Turismo: Assoturismo-CST, meteo favorevole e tariffe in calo spingono le vacanze di settembre, previsti 15 milioni di turisti e 50,2 milioni di pernottamenti

Meteo caldo e tariffe da ‘bassa stagione’ danno una spinta al turismo di settembre. Per il mese si prevede l’arrivo nelle strutture ricettive di 15 milioni di turisti per un totale di 50,2 milioni di pernottamenti, lo 0,6% in più rispetto a settembre 2023. A stimarlo è il Centro Studi Turistici per Assoturismo Confesercenti. Un trend dunque positivo, anche se le imprese sperano di migliorare ulteriormente i tassi di occupazione con le decisioni di partenza sotto data. Le tendenze più ottimiste sono attese per le imprese delle città d’arte (+2,4%%), delle località rurali e di collina (+2,1%). Una leggera crescita è attesa anche per le località dei laghi (+0,9%) e ad “altro interesse” (+0,8%), mentre per le località marine (-0,5%), di montagna (-0,6%) e del termale (-1,2%) le previsioni sono…
Vai all’articolo completo Turismo: Assoturismo-CST, meteo favorevole e tariffe in calo spingono le vacanze di settembre, previsti 15 milioni di turisti e 50,2 milioni di pernottamenti
Fonte: Confesercenti Nazionale

Istat: Confesercenti, da lavoro e prezzi segnali incoraggianti. Ora Bce allenti stretta monetaria per decisa ripresa consumi

Dall’economia giungono segnali incoraggianti: la frenata dell’inflazione insieme all’aumento dell’occupazione registrati da Istat, sono indispensabili per il consolidamento del recupero del potere d’acquisto delle famiglie, fortemente indebolito dopo due anni di impennata dei prezzi. In un quadro di complessiva riduzione dell’inflazione nell’Eurozona, l’auspicio è che la politica monetaria della BCE ora si incammini verso un più significativo taglio dei tassi di interesse, che potrebbe rappresentare lo start per una decisa e convinta ripresa dei consumi e del mercato interno. Così Confesercenti in una nota. Il superamento della crisi energetica rappresenta, infatti, per il nostro Paese e per l’area euro il principale dato acquisito. Il processo di discesa dell’inflazione ormai consolidato da un lato e l’aumento del numero di lavoratori registrato nell’ultimo anno – anche se colpisce il dato del calo del…
Vai all’articolo completo Istat: Confesercenti, da lavoro e prezzi segnali incoraggianti. Ora Bce allenti stretta monetaria per decisa ripresa consumi
Fonte: Confesercenti Nazionale

Parte il sondaggio di Confesercenti Grosseto per capire lo stato dell’economia in Maremma

Il Direttore Biondi: “Vogliamo svolgere al meglio il nostro ruolo di sindacato di categoria, e per farlo abbiamo deciso di raccogliere le opinioni non solo degli associati, ma di ogni imprenditore che vorrà dedicare pochi minuti alla compilazione del sondaggio online” Come è andata la stagione turistica? Qual è lo stato di salute dell’economia turistica maremmana? E quali sono le richieste degli imprenditori? A tutte queste domande darà risposta il nuovo sondaggio online proposto da Confesercenti agli imprenditori. Come sempre l’associazione di categoria che rappresenta gli esercenti vuole dare la parola proprio alle imprese. Un modo efficace per andare nella giusta direzione, per conoscere i desiderata e le esigenze dei soci (e non solo) e meglio rappresentarli, sostenendo in maniera più mirata le richieste nei confronti delle istituzioni. Il sondaggio…
Vai all’articolo completo Parte il sondaggio di Confesercenti Grosseto per capire lo stato dell’economia in Maremma
Fonte: Confesercenti Nazionale

Assofioristi Confesercenti Sicilia, Tar annulla regolamento C.U.P del Comune: “Ristabilita equità a tutela dei commercianti e della libertà d’impresa”

Assofioristi Sicilia plaude alla sentenza del Tar che annulla la delibera del Consiglio comunale di Palermo con la quale è stato adottato il nuovo ‘Regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale’. “La decisione dei giudici amministrativi – dice Ignazio Ferrante, presidente di Assofioristi Confesercenti Sicilia – ripristina le condizioni di libertà di impresa e di giustizia mettendo fine ad un aumento delle imposte arbitrario sulla pelle dei commercianti come abbiamo più volte rappresentato agli amministratori comunali. Il nuovo regolamento ha colpito soprattutto i piccoli esercenti che non sono nelle condizioni di fare ricorso e a cui non è rimasta altra scelta che rinunciare alla richiesta temporanea di suolo pubblico per i costi spropositati dell’imposta. Non si può fare quadrare il bilancio sulla pelle di chi lavora e chiede solo di…
Vai all’articolo completo Assofioristi Confesercenti Sicilia, Tar annulla regolamento C.U.P del Comune: “Ristabilita equità a tutela dei commercianti e della libertà d’impresa”
Fonte: Confesercenti Nazionale

A 33 anni dalla morte Confesercenti ricorda Libero Grassi

A 33 anni dalla sua morte, avvenuta per mano della mafia, a Palermo, il 29 agosto 1991, alle 7.30 del mattino, Confesercenti ricorda l’imprenditore Libero Grassi, morto per aver detto “No” al ‘pizzo’ e al racket delle estorsioni. “Non pago perché sarebbe una rinunzia alla mia dignità di imprenditore”, disse l’11 aprile 1991 in un’intervista a Michele Santoro. Il 30 agosto 1991, il giorno dopo il suo omicidio, il Corriere della Sera pubblicò una lettera di Libero Grassi in cui diceva: “… L’unico sostegno alla mia azione, a parte le forze di polizia, è venuta dalla Confesercenti palermitana. Devo dire di aver molto apprezzato l’iniziativa SoS Commercio che va nella stessa direzione della mia denuncia. Spero solo che la mia denuncia abbia dimostrato ad altri imprenditori siciliani che ci si può…
Vai all’articolo completo A 33 anni dalla morte Confesercenti ricorda Libero Grassi
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Siena, Girogustando: dal 10 settembre autunno vivace tra Siena, Grosseto e Pistoia

Terme, stelle, asporto e under 20: il vivace autunno di Girogustando Da martedì 10 settembre riprenderà il reel gustoso e reale degli incontri tra cuochi. Quello di Girogustando, il progetto Vetrina Toscana di serate a quattro mani ideato da Confesercenti Siena, alla sua 23esima edizione. Dopo i cinque eventi primaverili e la pausa estiva, per il prossimo autunno Girogustando proporrà nelle terre di Siena, in Maremma e in provincia di Pistoia quasi 20 esperienze: 9 in provincia di Siena, altrettante in quella di Grosseto ed una prima volta in provincia di Pistoia. Il 10 settembre, nella periferia nord di Siena il Ristorante il Mestolo, apprezzato decano degli incontri tra cuochi accoglierà l’Osteria la Fefa, da Finale Emila (Modena), custode di una cucina di confine che risente delle tradizioni ferraresi, modenesi…
Vai all’articolo completo Confesercenti Siena, Girogustando: dal 10 settembre autunno vivace tra Siena, Grosseto e Pistoia
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Grosseto: disservizi punto primo soccorso Follonica

Il Presidente di Confesercenti Follonica Ricci: “Chiediamo un intervento di rafforzamento del servizio di primo soccorso di Follonica, sia in termini di personale che per quanto riguarda la strumentazione necessaria” Potenziare il punto di primo soccorso di Follonica, sia da un punto di vista della strumentazione che da quello del personale. La richiesta viene da Confesercenti che, attraverso il proprio presidente di Follonica, Alessandro Ricci, ha anche inviato una lettera sia all’assessore regionale alla sanità, Simone Bezzini, che al presidente della commissione salute del Consiglio regionale, Enrico Sostegni, e, per conoscenza, anche al sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani. «Nella cronaca di questi giorni abbiamo letto spesso di disservizi registrati al punto di primo soccorso, e purtroppo non sono i primi episodi che riguardano il presidio sanitario della città del golfo»…
Vai all’articolo completo Confesercenti Grosseto: disservizi punto primo soccorso Follonica
Fonte: Confesercenti Nazionale

Commissione Ue: 446 milioni a Italia per calamità naturali del 2023

Proposta per inondazioni E-R e Toscana La Commissione europea ha proposto lo stanziamento di oltre un miliardo di euro di sostegno finanziario dal Fondo di solidarietà dell’Ue (Fsue) per aiutare Italia, Slovenia, Austria, Grecia e Francia ad affrontare gli impatti delle gravi inondazioni che hanno colpito questi paesi nel 2023. In particolare, il pacchetto di aiuti prevede 378,8 milioni di euro per l’Italia a seguito dei danni causati dalle inondazioni in Emilia-Romagna nel maggio 2023 e altri 67,8 milioni di euro per la regione Toscana a seguito delle inondazioni di ottobre e novembre 2023. Inoltre: -> 428,4 milioni di eurom sono per la Slovenia e 5,2 milioni di euro per l’Austria per far fronte alle conseguenze delle inondazioni nell’agosto 2023; -> 101,5 milioni di euro per la Grecia per sostenere…
Vai all’articolo completo Commissione Ue: 446 milioni a Italia per calamità naturali del 2023
Fonte: Confesercenti Nazionale

Scuola: Sil Confesercenti, aumento testi non oltre il 3%

Basta speculazioni contro i librai che, da sempre, chiedono sostegni alle famiglie con redditi bassi “Negli ultimi giorni sono state diffuse notizie riguardo al costo delle dotazioni per l’inizio dell’anno scolastico molto lontane dalle realtà: si parla di aumenti quantificabili nel 15%, quando gli aumenti si collocano mediamente attorno al 3%, in un range che va dall’ 1,8% al 3,5%. E a dirlo non siamo noi: è sufficiente confrontare il prezzo dei singoli testi presenti nei cataloghi degli editori sia nel 2023 che nel 2024 per riscontrare l’effettivo aumento del prezzo dei libri di testo”. Così Antonio Terzi, Presidente SIL Confesercenti. “Purtroppo, come avviene da anni, queste ricostruzioni non rappresentano certo una fotografia reale della situazione: spesso vengono conteggiati anche gli aumenti anche della cancelleria di base. Ma pur mettendo…
Vai all’articolo completo Scuola: Sil Confesercenti, aumento testi non oltre il 3%
Fonte: Confesercenti Nazionale

Raddoppio dei fondi per il bando del commercio: il commento positivo di Confesercenti Area Città di Modena

Il Direttore Cavazza: “La scelta di raddoppiare le risorse permette di supportare le iniziative di rinnovamento e sviluppo del commercio locale” Confesercenti Area Città di Modena plaude alla decisione del Comune di Modena di raddoppiare i fondi destinati al bando per i commercianti. Cavazza: “Un’iniziativa importante per il sostegno e la crescita del commercio locale” “Questo gesto – afferma Daniele Cavazza, Direttore di Confesercenti Area Città di Modena – dimostra l’attenzione dell’amministrazione verso il commercio locale e l’importanza di rivitalizzare i quartieri della città. È un segnale forte e chiaro che riconosce il lavoro e le difficoltà affrontate dai commercianti, soprattutto in un periodo di grande sfida economica come quello che stiamo vivendo”. La scelta di raddoppiare le risorse permette di supportare le iniziative di rinnovamento e sviluppo del commercio…
Vai all’articolo completo Raddoppio dei fondi per il bando del commercio: il commento positivo di Confesercenti Area Città di Modena
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Grosseto: la finalissima di Miss Blumare 2024. “Occasione di visibilità per il territorio”

Il Direttore Biondi: “Un evento che ha coinvolto tutta la provincia, data la sua natura itinerante, e molte attività commerciali, animandole e richiamando persone” Si svolgerà a Grosseto la finalissima di Miss Blumare 2024, il concorso di bellezza al femminile che terminerà sulla crociera Msc. Il palcoscenico (o meglio, la passerella) verrà allestito al Lux di via Orcagna a Grosseto il prossimo 1 settembre. “Siamo molto felici di aver accompagnato l’organizzazione in questo percorso – esordisce il direttore Confesercenti Grosseto Andrea Biondi -, perché parliamo di un evento che ha coinvolto tutta la provincia, data la sua natura itinerante, e molte attività commerciali, animandole e richiamando persone”. “Si tratta, quindi, di un progetto in cui crediamo molto – prosegue Biondi -, e del quale ringraziamo la nostra presidente Fismo Francesca…
Vai all’articolo completo Confesercenti Grosseto: la finalissima di Miss Blumare 2024. “Occasione di visibilità per il territorio”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Redditi: Confesercenti-CER, rinnovi contrattuali spingono i redditi da lavoro dipendente, +19,1 miliardi in due anni

I salari tornano a crescere. La tornata di rinnovi dei contratti nazionali nel biennio 2023-2024 – tra cui quelli di terziario e turismo, siglati rispettivamente a marzo e luglio di quest’anno – porterà ad un sostanziale aumento dei redditi da lavoro dipendente, con un incremento di 19,1 miliardi di euro rispetto al 2022. A stimarlo è CER – Centro Europa Ricerche per Confesercenti. Per gli stipendi degli italiani si tratta di un aumento più ampio rispetto agli anni passati, anche per recuperare la perdita di potere d’acquisto delle famiglie provocata dalla fiammata inflazionistica del biennio 2022-2023. L’incremento degli stipendi darà una spinta anche ai consumi, con un aumento previsto della spesa delle famiglie di 5,5 miliardi nel 2024, lo 0,4% in più di quanto si sarebbe registrato in assenza di…
Vai all’articolo completo Redditi: Confesercenti-CER, rinnovi contrattuali spingono i redditi da lavoro dipendente, +19,1 miliardi in due anni
Fonte: Confesercenti Nazionale

Blackout Argentario, Confesercenti Grosseto: “Grave danno per le imprese, siamo a disposizione”

Era già un’estate poco fortunata dal punto di vista turistico, anche per alcune vicissitudini territoriali Con il blackout nei giorni di ferragosto, il colpo è grave “Purtroppo questa emergenza si è inserita già in una congiuntura difficile per le attività commerciali e turistiche, nel momento più redditizio ma anche più delicato” esordisce Marco Di Giacopo coordinatore Assoterziario Confesercenti Grosseto. “Oggi abbiamo partecipato alla Consulta del turismo in rappresentanza delle nostre aziende, e possiamo dire con certezza che la nostra associazione è a disposizione di tutti, associati e non, per un primo colloquio gratuito con il nostro ufficio legale. È evidente comunque che vediamo di buon occhio momenti di aggregazione collettiva, come la costituzione di un comitato strutturato che raccolga le necessità di tutti e restituisca all’iniziativa maggiore forza e incisività,…
Vai all’articolo completo Blackout Argentario, Confesercenti Grosseto: “Grave danno per le imprese, siamo a disposizione”
Fonte: Confesercenti Nazionale

Assoviaggi Confesercenti Sicilia, Agrigento: chiusura Valle dei Templi per concerto de Il Volo

La Presidente Ulisse: “Tour Operator avvisati solo all’ultimo minuto. Programmazione last minute egli eventi è boomerang per la filiera del turismo” “Centinaia di turisti che avevano pianificato la visita alla Valle dei templi il 31 agosto e l’1 settembre non riusciranno a farlo a causa di una dannosa informazione o programmazione last minute degli eventi, così come in passato avvenuto anche in altre aree archeologiche dell’Isola”. Lo dice in una nota Anna Maria Ulisse, presidente di Assoviaggi Confesercenti Sicilia dopo che nei giorni scorsi il direttore del Parco Valle dei Templi di Agrigento ha comunicato la sospensione delle visite nei giorni 31 agosto e 1 settembre per la registrazione di un concerto de ‘Il Volo’. “Se l’evento vuole avere principalmente una finalità promo-pubblicitaria, così si rischia di scivolare nell’eterogenesi dei fini…
Vai all’articolo completo Assoviaggi Confesercenti Sicilia, Agrigento: chiusura Valle dei Templi per concerto de Il Volo
Fonte: Confesercenti Nazionale

Imprese individuali del commercio al dettaglio: l’indagine di Confesercenti Modena sulla provenienza dei titolari in provincia

Lo studio che ha coinvolto quasi 4mila imprese nel modenese, offre una panoramica dettagliata sulla provenienza dei titolari, includendo sia cittadini italiani che extracomunitari Il primato della titolarità delle imprese individuali del commercio al dettaglio in provincia di Modena spetta agli italiani, seguiti da imprenditori e imprenditrici di nazionalità marocchina e cinese. È quello che emerge dall’indagine condotta dall’ufficio studi di Confesercenti Modena riguardante la composizione delle imprese individuali del commercio al dettaglio nella provincia di Modena, sulla base dei dati della Camera di Commercio di Modena al 31 dicembre 2023 Lo studio di Confesercenti Modena, che ha coinvolto quasi 4mila imprese nel modenese, offre una panoramica dettagliata sulla provenienza dei titolari, includendo sia cittadini italiani che extracomunitari. L’indagine Più della metà delle imprese individuali del commercio al dettaglio hanno…
Vai all’articolo completo Imprese individuali del commercio al dettaglio: l’indagine di Confesercenti Modena sulla provenienza dei titolari in provincia
Fonte: Confesercenti Nazionale

Confesercenti Reggio Calabria, il Comune di Gerace aderisce a ReggioCalabriaGuide.it

Il Presidente Aloisio: “L’adesione di un borgo affascinante come Gerace rappresenta per noi un importante riconoscimento e una conferma del potenziale che questa piattaforma può esprimere” Il Comune di Gerace annuncia la sua adesione a ReggioCalabriaGuide.it, l’innovativa web app che sta trasformando il modo di vivere e scoprire l’area metropolitana di Reggio Calabria. Promossa da Confesercenti Reggio Calabria in partnership con A&S Promotion, ReggioCalabriaGuide.it è una piattaforma che offre una guida completa, multilingue e geolocalizzata, capace di mettere in rete le eccellenze del territorio stimolando, al contempo, la collaborazione tra pubblico e privato. ReggioCalabriaGuide.it è molto più di una semplice guida turistica: è uno strumento dinamico e interattivo, pensato per rispondere alle esigenze dei visitatori moderni. Grazie alla sua interfaccia user-friendly e all’assistente virtuale Morgana, basata sull’intelligenza artificiale generativa, gli…
Vai all’articolo completo Confesercenti Reggio Calabria, il Comune di Gerace aderisce a ReggioCalabriaGuide.it
Fonte: Confesercenti Nazionale

Il Comune di Gerace aderisce a ReggioCalabriaGuide.it

Il Comune di Gerace annuncia la sua adesione a ReggioCalabriaGuide.it, l’innovativa web app che sta trasformando il modo di vivere e scoprire l’area metropolitana di Reggio Calabria. Promossa da Confesercenti Reggio Calabria in partnership con A&S Promotion, ReggioCalabriaGuide.it è una piattaforma che offre una guida completa, multilingue e geolocalizzata, capace di mettere in rete le eccellenze del territorio stimolando, al contempo, la collaborazione tra pubblico e privato.

ReggioCalabriaGuide.it è molto più di una semplice guida turistica: è uno strumento dinamico e interattivo, pensato per rispondere alle esigenze dei visitatori moderni. Grazie alla sua interfaccia user-friendly e all’assistente virtuale Morgana, basata sull’intelligenza artificiale generativa, gli utenti possono ottenere informazioni dettagliate su luoghi da visitare, eventi, attività commerciali e imprenditoriali, tutto in tempo reale e nella lingua desiderata. Morgana è in grado di rispondere a qualsiasi domanda sulla città e l’area metropolitana, offrendo un servizio personalizzato e di alta qualità.

L’adesione di Gerace a ReggioCalabriaGuide.it sottolinea l’impegno del Comune nel valorizzare il proprio territorio, già riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia. A partire da oggi, Gerace avrà uno spazio dedicato e opportunamente evidenziato nella sezione “Luoghi da visitare” della web app, offrendo così ai turisti un accesso immediato e facilitato a tutte le meraviglie che il borgo ha da offrire. Questa integrazione rafforza e completa l’offerta di esperienze già disponibile sul portale ExploreGerace.it, creando un ecosistema digitale che pone al centro il visitatore e le sue esigenze.

Il Sindaco di Gerace, Rudi Lizzi, ha commentato: “L’adesione a ReggioCalabriaGuide.it rappresenta un passo strategico rispetto alle azioni di promozione già poste in essere dalla nostra Amministrazione. Gerace è un borgo ricco di storia e bellezze naturali, e questa piattaforma ci offre l’opportunità di mostrarle in modo innovativo e accessibile. Crediamo fortemente nella collaborazione con altre realtà del territorio per creare un’offerta turistica integrata e di qualità, e siamo certi che questa iniziativa darà un impulso significativo al nostro settore turistico.”

L’Assessore al Turismo del Comune di Gerace, Marisa Larosa, ha aggiunto: “Siamo estremamente soddisfatti di questa adesione, che rappresenta un’opportunità unica per promuovere Gerace in modo innovativo e al passo con i tempi. ReggioCalabriaGuide.it ci permette di far conoscere le nostre bellezze storiche, artistiche e naturali a un pubblico più vasto, e questa collaborazione contribuirà ad aumentare l’attrattività del nostro borgo, integrandosi perfettamente con le altre iniziative già in essere.”

Anche Claudio Aloisio, Presidente di Confesercenti Reggio Calabria, ha espresso il suo entusiasmo: “ReggioCalabriaGuide.it nasce con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze della nostra area metropolitana, mettendo in rete tutte le risorse disponibili. L’adesione di un borgo affascinante come Gerace rappresenta per noi un importante riconoscimento e una conferma del potenziale che questa piattaforma può esprimere. Siamo convinti che, insieme, potremo offrire un’esperienza di visita completa, innovativa e in linea con le nuove tendenze turistiche e le peculiarità uniche del nostro territorio.”

Ponte di Ferragosto: Assoturismo-CST, prenotato il 91% della disponibilità, attese 14,8 milioni di presenze

Il caldo torrido non ferma il Ferragosto. Per il ponte tra il 15 ed il 18 agosto sono attese 14,8 milioni di presenze nelle strutture ricettive, di cui il 56% di turisti italiani. Poche le camere ancora disponibili, soprattutto nelle mete tradizionali delle vacanze estive: risulta infatti già prenotato il 91% dell’offerta disponibile, circa un punto in più rispetto al 2023, anche se – per la coincidenza del calendario – il ponte dello scorso anno è stato un giorno più lungo. A stimarlo è il Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, sulla base di un monitoraggio realizzato sulle principali piattaforme di prenotazione online. Nonostante la prevalenza complessiva dei turisti italiani, si registra una leggera flessione della domanda interna rispetto lo scorso anno, e il turismo di metà agosto è…
Vai all’articolo completo Ponte di Ferragosto: Assoturismo-CST, prenotato il 91% della disponibilità, attese 14,8 milioni di presenze
Fonte: Confesercenti Nazionale

Turismo: Assoturismo-CST, ad agosto previste 85,8 milioni di presenze (+1,2%), in aumento soprattutto gli stranieri (+2,3%)

Agosto resta il mese delle ferie. La stagione turistica entra nel vivo, e le previsioni sono positive: per agosto sono previste 85,8 milioni di presenze nelle strutture ricettive ufficiali – quasi il 20% del totale dell’anno – con una crescita del +1,2% rispetto allo stesso mese del 2023. Un aumento guidato soprattutto dagli stranieri (+2,3%), mentre la domanda italiana segna un po’ il passo, con una crescita attesa delle presenze del +0,3%. A stimarlo è il Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti. In valori assoluti, il mercato italiano dovrebbe registrare comunque 49,5 milioni di presenze, il 58% dell’intero movimento turistico del mese. Per i mercati esteri le stime indicano invece circa 36,3 milioni di presenze. Il 41,5% delle presenze complessive si concentreranno nelle regioni del Nord Est, mentre le…
Vai all’articolo completo Turismo: Assoturismo-CST, ad agosto previste 85,8 milioni di presenze (+1,2%), in aumento soprattutto gli stranieri (+2,3%)
Fonte: Confesercenti Nazionale

Balneari: Fiba Confesercenti, “Grande adesione al di sopra delle aspettative alla mobilitazione. Attendiamo il prossimo Cdm certi in una soluzione definitiva per il settore da parte del Governo”

Rustignoli: “Sospese, per il momento, le ulteriori giornate di mobilitazione del 19 e 29 agosto” C’è una grande adesione, al di sopra delle aspettative, al momento di sensibilizzazione voluto e organizzato oggi da Fiba Confesercenti e Sib Confcommercio. I bacini balneari più importanti d’Italia, come la Romagna e la Toscana, vedono una partecipazione quasi totale, e oltre l’80% degli operatori balneari ha tenuto chiuso il servizio ombreggio sul territorio nazionale. Così Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba Confesercenti in una nota. Un’adesione che ci da’ forza e coraggio nel proseguire questa battaglia giusta e doverosa per chiedere al Governo subito una legge definitiva che possa finalmente ridare certezze al comparto balneare italiano. Non chiediamo privilegi, non vogliamo eludere i principi europei, ma non siamo disponibili a far espropriare le nostre imprese.…
Vai all’articolo completo Balneari: Fiba Confesercenti, “Grande adesione al di sopra delle aspettative alla mobilitazione. Attendiamo il prossimo Cdm certi in una soluzione definitiva per il settore da parte del Governo”
Fonte: Confesercenti Nazionale