Vendite: Confesercenti, “enigma consumi, spesa delle famiglie quasi ferma nonostante il recupero del potere d’acquisto e l’aumento dell’occupazione”
Il potere d’acquisto è in ripresa, i consumi no. I dati Istat sulle vendite al dettaglio di giugno confermano lo stallo della spesa delle famiglie, in calo sia in valore sia in volume. Un segnale che desta preoccupazione, in un quadro caratterizzato invece da un reddito disponibile in recupero, da un’occupazione che continua a registrare andamenti positivi e da una dinamica inflattiva in netto ridimensionamento. Così Confesercenti in una nota. Il ritorno in territorio negativo delle vendite in valore è determinato dal comparto non alimentare, con l’alimentare che registra invece solo uno +0,1%, mentre i volumi di vendita diminuiscono per entrambe le voci. Nel no-food, inoltre, le vendite diminuiscono per quasi la totalità dei comparti, con forti contrazioni in particolare nelle Calzature, articoli in cuoio e da viaggi (-5.1%) i…
Vai all’articolo completo Vendite: Confesercenti, “enigma consumi, spesa delle famiglie quasi ferma nonostante il recupero del potere d’acquisto e l’aumento dell’occupazione”
Fonte: Confesercenti Nazionale
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!