Commercio: Confesercenti, inflazione e bollette tagliano le vendite. Famiglie ed imprese in difficoltà. “Senza tetto alle tariffe, in autunno consumi in caduta libera”
L’inflazione e il caro bollette tagliano le vendite. Nonostante il buon andamento della stagione turistica, ad agosto i dati Istat riportano un forte flessione dei volumi di vendita, sia in confronto a luglio che allo stesso mese dello scorso anno. Una caduta che anticipa un’ulteriore contrazione, più marcata, che le attività commerciali ci stanno segnalando anche per settembre ed i primi giorni di ottobre. Così Confesercenti. L’inflazione al consumo sta, purtroppo, facendo il suo lavoro: le famiglie spenderanno di più, fino a quando sarà possibile, per avere una quantità di beni che diminuisce, mentre l’esplosione delle bollette fa diminuire gli acquisti anche nell’extra-alimentare: in questo caso, ma solo per ora, probabilmente beni durevoli. Se continua così, però, tutti i consumi verranno interessati: i recenti dati Istat sul risparmio delle famiglie…
Vai all’articolo completo Commercio: Confesercenti, inflazione e bollette tagliano le vendite. Famiglie ed imprese in difficoltà. “Senza tetto alle tariffe, in autunno consumi in caduta libera”
Fonte: Confesercenti Nazionale
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!