con il segno più – nei primi cinque mesi dell’anno le presenze nelle strutture ricettive sono cresciute del +3,8% – anche le previsioni estive sono positive: tra giugno e agosto, si prevedono 216 milioni di presenze turistiche nelle strutture ricettive ufficiali, con un incremento del +1,5% rispetto alla scorsa estate. È quanto emerge dall’indagine di Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti su 1.512 imprenditori della ricettività in Italia. Le presenze. A trainare il trimestre estivo saranno ancora i turisti stranieri, mentre la domanda italiana dovrebbe rimanere sostanzialmente stabile. Nel dettaglio, le presenze straniere dovrebbero arrivare a 105 milioni (con un balzo del +2,5%), mentre il mercato italiano segnerà il +0,5%, per un totale di oltre 110,9 milioni…
Vai all’articolo completo Turismo: Assoturismo-CST, tra giugno e agosto attese 216 milioni di presenze (+1,5% su estate 2023), trainano gli stranieri (+2,5%)
Fonte: Confesercenti Nazionale

Balneari: Rustignoli, “Bene emendamento della Lega al Decreto Coesione, prioritario riconoscere valore aziendale e diritto di prelazione”

“L’emendamento al Decreto Coesione presentato dalla Lega, con primo firmatario Massimiliano Romeo, è un intervento fondamentale per il comparto balneare, perché riconosce il valore aziendale delle imprese e getta le basi per garantire il diritto di prelazione ai balneari Italiani, in linea con quanto accaduto in altri Paesi europei”. Così Maurizio Rustignoli, Presidente di FIBA Confesercenti. “Fatta salva l’importanza dei risultati della mappatura, che dovranno trovare collocazione in una norma, riconoscere un valore certo agli imprenditori è una tappa intermedia assolutamente essenziale, perché dà forza e voglia di investire agli operatori. Ora bisogna fare in modo che questo emendamento si traduca rapidamente in norma definitiva,  possibilmente prima dell’estate”. L’articolo Balneari: Rustignoli, “Bene emendamento della Lega al Decreto Coesione, prioritario riconoscere valore aziendale e diritto di prelazione” proviene da Confesercenti Nazionale.
Vai all’articolo completo Balneari: Rustignoli, “Bene emendamento della Lega al Decreto Coesione, prioritario riconoscere valore aziendale e diritto di prelazione”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Parma: al via domani 30 maggio l’evento “Parma Street Food”

Torna il Festival del miglior cibo di strada, tra musica e intrattenimento Riparte domani, giovedì 30 maggio, la festa del Parma Street Food Festival: quattro giorni dedicati al gusto, al miglior cibo di strada, alla musica e all’intrattenimento, tutto in un unico evento ospitato nella bellissima cornice del Parco Ducale. Il festival, organizzato da Confesercenti Parma, con il patrocinio e il contributo del Comune di Parma e il supporto di Up!Comunicazione, avrà luogo dalle 11 di giovedì mattina fino a domenica 2 giugno a mezzanotte e coinvolgerà appuntamenti all’aria aperta, oltre 30 food truck con specialità enogastronomiche italiane ed estere, giochi, intrattenimenti musicali, artisti di strada, aree bimbi, market di artigianato e tanto altro. Tantissime le occasioni di incontro e intrattenimento proposti all’interno della rassegna, che coinvolgeranno tutte le età…
Vai all’articolo completo Confesercenti Parma: al via domani 30 maggio l’evento “Parma Street Food”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Evento finale Confesercenti Veneto Centrale e botteghe storiche a Camposampiero: Imprese e studenti Incontriamoci!

Il progetto “Giornalisti per un giorno” è riuscito ad organizzare un percorso dedicato alla formazione giornalistica dei giovani studenti delle scuole superiori Si è conclusa oggi l’iniziativa “Giornalisti per un giorno: a Camposampiero gli studenti raccontano le botteghe storiche”, il progetto di Confesercenti del Veneto Centrale – cofinanziato dalla Camera di Commercio di Padova e realizzato grazie alla collaborazione attiva del Comune di Camposampiero e dell’Istituto Superiore Newton Pertini – che è riuscito ad organizzare un percorso dedicato alla formazione giornalistica dei giovani studenti delle scuole superiori. Sono stati proprio gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Newton – Pertini” e le 9 botteghe storiche di Camposampiero ad essere protagonisti dell’iniziativa. Il progetto, attraverso la coniugazione delle diverse metodologie di storytelling e al coinvolgimento delle giovani generazioni, è stato un mezzo…
Vai all’articolo completo Evento finale Confesercenti Veneto Centrale e botteghe storiche a Camposampiero: Imprese e studenti Incontriamoci!
Fonte: Confesercenti Nazionale

Giga gratis per i turisti: un nuovo servizio di ReggioCalabriaGuide.it

Giga e minuti gratis per i turisti!

Una nuova partnership rende ancora più interessante e utile la webapp ReggioCalabriaGuide.it per i tanti visitatori presenti in città e nell’area metropolitana.

Infatti, a tutti i turisti che ne faranno richiesta, visitando la pagina dedicata della webapp, verrà regalata una Sim o una eSim contenente un minimo di 100 giga e minuti gratuiti.

Tutto questo grazie all’iniziativa di un gruppo di negozi e nello specifico Phone Hub, Multiservice 5D e Tecno Lab che hanno deciso di regalare ai turisti una Sim o una eSim valida 30 giorni con un minimo di 100 giga utilizzabili.

“Si sta creando quello che noi auspicavamo nel momento in cui abbiamo lanciato Reggio Calabria Guide – dichiara Claudio Aloisio, Presidente di Confesercenti Reggio Calabria – Infatti la webapp sta divenendo qualcosa di più di una semplice guida per far vivere al meglio Reggio Calabria ai turisti, si sta trasformando in uno strumento che agevola le iniziative delle imprese per accogliere i visitatori e che le stimola a fare rete. Un primo embrione di quello che un territorio che aspira ad essere turistico dovrebbe offrire. Una rete organizzata che possa valorizzare ciò che di bello abbiamo generando e supportando dei circoli virtuosi che mettano a fattor comune l’offerta metropolitana così da arricchirla rendendola maggiormente appetibile ma, soprattutto, facendola conoscere al maggior numero di turisti possibile.

Nello specifico – continua Aloisio – siamo felici di questa partnership con Tonino Quattrone, un imprenditore che ha mostrato lungimiranza e attaccamento per la sua terra investendo del proprio per omaggiare i visitatori che possono avere necessità di qualche giga in più durante la permanenza nella nostra città. Ed è questa la visione che dovremmo tutti avere per promuovere Reggio assecondando quella propensione all’accoglienza insita nella nostra cultura.

Investire oggi sul turismo – conclude il presidente Aloisio – è la cosa più intelligente e proficua che si possa fare. Significa scommettere sulla propria azienda, sulla propria terra, sulla propria comunità, sul proprio futuro. Per tali motivi Confesercenti Reggio Calabria continuerà a supportare iniziative come questa, volte a migliorare l’accoglienza, e ad operare per offrire strumenti utili al territorio e alle imprese convinti sempre più che il turismo può essere la vera chiave di volta per lo sviluppo della città e dell’area metropolitana di Reggio Calabria.”

La Presidenza di Confesercenti E.R. incontra il candidato a Bruxelles di FdI Garagnani: mettere al centro delle politiche europee le PMI

Il Presidente Domenichini ha illustrato al candidato le richieste e le proposte che l’Associazione sta presentando a chi rappresenterà il territorio nell’Unione Europea, contenute in un apposito documento Proseguono gli incontri della Presidenza di Confesercenti E.R. con i candidati alle elezioni europee. Oggi, i vertici dell’Associazione hanno incontrato il candidato per Fratelli d’Italia (circoscrizione Nord-Orientale) Guglielmo Garagnani. Erano presenti in sede assieme al candidato Dario Domenichini e Marco Pasi, rispettivamente Presidente e Direttore regionale dell’Associazione, mentre in collegamento erano presenti i rappresentanti di tutte le strutture territoriali Confesercenti dell’Emilia Romagna. Il Presidente Domenichini ha illustrato al candidato le richieste e le proposte che l’Associazione sta presentando a chi rappresenterà il territorio nell’Unione Europea, contenute in un apposito documento. “Gli ultimi cinque anni – ha detto fra l’altro Domenichini – sono…
Vai all’articolo completo La Presidenza di Confesercenti E.R. incontra il candidato a Bruxelles di FdI Garagnani: mettere al centro delle politiche europee le PMI
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Pistoia: incontro con i candidati sindaco del Comune di Monsummano Terme

Commercio e turismo hanno un importante ruolo sociale ed economico per la città. Le domande poste ai candidati Si è tenuto lunedì 27 il tanto atteso incontro con i candidati a Sindaco del Comune di Monsummano Terme presso la Biblioteca comunale. Commercio e turismo un importante ruolo sociale ed economico per la Città di Monsummano Terme. Un incontro sereno fra i candidati, le imprese ed i cittadini sulla Città, sul commercio e turismo. Ecco le 4 domande poste ai candidati. Confesercenti è impegnata nella battaglia per salvare i negozi di vicinato che insieme ai pubblici esercizi svolgono una funzione fondamentale di servizio, sociale e sicurezza. Queste attività sono in crisi (dati). Prima la media e grande distribuzione, poi l’on-line rischiano di desertificare le città, le frazioni, i centri storici. Quali…
Vai all’articolo completo Confesercenti Pistoia: incontro con i candidati sindaco del Comune di Monsummano Terme
Fonte: Confesercenti Nazionale

Benzina, ecco la controriforma che condona le malefatte dei furbetti del petrolio

La nota congiunta di Faib, Fegica e Figisc: bonifiche, prezzi e contratti di lavoro, con la riforma è liberi tutti   Un anno e mezzo di annunci che promettono di restituire regole ad un settore intriso di illegalità (tra i 13 e i 15 miliardi di euro sottratti allo Stato ogni anno) e inefficienza (migliaia di impianti fatiscenti, senza servizi e utili solo a riciclare il denaro della criminalità organizzata). E, al dunque, gli annunci rimangono annunci e persino le Risoluzioni parlamentari Zucconi (FdI), Appendino (M5s) e Peluffo (PD), zeppe di indicazioni che impegnano formalmente il Governo “a dare seguito”, sono trattate peggio che carta straccia. Quella del Ministro Urso è una controriforma persino peggiore dell’ormai famigerato “cartello del prezzo medio” che, nel frattempo, si riduce alle dimensioni di un…
Vai all’articolo completo Benzina, ecco la controriforma che condona le malefatte dei furbetti del petrolio
Fonte: Confesercenti Nazionale

Fismo: Francesco Musumeci nominato Vicepresidente nazionale

La nomina all’unanimità nel corso della Presidenza della Federazione dove si è discusso di credito alle imprese al femminile del settore, di saldi e di Premio Moda Si è tenuta oggi la Presidenza Nazionale Fismo, al termine della quale è stato nominato all’unanimità Vicepresidente nazionale Francesco Musumeci. Oltre a questa nomina, nel corso della riunione, sono stati trattati i seguenti temi: credito alle imprese femminile del settore moda; saldi 2024; Premio Moda 2024; attività politico sindacale FISMO 2024. Alla riunione è stato invitato il Dott. Mario Marotta, Direttore Generale Cassa del Microcredito S.p.A. per presentare il progetto credito inerente le imprese femminili. “Ringrazio il Presidente Nazionale Benny Campobasso – ha detto Musumeci – con il quale abbiamo già da tempo instaurato una proficua sinergia, accorciando sempre più la distanza tra…
Vai all’articolo completo Fismo: Francesco Musumeci nominato Vicepresidente nazionale
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Grosseto: campionati italiani ciclismo su strada, oggi 27 maggio il tavolo di concertazione

I campionati italiani di ciclismo su strada si terranno il 19 e 20 Giugno 2024 Confesercenti e Confcommercio Grosseto, insieme alle altre associazioni di categoria presenti, hanno potuto ascoltare i dettagli organizzativi della manifestazione, porre le proprie domande agli organizzatori ed al Comandante della Polizia municipale, soprattutto rispetto le principali criticità, purtroppo immancabili per una manifestazione che ha delle conseguenze sulla viabilità stradale, oltre mettersi a disposizione per un’informazione capillare nei confronti delle imprese associate di tutti i settori economici, per permettere alle aziende di informare clientela e fornitori, e conoscere così eventuali disagi, per potersi organizzare di conseguenza. “Le due associazioni di categoria provinciali del commercio e turismo plaudono tale metodo di lavoro, attribuendo tale onere di regia all’Amministrazione Comunale, e rimangono come sempre a disposizione per impegnarci a…
Vai all’articolo completo Confesercenti Grosseto: campionati italiani ciclismo su strada, oggi 27 maggio il tavolo di concertazione
Fonte: Confesercenti Nazionale

Italia Comfidi, l’Assemblea dei soci 2024

È convocata l’Assemblea dei Soci che si terrà, in prima convocazione il giorno 29 Aprile 2024 alle ore 10.30 e, occorrendo, in seconda convocazione il giorno 27 Maggio 2024 alle ore 10.30 presso la Direzione Generale di Italia Com-Fidi S.c. a r.l. I Soci sono chiamati a discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno Esame del Bilancio della Società al 31 Dicembre 2023 e deliberazioni consequenziali; Proposta di apportare modifiche e integrazioni allo Statuto Sociale, con l’intervento di un Notaio; Varie ed eventuali. Ai sensi dello Statuto Sociale si ricorda che possono intervenire all’Assemblea i soci iscritti nel Libro dei Soci, che ciascun socio ha diritto di esprimere il voto in misura proporzionale alla partecipazione posseduta; il diritto di voto è sospeso per i Soci morosi e per quelli…
Vai all’articolo completo Italia Comfidi, l’Assemblea dei soci 2024
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Grosseto: presentato il Marchio collettivo geografico del Tortello Maremmano

Il Direttore Biondi: “Questo è l’inizio di un percorso che deve arrivare alla certificazione Igp” Chiuso su tre lati, dai 50 ai 70 grammi di peso, pasta all’uovo per l’involucro e ricotta (ovviamente locale) e erbe sminuzzate per l’interno. Sono alcune delle peculiarità che caratterizzano il tortello maremmano così come definito nel disciplinare di produzione presentato oggi a Grosseto da Confesercenti e dalla neonata Associazione per la promozione e tutela del Tortello Maremmano. Oggi ad essere presentato anche il Marchio collettivo geografico del Tortello Maremmano, primo passo verso il riconoscimento Igp di quello che è il re della nostra cucina. In Italia ci sono 70 tipi di tortelli differenti, anche per questo è giusto difendere la tipicità del nostro prodotto. «In prima istanza ci rivolgiamo ai pastai, ai produttori, ai…
Vai all’articolo completo Confesercenti Grosseto: presentato il Marchio collettivo geografico del Tortello Maremmano
Fonte: Confesercenti Nazionale

Federfranchising, workshop “La ristorazione: franchising e credito per la crescita dentro e fuori i confini nazionali”

Nell’ambito dell’evento DIRE FARE MANGIARE (DFM), realizzato da EDIFIS srl, che si terrà a Milano il 12 e 13 giugno presso il Centro Congressi Allianz Mi.Co. (Via Gattamelata, 5 – Gate 15), Federfranchising- Confesercenti organizza l’incontro “La ristorazione: franchising e credito per la crescita dentro e fuori i confini nazionali”. L’obiettivo dell’incontro sarà far conoscere le opportunità per l’accesso al credito messe a disposizione dal sistema Confesercenti, con Italia Comfidi e la Cassa del Microcredito e dal Banco BPM, nell’ottica del settore della ristorazione per lo sviluppo dei brand in Italia ed all’estero. L’incontro si terrà alle ore 11.30 presso la Sala Turquoise 1, e saranno presenti come relatori Alessandro Ravecca, Presidente Federfranchising Confesercenti, Emilio Quattrocchi, AD Italia Comfidi e Cassa del Microcredito, e Marco Lugli, Banco BPM, Sviluppo e…
Vai all’articolo completo Federfranchising, workshop “La ristorazione: franchising e credito per la crescita dentro e fuori i confini nazionali”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Incontra, gli incontri con i candidati alle Elezioni Europee – VIDEO

In vista delle prossime elezioni europee – che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024 – abbiamo organizzato un ciclo di confronti con i candidati italiani per il Parlamento Europeo, per riportare al centro dell’agenda Ue le imprese del territorio. I confronti – aperti dalla Presidente di Confesercenti Patrizia De Luise – sono stati trasmessi in streaming sul sito e sul canale Youtube di Confesercenti. Le registrazioni sono disponibili qui e sulla pagina Confesercenti Incontra. IL MANIFESTO DI CONFESERCENTI PER LE ELEZIONI EUROPEE 2024 Perché “Confesercenti incontra”? La serie di incontri nasce dalla necessità di dare maggiore attenzione alle attività locali del turismo, del commercio e dei servizi, che sembrano ormai diventate vere e proprie imprese fantasma nei programmi dei partiti, dove si possono trovare al riguardo…
Vai all’articolo completo Confesercenti Incontra, gli incontri con i candidati alle Elezioni Europee – VIDEO
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti BAT e DUC Trani partner della Coppa dei Campioni di Vela d’Altura

Confesercenti Provinciale BAT presente alla 6^ edizione della Coppa dei Campioni della vela d’altura in programma a Trani dal 31 maggio al 2 giugno 2024 Il direttore, Mario Landriscina, in qualità di manager del Distretto Urbano del Commercio di Trani è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell’evento sportivo alla Lega Navale di Trani per illustrare il programma dei servizi dedicato ai Team dei partecipanti alla gara ed al loro seguito. In particolare è stata illustrata la convenzione stretta con gli esercenti della Ricettività Turistica (Alberghi, B&B e Somministrazione di alimenti e bevande) che consiste in alcune facilitazioni riservate agli armatori, ai team e ai loro ospiti. Grazie ad una perfetta sinergia con le attività ai partecipanti sarà sufficiente presentare il pass personale per accedere alle convenzioni. Questo è un…
Vai all’articolo completo Confesercenti BAT e DUC Trani partner della Coppa dei Campioni di Vela d’Altura
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Modena: “Dalla pandemia aperture di nuove imprese in forte calo e saldo negativo per commercio di vicinato e pubblici esercizi”

Il Presidente Rossi: “Necessari strumenti per consentire alle PMI di restare sul mercato” Confesercenti Modena commenta gli incentivi per l’autoimprenditorialità contenuti nel Decreto Coesione, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri, e riservati ai giovani fino a 35 anni di età, i disoccupati da almeno 12 mesi o in condizione di marginalità. “Gli incentivi per l’autoimpiego possono essere una prima risposta utile per arginare il crollo delle nascite di nuove imprese: negli ultimi quattro anni il numero di aperture di nuove attività, anche nella nostra provincia, è rimasto costantemente sotto i livelli prepandemia, per un totale di oltre 1350 imprese mai nate. Per essere veramente efficace, però, bisognerebbe ampliare la platea di possibili beneficiari, ad esempio alzando il limite di età almeno a 40 anni. Altrimenti l’effetto rischia di…
Vai all’articolo completo Confesercenti Modena: “Dalla pandemia aperture di nuove imprese in forte calo e saldo negativo per commercio di vicinato e pubblici esercizi”
Fonte: Confesercenti Nazionale